Chiapous (Cima del) dal Lago della Rovina per il Vallone Laitous e colletto di Lourousa

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: Ok
attrezzatura :: scialpinistica
Si sale la strada Enel e poi su grossa valanga (marrone) entriamo nel vallone che si presenta integralmente svalangato. Saliamo sci in spalla fino in vetta, provare a salire la valaga sugli sci è deleterio ovviamente lo ho testato. Al colletto ci accoglie un forte vento e poi su neve sfondosa saliamo in vetta senza bisogno di ramponi. In vetta aspettiamo per vedere se la nebbia ci consente di vedere il pendio est per una possibile discesa più diretta. Non vedendo niente decidiamo di tornare sui nostri passi. Poche curve divertenti sulla neve lisciata dal passaggio delle valanghe per il resto motocross. Ultime metri sotto la pioggia, l'unica nota positiva che con due metti leva si è arrivati alla macchina sci ai piedi.
In compagnia della Fede e del Koba (andiamo li che lo ho visto bello innevato..).

Vallone dall'auto
Oggi si presentava così
Verso il c.to di Lourousa
Pendio canale che porta in cresta
Vetta
Qualche bella curva
Motocross

tipo itinerario: incassato in stretto fondovalle
difficoltà: OSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

18/01/19 - Trécare (Becca) da Cheneil - gazzano
Giornata molto fredda ma molto bella , quasi assenza di vento . La neve in basso polverosa , in alto variabile con tratti ventati e qualche zona molto dura nella parte finale , utili i coltelli . [...]
18/01/19 - Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil - alfonsom
Giornata freddissima quasi senza vento: nella parte inferiore bella farina, in alto il vento ha fatto danni: il traverso è un pò delicato con neve ventata e ghiacciata. In tutta la parte alta si alt [...]
18/01/19 - Arp Vieille (Mont) da Bonne - MOWGLI
Repetita Iuvant! Se un itinerario è in stracondizioni è giusto andare a ripeterlo a distanza di poco tempo, la gita è in eccellenti condizioni di innevamento , le nevicate di lunedì e stanotte h [...]
18/01/19 - Fontaines (Col des) o di Croux da Cheneil - corrado55
Molto freddo - 9 alle 9 e 30 di mattina ma la neve era eccezionale dai 15 a 30 cm di polvere, risaliti al santuario di Clavalitè e scesi sempre nella polvere
16/01/19 - Altstafelhorn da Unterbach - casale
Risaliamo le piste di Unterbach fino all'arrivo dell'ultimo impianto poi da li per facili pendii andiamo in cima al Altstafelhorn. Giornata bella con vento da 2000 ai 2500 (moderato) poi scomparso!Nev [...]
16/01/19 - Fumaiolo (Monte) o Glaitner HochJoch - manty57
Saliti nel bosco tagliando la forestale fino alla vetta. Tolte le pelli e bella discesa a sud verso la val Passiria. Arrivati alle ultime malghe prima del bosco e risaliti in vetta per stupenda sciata fino all auto
16/01/19 - Angeli al Morion (Rifugio degli), ex Scavarda da Bonne - dovio
Un pò timorosi per il rischio di valanghe 3 in val Grisanche tentiamo la gita, pronti a modificare eventualmente la meta. Ben ce ne incolse. Neve 5-10cm nella parte bassa (fino all'Arp Vieille), poi [...]