Biel (Serra di) Settore della Grotta

Bella falesia prevalentemente di placca ma non di pura aderenza sempre con tacchette più o meno grandi
scalato dalla sinistra fino al 6A Pernice Bianca.
Riccardo su Aquila reale 6B
Laura su Pernice Bianca 6A

note su accesso stradale :: bloccato al paesino
Falesia di Gneis appoggiato con gradi facili , ottimo per novizi, o come x noi famiglie con bambini che vogliono provare. Contesto carino vie in ordine e ben chiodate. I gradi più duri (6a e 6b ) hanno movimenti delicati di aderenza.

Arrampicata plaisir su roccia fantastica. I quattro tiri di 6 sono uno più bello dell'altro, ciascuno con delle sue peculiarità (fessure, lame, tacchette, microcristalli...) e gradazione stretta. Molto divertenti e con personalità anche i tiri più facili.
Con Cri.

note su accesso stradale :: nn
per rifarmi dello smacco di ieri niente di meglio che venire a scalare qui, rilassato e contento…
fatti 6 tiri fino al 6a di poiana; molto bello "il gufo"
con Franco e Katia, oggi altre 4 cordate presenti...

Chiodatura ottima e rassicurante con tanto di moschettoni di calata alle soste, panorama limpido e terso, chi assicura rimane quasi sempre all'ombra e al fresco, vie varie e divertenti per tutti i gusti: cosa chiedere di più per mezza giornata plaisir? Grazie Sgubin! Fatto alcuni tiri fino a Aquila reale 6b (bello e tecnico).

fatti i primi 5 tiri partendo dall'inizio della falesia, niente da segnalare
con Franco

note su accesso stradale :: Regolare
Giornata veramente molto bella ma anche eccessivamente fredda e ventosa, soprattutto per arrampicare. Siamo arrivati piuttosto tardi ma anche così, proprio per quanto detto prima, è stato veramente difficile. Comunque abbiamo salito Ballerina Gialla (2 volte), Cinciallegra, Merlo Acquaiolo, Pettirosso (io solo da secondo perché ero piuttosto stanco) e Scricciolo. Arrampicata, a parte il freddo, sempre gradevole, su buona roccia e con alcuni passaggi abbastanza tecnici e non proprio banali. Un saluto ai concittadini Marco e Paola che hanno arrampicato nel nostro settore ed all'altra coppia che ha invece "spazzolato" tutte le vie più a destra, cioè quelle più difficili. Come sempre con Fausto, che non patisce neppure il freddo!!

note su accesso stradale :: nn
fatti 7 tiri fino al 6a di poiana
niente da segnalare, temperatura ottima, poca gente in giro (io con Katia)

fatto 5 tiri fino al 5b
con Katia

15° alle 11 a quota 1420!!! fatti 5 tiri (max 5b)
con Franco

Bella falesia su ottima roccia. Tiri abbastanza lunghi e con dei bei passaggi tecnici. La chiodatura è ok anche se nei tiri più duri in qualche passaggio risulta un pelo lunga. Soste in ordine con catena e moschettone
Bella giornata in compagnia della famiglia in questa comodissima e bella falesia. Salite oggi: Aquila reale, Pernice bianca, Upupa e Scricciolo. Salito inoltre il bel diedro di Gufo in stile trad.
Ringrazio gli apritori.

Stamattina partiti x fare una vietta ad Albard poi dirottati qui x condizioni meteo a Ivrea aveva appena finito di piovvigginare e a Bard molto nuvoloso poi piano piano si è fatta una bella giornata con il sole fatto praticamente tutti i monitiri ottimamente chiodati e con moschettoni di calata lunghezza sui 25-27 m.belli i 6a il 6a+di Upupa tecnico il 6b diAquila reale bel posticino rilassante e poco affollato.

Fatto 6 tiri concludendo con Poiana.
Nulla da segnalare
con Katia

Scesi da Pao Mar siamo venuti a vedere questa nuova falesia. Abbiamo prima salito le più facili, Scricciolo e Passero, per capire con quale criterio sono state gradate. Su Scricciolo nulla da eccepire, un 3° classico. Su Passero avrei qualche riserva perché l'impegno richiesto non mi è parso paragonabile alla precedente, seppure anch'essa valutata 3°. Abbiamo poi salito Ballerina Gialla, Cinciallegra e Merlo Acquaiolo. Molto belle, chiodate benissimo, e su roccia con ottima aderenza. Gradi assolutamente non regalati!! Grazie ancora a chi si sbatte per permettere a noi di divertirci. Con Fausto.

bello scalare qui il 20 dicembre e non patire il freddo!
fatto 7 tiri (i primi 7)
con Katia

Salite Picchio muraiolo, Poiana e Upupa, per finire la giornata dopo "Capelli nel vento". Tre tiri molto divertenti.
Con Pietro

fatto 6 tiri chiudendo con Poiana su cui ho tribolato in un paio di punti ma direi che il grado è giusto
con Katia

Di ritorno con Robi dalle placche abbiamo salito Gufo, Aquila reale e Upupa. Bei tiri, chiodatura ineccepibile, ombra alla base. Ottima falesia. Bravo Sgubin! Stavolta non ti potranno certo accusare di gradi laschi!
Un saluto a Idalba, Germana, Pinin e Enrico, che ringrazio per la piacevole chiacchierata.

