San Valeriano (Placche di) Valerian Mello

L2 ed L3 si posso unire (55 m). In uscita dall'ultimo tiro spostarsi sulla sosta di sn (la sosta sull'albero ha solo i vecchi cordoni). Qualche rovo su S1.
Con Marta.


[visualizza gita completa]
Veloce salita pomeridiana. Via in ordine, sempre mistica la placca del secondo tiro. Colori bellissimi in questa stagione.
Con Lucia.


[visualizza gita completa]
Gran folla oggi alle placche, sei cordate!
Vie sempre piacevoli, specie ora coi colori autunnali.
Con Frank.


[visualizza gita completa]
Bellissime placche atrzzate in modo impeccabile , posto meritevole di frequentazione, avvicinamento breve e sentiero ben segnalato, ideale per le mezze giornate , sempre da lodare i chiodatori....

[visualizza gita completa]
Fatta questa via come inizio, poi qua e là cercando i tiri più interessanti. La parete adesso è in buone condizioni, prende il sole, la vegetazione è sotto controllo, le zone chiare sono un po' più scivolose mentre l'aderenza è ottima sulle zone scure, l'attrezzatura è buona e si puo' usare tranquillamente una corda singola e su alcuni tiri fare moulinette anziché la doppia. Quel che non è chiaro è come il 2° tiro della via CAI Pianezza sia passato dal 5c al 6b, eppure mi sembra sia stato richiodato in maniera identica ai vecchi punti di cui c'è ancora la vernice blu.

[visualizza gita completa]
Sempre piacevole tornare su queste belle vie di placca di aderenza, uniche in val di Susa. La via è in ordine.
Con Valter, Beppe Prun e Beppe Vertebra.


[visualizza gita completa]
Aderenza ottima oggi! Il secondo e il quarto tiro sono vere chicche per placchisti.
Si raccomanda alla partenza del quarto tiro di NON seguire il tiro che sale lungo il pilastrino (il vecchio tiro della CAI Pianezza), ma di traversare decisamente a sinistra verso lo spit rosso fino a raggiungere il fondo del vascone.
Con Sandro Grillo in trasferta piemontese.


[visualizza gita completa con 4 foto]
Vietta carina di placca spalmo, davvero appoggiata ma liscia come un biliardo. Gli ultimi due tiri non meritano assolutamente, bello il secondo.
Complimenti al chiodatore ;-)

[visualizza gita completa]
Fatte tutte e tre le vie. Molto bella la placca sommitale sulla quale corrono tre diversi tiri. L'aderenza su questa roccia non è granché, occorre concentrarsi. Qualche slittamento, specie nei tratti più lucidi. Si passa una piacevole giornata e alla fine i piedi....ringraziano!
Con Diego. abbiamo indovinato l'unica giornata fresca di questo mese torrido! Un leggero venticello ci ha accompagnato tutto il tempo. Un grazie agli amici apritori per il gran lavoro. Vi seguiamo a ruota! I vecchi chiodi rimasti testimoniano che anche qui è passato un pezzo di storia.


[visualizza gita completa]
L1 placca facile con chiodatura distanziata.
L2 forse il tiro più bello di tutto il settore, il grado aumenta man mano che la placca si verticalizza verso la sua fine. Chiodatura ingaggiosa.
L3 facile tiro di trasferimento.
L4 bel viaggio sui piedi, con muretto finale ben appigliato. Se invece si continua diritti dalla sosta sull'ultimo tiro della vecchia via CAI Pianezza (non richiodato, ma sosta nuova), occhio ai massi instabili.

[visualizza gita completa con 5 foto]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6b :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota base arrampicata (m): 370
sviluppo arrampicata (m): 115
dislivello avvicinamento (m): 50

Ultime gite di arrampicata

23/08/19 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Via Rivero - popeantonio
Ottimo grip e linea elegante. Fatta solo con protezioni mobili (friend BD dallo 0,2 al 3 e qualche nut), sfruttando le numerose fessure presenti anche nei tiri più placcosi. Allungare bene le protezioni su L2.
23/08/19 - Bourcet - Settore Centrale Per Elisa - thebrd
Forse la più comoda tra le vie del Bourcet... di certo non la piu bella (parere personale). Salita con una mezza corda "doppiata" in compagnia di Bruno, attaccando alle 15 e passando tra una goccia [...]
22/08/19 - Pania di Corfino - Sasso Rosso Terribili vecchietti - DelChecc
la via è abbondantemente chiodata sui tiri più impegnativi e S2 sul resto la roccia nel complesso è buona ma prestare attenzione sui tiri di trasferimento aggiungo video
22/08/19 - Pania di Corfino - Sasso Rosso Terribili vecchietti - GregPed
21/08/19 - Muzzerone Chi Vuol Essere Lieto...... Sia!!! - Castel
Salita di primo mattino, tuttavia l'esposizione ovest protegge dal caldo. Nell'avvicinamento tenere conto che quando si inizia a traversare a sx come dice la relazione, dopo alcuni sali-scendi, a un c [...]
21/08/19 - Stelle (Parete delle) Mondo difficile - ex64
A vederla non sembra, ma la roccia è molto bella. Protezioni abbondanti su tutti i tiri, inutili nuts e friends. Discesa con 3 doppie.
21/08/19 - Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi - gianni-r
Bella e impegnativa via . A rigore alcuni punti di protezione dovrebbero essere sostituiti (spit 8mm) e qualche sosta rivista sostituendo vecchi chiodi con fix, comunque nei punti più impegnativi so [...]