Amaro (Monte) da Fonte Romana

Come sempre la Maiella stupisce ancora per la sua bellezza in qualsiasi stagione. Partiti di buon ora da Fonte Romana con un tempo che faceva ritornare alla mente le calde giornate estive. Abbiamo seguito il classico sentiero n° 13, e dopo circa 45 minuti siamo giunti a Fonte dell'Orso dove ci siamo ristorati. Da qui siamo saliti per per il sentiero che taglia il Fondo Valle Maiella per poi raggiungere Tavola Rotonda.
Breve sosta e ripartenza per Monte Amaro che abbiamo raggiunto alle 12:30. Pausa di un'ora e discesa verso il magnifico canalone della direttisima. Sembrava di fare freeride sui sassi!!!
Nel complesso bellissima giornata.
Dall'alto in senso orario: 1)Calanchi sul ripido del Fondo Valle Maiella2)Monte Morrone svetta dalla nebbia3)Free Ride alternativo sul ripido della direttissima 4) In vetta davanti al rifugio Pelino

Partiti di buon ora con gli amici Pietro e Giuseppe. Arrivati a Fonte Romana abbiamo cominciato la ascesa seguendo il sentiero 13. Dopo circa 40 minuti ci siamo rifocillati presso la Fonte dell'Orso. Da qui siamo ripartiti per affrontare la ascesa del Fondo Valle Maiella. Arrivati in cima ci si è aperto lo splendido panorama di Tavola Rotonda (2400 mt. s.l.m.) con una infinità di stelle alpine e fiori tipici dell' alta quota che decoravano il paesaggio. Da qui dopo una breve sosta siamo ripartiti verso Monte Amaro che abbiamo raggiunto dopo circa altre due ore di cammino attraversando il Vallone di Femmina Morta che, insieme a tutto il paesaggio, conferisce all'ambiente un aspetto lunare e affascinante.
Arrivati alla cima di Monte Amaro ci siamo goduti lo spettacolo che si apriva ai nostri occhi scattando foto per immortalare la gita.
La discesa si è svolta lungo la direttissima.
Classica gita consigliatissima per lo spettacolo che la natura offre. Ottima la compagnia con la quale sto progettando un'altra camminata a Monte Amaro partendo, quasta volta, dal versante di Fara S. Martino.

• 31/10/05 - frandona

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Nord-Ovest

Ultime gite di escursionismo

11/12/18 - San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo - Klaus58
    Già salito da tutti i versanti possibili, oggi mi sciroppo il famoso KM verticale partendo direttamente da Villar. Durante la sosta in cima arrivano due persone e uno dei quali è l'amico Lolly con [...]
    10/12/18 - Dente (Bric) e Bric Dentino da Chiesa Santa Maria Maddalena - LuCiastrek
    Temperatura vicino allo zero, costeggiando il rio trovato molta brina, poi il sentiero quando inizia a salire diventa asciutto, c'è da dire che anche questo sentiero, che a tratti è mulattiera ciott [...]
    10/12/18 - Guardie (Cima delle) da Teggie del Campo - Franco1457
    Per evitare il vento furioso di questi giorni abbiamo scelto un itinerario abbastanza riparato e non troppo in quota e abbiamo avuto ragione. Da Forgnengo con il sentiero dei faggi siamo saliti alle T [...]
    09/12/18 - Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - fyplom
    Dalla piazza di sant'Ambrogio sentiero lastricato fino in punta. Condizioni meteo proibitive in fondo valle ma quì con sole e vento limitato. Bella passeggiata con bei panorami verso la pianura ripulita dal vento.
    09/12/18 - Missun (Cima) dal Ponte del Giairetto per la Colla Rossa - mummo90
    Neve già in partenza dal Ponte, seguita traccia di sci e racchette fino alla vetta, cima molto panoramica. Meteo eccezionale e al riparo dal forte vento del weekend. Troppa neve per proseguire sul B [...]
    09/12/18 - San Fruttuoso (Abbazia di) da Camogli, traversata Portofino - Santa Margherita Ligure - laura3841
    Giornata limpida e assenza di vento. Scenografica mareggiata a San Fruttuoso. Meno male che stavolta non ho fatto affidamento sul servizio battelli sicuramente sospeso in queste condizioni sfavorevo [...]
    09/12/18 - Ramaceto (Monte) da Pian dei Ratti - titty79
    Ho variato un po' il giro, aggiungedo 3 cimette...e cercando di percorrere un anello.. ho parcheggiato nel posteggio a sx, circa 100 m prima del bivio per la salita a Soglio... raggiunta Soglio per [...]