Salite nell'ordine Ballerina Gialla (4), Cinciallegra (4+), Merlo Acquaiolo (5), Pettirosso (5a), Picchio Muraiolo (5b), Gallo Forcello (5b), Poiana (6a) e Upupa (6a+). Per me le migliori Gallo Forcello e Upupa, anche se il giudizio su quest'ultima, fatta con corda dall'alto, può essere condizionato (strizza risparmiata ;-)). Nel complesso una bellissima falesia, su placche di gneiss appoggiate ed ammanigliate nelle vie più a sinistra, poi più verticali ma con provvidenziali microtacchette di quarzo. In ogni caso buona roccia (anche se è vero, c'è qualche lama delicata), ben chiodata per dare sicurezza ovunque. Concordo che i gradi indicati siano meno generosi che in altre realizzazioni di Sgubin (da ringraziare ogni volta per l'infaticabile lavoro di chiodatura).
Convinti dagli amici Enrico ed Idalba, oggi sulle vie lunghe sarebbe stato davvero troppo caldo, mentre la falesia, almeno al mattino, era in gran parte in ombra. Complimenti a Rocco e Robi, che tornando dalle vie incuranti del caldo, avevano ancora voglia di monotiri.... Bravissima Germana, dice di non amare i monotiri, ma sembra che sia l'ambiente dove si esprime meglio, oggi aveva le ventose al posto delle scarpette ;)

Salite Gracchio (5b) e Poiana (6a). Le difficoltà sono giuste. L'unica cosa che può dare la sensazione di un grado maggiore è la qualità della roccia: molte scaglie/lame da tirare in alcuni punti (passi chiave inclusi) suonano "a morto", quindi non danno sicurezza. Poi la roccia tiene, eh, ma il problema è che non si sa per quanto, e potrebbero venire giù delle lame "importanti" (parlo di chili...). A livello di sicurezza potrebbe essere un problema, soprattutto tra qualche tempo dopo un po' di passaggi. Se una lama da qualche chilo viene giù potrebbe anche tranciare la corda. Magari una passata di resina in alcuni punti potrebbe aiutare.
Le vie sono belle e interessanti, non banali.

un altro piccolo gioiello di Roby Sgubin che ha fatto un lavoro immane di pulizia e chiodatura: chapeau!!
fatto 6 tiri, personalmente trovo i gradi un po' "ristretti" ma comunque i tiri sono belli e la chiodatura è ascellare
con Vanni che comincia a fare buone cose da primo

Siamo arrivati un po' presto e risentito del bagnato alla base dei tiri dopo i temporali di ieri sera. Abbiamo percorso 7 tiri tra questi e bimbo climb che si trova poco più avanti lungo la sterrata e poi la via Spigolo Verde. Rispetto alle altre creazioni di Sgubin, dove i gradi sono in genere abbastanza generosi, qui la gradazione è un po' più stretta, quasi da Rocca Sbarua, sensazione accentuata anche dall'umidità odierna e dai residui dovuti alle piogge, presenti lungo alcuni tiri che li rendono scivolosi e la cosa si fa sentire ancor di più sui gradi bassi come il diedro. Chiodatura comunque ottima anche per principianti analogamente a Bimbo Climb. Tiri abbastanza lunghi e di soddisfazione: complimenti agli apritori.

altro giro per provare i tiri rimasti... fatto 5 tiri;
con Katia

fatto 8 tiri fino al 5b, gradi stretti e discrepanze sulle difficoltà (due tiri vicini uno di 5b e l'altro di 5a: il secondo è più difficile del primo, ma is my opinion!)
bella falesia, ottima roccia ancora un po' sporca ma si pulirà con la frequentazione.
Ottimo complemento a Bimbo Climb
con Franco, un plauso ed un ringraziamento a Roberto!

difficoltà: dal 3 :: al 6b ::
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 1400
lunghezza min itinerari (m): 18
lunghezza max itinerari (m): 28

Ultime gite di falesia

09/03/20 - Biel (Placche di) - michele motta
Grandissimo lavoro dei chiodatori per rendere la falesia agevole!! Imponente di aspetto e con bel panorama, mi ha deluso un po' come stile di scalata, quasi sempre di allungoni su scagliette. Alcuni t [...]
08/03/20 - Ponte Romano (Falesia del) - mastroteo
Dopo tanti anni e la chiusura della falesia(perché scalatori zozzoni si dimenticavano che si era su terreno privato)sono tornato in quest'angolo di Valle d'Aosta. Ad oggi è nuovamente accessibile. [...]
07/03/20 - Nolitudine - Noli - matteooo
ATTENZIONE! Ci siamo calati dal golfare della rete per le rocce dal lato della galleria verso Noli. Dal golfare ci si cala in doppia fino all'evidente sentiero che si segue e si arriva alla prima cord [...]
07/03/20 - Cantoira Tchaparàt - dragar
Bel posto intimo immerso tra gli alberi. Le gradazioni leggermente più severe rispetto a quanto sono abituato. Fatti i quinti più facili per riprendere la mano. Spittatura rassicurante, i primi sp [...]
07/03/20 - Bracco (Monte) Falesia dei Forestieri - thebrd
07/03/20 - Barro (Monte) da Galbiate - alef16
Scalato nei settori Oasi, Black Macigno e Rovine. Falesia che offre un gran numero di vie con gradi diversi, peccato per l'unto sulla maggior parte dei tiri e la presenza di tanta gente.
07/03/20 - Campambiardo La giostra - clynamen
Dettagli per raggiungere la falesia: Al cartello 'Sezione 5TA via celle - Cordove' seguire la freccia che punta a sinistra. Salire prima a sinistra, seguendo la ringhiera, poi a destra, sempre seguendo il sentiero in pietra