Gemello orientale di Loranco Dalla terra al cielo

posto isolato rifugio ottimo,anche nel prezzo 36 euro mezza pensione cai, per la via il primo tiro è molto bello poi la qualità della roccia diventa discreta a tratti molte lame lavorate tanto belle quanto pericolose tirarle, nel complesso è sicuramente da fare per ambiente chiodatura ottima consiglio molti cordini o fettucce per allungare rinvii friend noi non li abbiamo usati ma se proprio volete bastano camelot 0.75/1 e il 2 e ne è già d'avanzo comunque complimenti ai chiodatori che hanno saputo tirare fuori un piccolo gioellino in un posto dove la roccia generalmente è rotta.Consiglio la discesa dalla ferrata arrivati in vetta puntate depressione evidente basso a sx si può scendere al nevaio e risalirlo un pezzo evitate tortuosi giri su rocce e sfasciumi in stagione inoltrata potete superare nevaio senza ramponi ma almeno con scarponcelli suola rigida abbiamo gradinato con la punta non è il massimo ma per neanche 100 mt si fà
un grazie grande a luca che mi porta sempre in posti emozionanti altro grazie ai gestori rifugio andolla gentili disponibili eccellente rapporto qualità prezzo si cammina un pò di più ma la comodità dormire comodi e mangiare bene il giorno che si fa la via lo senti unico neo non c'è campo in vetta operatore svizzero o fisso al rifugio

Un plauso agli apritori per l'ottimo lavoro eseguito nonostante la via si trovi in un luogo scomodo da raggiungere. Nevaio alla base di una cinquantina di metri da noi affrontato ramponando direttamente le scarpe da ginnastica ( risalirsi la valle scarponi ai piedi non lo auguro a nessuno con questo caldo). Temperature elevate . Su L6 era presente un chiodo sopra il secondo spit che mi è rimasto in mano, occorre una certa sicurezza nel risalire il diedro in quanto una caduta potrebbe terminare adesso a terra. soste con cordoni ancora in ordine , qualche spit sui tiri si è allentato. Scesi in doppia lungo la via . Discesa a valle eterna ( ci vuole quasi quanto a salire) per il notevole sviluppo. bivacco in ordine senza gas a parte una mezza bomboletta, acqua a un quarto d'ora.
Bella 2 giorni In ottima compagnia di Ciois, Michi e Bisca.

difficoltà: 6b :: 6a+ obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

24/06/19 - Praz Torrent (Aiguille de) A. Parat-Y. Seigneur - manfred
Non aggiungo nulla alla descrizione poichè mirabilmente espressa nella pagina-itinerario. La via è molto bella, percorso classico degli anni '70 alla ricerca del terreno più facile e chiodabile; il [...]
24/06/19 - Rossa (Punta) Think Red - tristan
Via atletica con chiodatura distanziata utili friends dai micro fino al 2 BD, le prime due lunghezze di 6b in placca fessurata sono molto belle anche L4 6a+ bel tiro, L7 6c strapiombo impegnativo, L8 [...]
23/06/19 - Agaro Molte vite molti Maestri - lollino
Una delle poche vie asciutte dopo le piogge dei giorni scorsi. Qualche placchetta “girevole”, bisognerebbe portarsi dietro una chiave per dare una stretta.
23/06/19 - Procinto (Monte) XXV Aprile - DelChecc
roccia ottima e buona spittatura apparte sul tetto del 3 tiro
23/06/19 - Singlin (Paretone) Hirondelles - mavik
Via in generale in perfette condizioni, spittatura recente molto rassicurante e catene di sosta. Carina con uno stile vario "da montagna". Ieri era quasi del tutto bagnata ma è stato divertente ...u [...]
23/06/19 - Ghigo (Punta) Via Super Ellena - Gigia7477
Via facile e divertente su roccia praticamente sempre ottima. Belli i tiri dal terzo in su soprattutto l'ultimo che porta ad affacciarsi su uno spettacolo mozzafiato.... ieri poi il meteo è stato ver [...]
23/06/19 - Adolphe Rey (Pic) Fil ou face - sgreci
Gran giornatona con meteo super che ha reso questa via molto piacevole e divertente. Se volete fare il tiro in OW portatevi dietro il 5 e andate abbastanza tranquilli. Via richiodata di recente, soste raumer a prova di bomba.