Rat (Corno) Dell'Oro

Salita storica, interamente a chiodi, molti dei quali della prima salita, soste tutte nuove a spit e catena.
Arrampicata bella ma un poco disturbata dall'erba, specialmente sulla seconda lunghezza.
3° e 4° tiro molto belli ed impegnativi.
Il grado qui riportato di 5a, può indurre a sottovalutare l'arrampicata anche se corta, meglio parlare di vecchio V e V+ con qualche passo di VI o A0 targato anni 30 e 40, quando la scala era bloccata ed i gradi non erano regalati.

L'amico Max in grande spolvero.
Grazie per l'ennesima classica fatta insieme.
Attenzione alla seconda lunghezza a non andare alle soste sotto la parte gialla strapiombante che sono di due vie moderne,
ma tendere verso destra alla sosta nuova con catena, da dove, sopra circa 5 m. si vede un vecchio chiodo ad anello.

traverso

Piacevole via di media difficolta, preferibile salirla in autunno o primavera in estate è molto caldo.
rapida discesa con 2 doppie, usate mezze da 60m.

Giornata fugace con Fabio.

difficoltà: 5a :: 5a obbl :: A0 ::
esposizione arrampicata: Sud-Est

Ultime gite di arrampicata

19/01/38 - Ciavazes (Piz) Rossi Tomasi - manty57
Ripetizione della via fatta in gioventù
22/09/18 - Curri ca chiovi - fulviofly
Segnalo che il sentiero di accesso è stato "rinfrescato" sino al traliccio 16 (il 15 è quello di pacha mama) con vernice rosa; dal traliccio in avanti Alberto, che aveva con se un falcetto, ha dato [...]
22/09/18 - Castello (Rocca) King Line - fantomius
Giornata estiva, arrampicato in maglietta. Le poche velature che si stavano presentando al mattino sono state spazzate via da un bel vento teso nel primo pomeriggio. Via molto bella, logica, con un pa [...]
22/09/18 - Raty (Bec) Ex art. 18 - dave7
All'attacco non ci sono scritte, ma si nota bene il diedro tendente a destra del primo tiro. La roccia e buona e i gradi non sono da sottovalutare, comunque azzerabili facilmente data l'ottima protezione.
22/09/18 - Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via dei Rabdomanti - Red Fab
Bella via, soprattutto per 2°, 3° e 7° tiro. Sul secondo tiro ci sono un paio di cordoni malconci: meglio non usarli. Non abbiamo capito se abbiamo azzeccato il primo tiro: abbiamo seguito una lin [...]
22/09/18 - Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience - teo
Non il massimo. Roccia buona ma non ottima e piuttosto patinata in molte lunghezze il che rende l arrampicata a volte sgradevole. Gradi anni 80. Al 5 tiro traversare a sx bassi dove c è un chiodo po [...]
22/09/18 - Maslana (Pinnacolo di) Vento Beffardo - popeantonio
Un posto davvero unico, con roccia spaziale. La via è bellissima, impegnativa, con chiodatura spesso essenziale. Abbiamo usato qualche friend medio-grande solo sulle fessure di L6 e L7, sugli altri t [...]