Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot

Sentiero per il colle delle Lance molto rovinato dal passaggio del bestiame nella parte bassa, e ormai invaso dalle drose nella parte alta.
Giretto in solitaria. In origine volevo andare alla Rocca Maritano, ma il sentiero che traversa verso il colle Forcola senza scendere è ormai scomparso e , salendo per trovarlo, mi sono trovato già quasi sotto al gabbiotto della Pala Rusà. E allora....
Per completare il giro dopo sono ritornato al colle delle Lance e sono salito alla punta omonima.

Primo tratto sulla sterrata
Ampio panorama sulle montagne delle valli di Lanzo
Torre d'Ovarda e Golai
Punta delle Lance
In vetta alla Pala Rusà
La Lunella
La Punta delle Lance
Rocca Maritano, Pala Rusà e Lunella dalle Lance

note su accesso stradale :: nessunproblema
Ritorno a pestare sentieri dopo 4 mesi di fermo a causa di un problema al tendine d'achille e per testare i miglioramenti ho scelto questo facile e corto itinerario. Mattinata velata ma temperatura sempre poco consona al periodo, si pesta neve dai 2000 mt. circa e sino al colle poi qualche chiazza. Abbinata scendendo anche la Punta Lance giusto per fare qualche metro in più di dislivello. Incontrato solo una persona che scendeva mentre arrivavo poco sotto il colle.
In compagnia della mia cagnolona Gwyneth.

Forti delle immagini delle webcam partiamo per la Lunella... A Pian Benot nebbione. Saliti prima a Punta Lance poi alla Pala Rusà, al ritorno saliti anche al Tumlet. Solo noi in zona. Sentieri umidi e visibilità scarsa.
Con Bubbola che mi trascina fuori... Mille metri giusto per giustificare la colazione al bar...

Gita mattutina per impegni gastronomici. Panettone erboso con bella croce, salito anche la Punta delle Lance a pochi minuti dal colle. Sentieri che vanno perdendosi, un po’ per terreno rovinato da passaggio di bestiame un po’ per segnaletica non più ripristinata, peccato è un bel vallone con cime interessanti. Pranzato al Ristorante Furnasa di Usseglio qualità/prezzo + che buono. Con gli amici Flavio, Anto e Renè

nulla di rilevante da segnalare strada e sentiero tutto a posto

sentiero tipo,n°,segnavia: Nessun segnavia
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest

Ultime gite di escursionismo

19/05/19 - Rosazza (Selle di) da Piedicavallo, traversata a Rosazza - Garaca
Previsioni pessime ma grande voglia di una sana passeggiata. Facciamo questo giro partendo da Rosazza e rientrando passando da Piedicavallo. Giunti alla Sella risparmiati dalla pioggia decidiamo di [...]
19/05/19 - Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - Dragar
Nonostante il we bagnato abbiamo deciso di fare una veloce salita per respirare un po' d'aria. Saliti da Tramontana sotto la pioggia battente, di più non si riusciva a fare. Scesi dalla normale. Tutto in ordine. Con Ele
19/05/19 - Belice (Cappella di) da Cuorgnè per la vecchia mulattiera di Chiesanuova - laika58
Oggi continua a piovere quindi inutile cercare percorsi diversi e tornare a casa fradici, quindi partenza con l'ombrello lungo il mio percorso ormai consueto al monte Belice e rientro per pranzo - Par [...]
19/05/19 - Roussa (Colle della) da Forno di Coazze - Melbury
La pioggia non ci ha fermato, pioggia fino al rifugio poi neve fino al col della Roussa (quasi 30cm). Bella gita con Manu, simo, Ale e Sanna
18/05/19 - Calanques Traversata delle creste - gambalesta
Ogni tanto si incontrano tratti in cui bisogna essere prudenti e usare anche gli arti superiori , ma nel complesso tutto il tracciato è ben bollato e definibile escursionistico. Molte le varianti e [...]
18/05/19 - Belmonte (Santuario di) da Cuorgné per Santa Lucia - laika58
Oggi con previsioni pessime di pioggia non c'erano molte alternative, ma la voglia di fare una passeggiata ha avuto il sopravvento - Partito da casa con l'ombrello sotto una pioggia incessante che ha [...]
18/05/19 - Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud - HHEB
Fino a costa fiorita sentiero senza neve poi pian piano aumente e a circa 1900 ci sono 15-20 cm. Mi sono fermato li, ma volendo si può continuare. Si scivola un po solratutto in discesa. Consigliati [...]