Pachnes da Kroussià anello per Skotinò, Bournelos e Gavalà

Ancora un piccolo ripido nevaio sul sentiero sotto lo Zaranokefala e un paio sul sentiero per il Pachnes. Abbiamo dovuto usare i ramponi perché la neve era ancora dura. Giornata inizialmente soleggiata con nuvole vaganti nel primo pomeriggio, poi dissolte. Affascinanti i Lefka Ori con enormi nevai che si gettano nelle doline. Anello veramente lungo, per me massacrante l'ultimo tratto di discesa sui ripidi pendii detritici sopra Kroussià. Impressionanti le voragini nella roccia nera del Gaidara. Piacevole epilogo della giornata alla Taverna Anopoli dove abbiamo finalmente incontrato Simon Stutz, creatore di levka-ori.com, e condiviso la cena con i suoi amici.
Itinerario
Zaranokefala dallo Skotinò
Segnavia
Aggirando lo Zaranokefala
Salendo allo Skotinò
Sulla cresta dei Pachnes
Cercando il percorso migliore per il Bournelos
Lefka Ori orientali dal Bournelos
Muovendo verso il Gavalà
La zona attraversata tra Pachnes e Bournelos
Verso la vetta del Pachnes dal Gavalà
La valle di Gaidara vista scendendo dal Pachnes
Gaidara
Terreno da attraversare, costeggiando la valle
Al centro il bordo della zona piatta con il grande ometto da raggiungere.
Terreno di discesa verso l'ometto

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

21/04/19 - Maletto (Alpe) da Carema, anello - Giagi
Effettuato l'anello in senso antiorario, salendo direttamente per la mulattiera che si presenta pulita e in buono stato, con indicazioni in giallo per l'Alpe Maletto abbastanza frequenti. Altrettanto [...]
21/04/19 - Cornet (Monte) e Monte Rocceré da Sant'Anna di Roccabruna, anello per Colle della Ciabra e Balmascura - annagarelli
sono partita in bici da dronero; poi a una certa mira, l' ho lasciata lì per prendere, a piedi, un sentiero che mi ha portata a s anna; in alto si può salire di fianco alla neve e quindi anche con l [...]
20/04/19 - Monega (Monte) e Carmo dei Brocchi dal Passo della Teglia - daniele64
Anello lungo ma non difficile . La salita si è svolta in pratica su sterrata ben segnalata e la discesa lungo il crinale . Unici tratti con qualche difficoltà la ripida discesa da Cima Donzella al P [...]
20/04/19 - Vaccherezza (Sacrario di) da Prato del Rio, percorso dell'eccidio - erba olina
Partita da Condove (lasciata l'auto nei pressi della Piazza del Municipio) e seguito fino a Mocchie l'itinerario per il Truc Castelletto descritto su gulliver: per questa parte mulattiera in condizion [...]
20/04/19 - Aighiera (Monte) e Il Pelvo da Vinadio, anello - massimo66
Fatto giro come descrittto...quota neve appena sopra le 3 cime..intorno ai 180 metri...Ambiente selvaggio, dopo il monte Aighiera non ho trovato tracce ma la Punta del Fo è sempre in vista ....poi il [...]
20/04/19 - Grosso (Monte) da Valdinferno, anello per Colla Bassa e Monte Berlino - gianmario55
L'idea originale sarebbe stata di salire l'Antoroto e poi compiere la traversata fino al Berlino. Purtroppo la giornata non delle migliori, con molte nubi, specialmente al mattino, ma soprattutto l'in [...]
20/04/19 - Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei - Franco1457
Rifugio chiuso. In discesa ho fatto un anello: nei pressi della cappelletta ho preso il sentiero 604. Opzione poco consigliata: tante foglie nella faggeta e sentiero un po’ invaso dai rami ma comunq [...]