Maudit (Mont) A l'est rien de nouveau

Partiti la domenica dal Torino, dopo il sabato sulla Gabarrou-Albinoni, abbiamo raggiunto la Combe Maudit dove non eravamo ancora mai stati direzione Baxter-Jones. Prima parte in ottime condizioni, saliti slegati su peste precedenti fino alla rampa ascendente. Rampa e saltino di ghiaccio ottimi. Sul nevaio superiore rimaniamo colpiti dalla candela che svetta sulla goulotte a sinistra e decidiamo di ingaggiarci... Che bastonata! I tiri prima e dopo sono ok, anche la candela è in buone condizioni ma che dura! 15-20m Oltre i 90° ovviamente senza un buco e con una larghezza scalabile di 40cm. A parte i resting spettacolo scalare un tiro così a 4100m!
Con Fabri che domina il mistaccio finale in un we lunghissimo concluso con l'eterno rientro a chamoinix via montanvers ovviamente chiuso!
la candela e il tiro successivo da filo d'Arianna

difficoltà: ED- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota vetta (m): 4200
dislivello complessivo (m): 600

Ultime gite di alpinismo

20/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - dario 67
Concordo con le valutazioni del socio Valerio, via divertente e con alcuni bei passaggi soste x le doppie in buone condizioni da non sottovalutare con roccia umida, bella gita.
20/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - vale62
Via abbastanza lunga non da sottovalutare i i gradi dei passi più interessanti sono strettini il resto è divertente Non abbiamo fatto la placca Santi per motivi di tempo,quindi ci siamo calati da [...]
20/04/19 - Roccia Nera e Gemello del Breithorn da Plateau Rosa - Samu83
Condizioni molto buone. Avvicinamento senza racchette su traccione super. Pendio della Roccia Nera gia tracciato ma anche fuori traccia nessun problema. Abbiamo invece tracciato la cresta x il Gemello [...]
18/04/19 - Verte (Aiguille) Couloir Whymper - Fede94
Una montagna emozionante!! Canale in ottime condizioni... Partiti alle 00:30 dal Couvercle, in cima alle 6:30... La terminale si passa tutta a sx, poi si traversa a dx per prendere il canale... Crest [...]
18/04/19 - Noire (Tete) Canale Est - m.gulliver
Neve continua dal ponte. Pista battuta fino al rifugio, oltre sci o racchette indispensabili, fino alla base del canale. Rigelo da 2200m. Canale tracciato, peste ben gelate portanti, ma anche fuori no [...]
15/04/19 - Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier - Fede94
Condizioni molto secche, ghiaccio quasi inesistente e un pò di neve qua e là... Sicuramente più impegnativa del solito! Anche proteggersi non risulta così agevole, ma nonostante tutto ci siamo div [...]
15/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - Grawal
Inserisco nota unicamente per segnalare che oggi si è provveduto a bollare e ripulire ( a cura del CAI di Lanzo), tutto l'itinerario di avvicinamento.