Ambin (Monte) Parete N

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: No problem fino allo scarfiotti
quota neve m. :: 2500
Salito come da descrizione fino al sommeiller (portage fino a pian dei morti). Cresta verso l'Ambin un po' spelacchiata ma ancora fattibile tutta sci ai piedi. Non sapendo le condizioni non sono partito dalla punta (anche se guardando bene da sotto sembra ancora fattibile) ma dal colletto Raudalagnera (a dx non c'è praticamente cornice e si passa agevolmente). Nonostante fossero solo le 9.45 la neve in parete era già molto sfondosa, peccato perchè il pendio se no è davvero bellissimo, zero buchi o pietre e solo qualche colatina di valanga che non disturba affatto. Sceso fino a q.2750m ca sotto il Grand Cordonnier e poi ripellato fino al colletto 2944m (neve sfondosa e fradicia). Di lì ho optato per tornare in vetta al sommeiller passando dal canalone N: neve portante nella parte bassa e poi di nuovo molto sfondosa dai 3100 in su. Ultima discesa in Italia passando dal canale W del sommeiller.
Solo due tracce in parete provenienti dalla Francia, dall'Italia solo gente al Sommeiller.

la parete dal colletto raudalagnera
parete e niblè di sfondo
prime curve sotto il colletto
la parete da sotto
grand cordonnier e colletto q.2944m
il sommeiller dal colletto q.2944m

tipo itinerario: parete
difficoltà: 4.2 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

09/12/18 - Fascia (Cima della) Canalino Nord - NicolaMu
Oggi Eolo ha detto la sua... e ne aveva di cose da dire! Saliti, sci ai piedi poco sopra la macchina, in compagnia di sporadiche forti raffiche fino a sotto il canale. Canale in condizioni non tanto [...]
05/12/18 - Ciantiplagna (Cima) versante SE - via della fucilata - popino
Una gita in condizioni tardo primaverili in pieno autunno! Chissà se faremo gite estive in pieno inverno ? O viceversa ? Questo autunno è veramente interessante. Bisogna adeguarsi alle condizioni [...]
01/12/18 - Briccas Parete Nord, Carpe Diem - jonny_bravo
Condizioni ancora molto buone, farina su tutto l'itinerario tranne nei primi 20/30 metri di dislivello nella prima parte della paretina in basso, la più ripida, dove la neve è un po' crostosa e a t [...]
28/11/18 - Briccas Parete Nord, Carpe Diem - Lyskamm4500
Neve bellissima su tuttol itinerario. nella parte alta della parete abbiamo trovato 3 tipi diversi di neve,da polverosa ventata a crosta potante. Itinerario da intraprendere solo con nevi sicure e ben assestate.
25/11/18 - Falinère (Punta) Canale Nord - giolitti
25/11/18 - Gran Nomenon Parete Nord - giovarav
Era un po' che la puntavamo! gli altri soci l'avevano già tentata diverse volte ma l'ultima imbeccata del buon Miki era giusta! Partiti da Sylvenoire con 5cm di neve che ci consentono di salire sulla [...]
25/11/18 - Falinère (Punta) Canale Nord - alfonsom
Dopo la bella salita alla Trecare con ottima discesa in farina da urlo, viste le condizioni odierne e l'ora abbiamo ripellato fino alla Falinere e siccome l'appetito vien mangiando abbiamo deciso di p [...]