Roudel (Cima) dalla Valle Argentera

note su accesso stradale :: 4x4 per alpe Plane
attrezzatura :: scialpinistica
Si arriva al ponte dell'alpe Plane (ma difficilmente senza 4x4). Neve dopo soli 300m, per grandi valanghe cadute dallo spartiacque Troncea. Torrente completamente coperto, salvo nella parte centrale del vallone, dove si scende un tratto per lingue con tre brevi passaggi su erba e un gava-buta. Parte alta molto bella, ma finito il ripido si va pianino, spingendo un po', dato il tipo di neve. Attenzione, qualche passaggio delicato a bordo acqua e un paio di rapidi attraversamenti su neve spessa...quanto? Molti animali in giro, no umani. Gita per amanti dell'esplorazione e della tranquillità.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: saliti fini ad Alpe Planes (sconsigliato) se non si ha un 4x4
attrezzatura :: scialpinistica
splendido posto, isolato e solare, fuori dalle rotte. Ancora una giornata di splendida neve, risaliti per altri 500 metri alla Scodella; attenzione ad un ponte di neve sul rio, particolarmente pericoloso, meglio aggirarlo a sx. a piedi, con Marck, ancora una giornata di splendida neve...ma non è più il giugno 2014

note su accesso stradale :: Vedi osservazioni tecniche
attrezzatura :: scialpinistica
Abbiamo lasciato l'auto al ponte, volendo si può continuare fino al ponte che poco prima dell'alpe Plane attraversa il rio della valle Lunga, quota 2050 e si risparmia una mezz'oretta di portage. Risaliti lungo la carrareccia e poi su tracce fino a quota 2550 con gli sci in spalla, una volta calzati gli sci si può arrivare in vetta con gli sci. Oggi ottimo rigelo parte alta della discesa da **** mentre una volta arrivati a quota bisogna togliere due o tre volte gli sci per qualche decina di metri fino a raggiungere il torrente, scivolando a pochi metri dall'acqua si arriva ancora comodamente ai resti delle casermette.
In compagnia di Francesca e Luca.

note su accesso stradale :: Ok fino al ponte Montenero 1912m
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti dal ponte di Montenero e risaliti all'alpe Planes, dove scopriamo un'auto (quindi la strada è aperta, a differenza di 3 giorni fa quando una valanga rendeva ancora problematico il passaggio). Portage lungo il sentiero fino a 2400m per evitare i saliscendi ed i gava e buta lungo il torrente. Scopriamo che il salitore della Punta del Gran Miol ci sta seguendo verso la Roudel (con un passo ben diverso dal nostro) e effettuerà la trilogia della valle Lunga (Chapeau!!)Arriviamo al fondo del vallone e dobbiamo salire un ripido canalino (uscita a 40°) che ci porta ai pianori superiori, di qui senza particolari problemi fino in cima raggiunta per sfasciumi gli ultimi 30 metri. Giornata bella, discesa ottima e scendendo lungo il torrente arriviamo anche oggi al ricovero a 10' dall'alpe Planes
Un saluto al forte Abo, a Eddy, moglie ed amico che sono andati alla Punta Scodella

vedi mappe, foto, itinerario, ecc. su:
%20Susa/Cima_Roudel.htm

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1912

Ultime gite di sci alpinismo

22/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - g.bona
Piste chiuse all'Iseran, ma tutto ben collegato. Non si tolgono mai gli sci ad eccezione degli ultimi 50mt di dislivello prima della cima. Discesa fino al traverso su neve alveolare, praticamente ins [...]
18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - dovio
Gran finale di stagione alla Capanna Margherita. Saliti dal canale martedì alla Gnifetti, piena come al solito. Certo che con 73€ di mezza pensione uno pensa che almeno una bottiglietta d'acqua gli [...]
11/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - silverrain
Saliti sul canale di sx su neve compatta ma con poco rigelo. I crepacci iniziano ad essere evidenti. La cresta alla Parrot in ottime condizioni, larga e non ghiacciata. Causa vento freddo la neve in [...]
10/07/18 - Castore da Plateau Rosà - silverrain
Ottima traccia di salita sulla destra, buon rigelo. Discesa da sotto la terminale su neve smollata il giusto. Poi solito rientro interminabile alla gobba di Rollin. Piste tirate a lucido ma si scia bene anche fuori.