Tobbio (Monte) da Ponte Nespolo, anello

note su accesso stradale :: Da Campomorone strada tortuosa e a tratti ripida, comunque lunghissima!
Partiti dalla Baita del Gorzente e saliti come da relazione.
Sulla cresta nord-est del Tobbio incontro ravvicinato con quattro grifoni che hanno veleggiato a lungo sopra di noi.
Dalla cima panorama purtroppo limitato da una dispettosa foschia.
Ridiscesi al Passo della Dagliola abbiamo proseguito per C. Carrosina e di lì abbiamo preso a dx il sentiero “quadrato giallo” che, passando per C. Preadoga, ci ha condotti alla diga del Lago Bruno. L’abbiamo attraversata e col segnavia “punto-linea giallo” abbiamo seguito tutte le anse del torrente fino a Ponte Nespolo e in breve alla macchina.
Escursione dal dislivello contenuto ma abbastanza lunga.
Notevoli le opere di presa che tramite gallerie portano al lago (forse non più) le acque dei piccoli rii che scendono dal Monte delle Figne.
Spettacolari fioriture di narcisi.
Con Gianni, Giorgio, Leo e Mauro

note su accesso stradale :: Strada in ordine
Nulla di rilevante, aggiungo una nota informativa, settecento metri circa dopo cascina Nespolo e superata cascina di Tobbio,sulla sx parte una traccia di sentiero "Tobbio da sud" che è la via più diretta, sale in diagonale sulla cresta e prosegue fino alla cima. Invece di compiere il giro ad anello sono sceso dal crestone sud fino a quando non sono arrivato al margine del bosco dove ravanando qualche centinaio di metri al suo interno sono sbucato sulla sterrata di cascina Nespolo. Sceso al guado di Ponte Nespolo,come da mio programma avendo anche inserito la salita al Bric Arpescella, ho attraversato il rio Gorzente portandomi sulla sua sponda sx, un centinaio di metri prima dell'ansa del Gorzente due linee gialle indicano l'inizio del sentiero; compiuto un bel giro ad anello passando dal Sacrario della Benedicta per un totale delle due cime di circa 20 km. 8 ore e 1100 metri di dislivello.
Sono fuggito dalle nuvole del golfo di Genova, mi sono fidato delle previsioni meteo e sono venuto nel parco delle Capanne di Marcarolo, dove ho trovato il cielo al mattino con poche nuvole in compenso vento forte sulle creste.

Gita dal dislivello contenuto ma dallo sviluppo non banale. Il percorso completo conta circa 13 km.
Sentieri in buone condizioni, tracciati con segnavia gialli della F.I.E.
Con Occi, che da tempo faceva il filo a questo itinerario. Peccato per il tempo non ottimale, che ha compromesso un po' il panorama (nebbia e vento forte in cima al Tobbio).

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

17/11/19 - West Mountain Da Doodletown Hikers' Parking Lot - vicente
Fredda giornata di novembre (0 gradi alla partenza alle 9) e cielo nuvoloso, ma bel giro di ampio respiro nella valle del fiume Hudson, che riserva sempre sorprese. Numerose persone in giro, tra cui l [...]
17/11/19 - Portia e Lunella (Colli) da Molino di Punta, anello - garaca
Sgambata mattutina al colle Lunella, cercando un posto, dove sfuggire al meteo inclemente. Si inizia a pestare la prima neve dai 900 m. Traccia già ben battuta che ha agevolato molto l'escursione. Al colle neve che supera i 40/50 cm.
17/11/19 - Musinè (Monte) da Milanere per il Versante Sud - madox
Neve da 850 metri...usato ramponcini e piccozza. Percorso ripido e a tratti molto panoramico. Da sopra la pista tagliafuoco incontrato solo 3 persone in tutta la giornata. Bella alternativa poco conosciuta alla classica "via normale" di Caselette!
17/11/19 - Resegone - Punta Cermenati da Brumano - ghizlo
Gita fatta sotto l'acqua prima e la bufera di neve poi. La neve inizia all'altezza del rifugio Resegone, ma stamattina le temperature erano più alte rispetto ai giorni passati e la quota neve ne ha [...]
13/11/19 - Cammino Balteo - tappa n.19 da Aymavilles a Aosta - franco1457
Un’altra tappa del bellissimo Cammino Balteo da Aymavilles ad Aosta con Gianni, Giorgio e Pier Albino. Parcheggiata l’auto ad Aosta prendiamo il bus fino a Aymavilles dove partiamo dalla Chiesa di [...]
13/11/19 - Oropa (Santuario di) da Biella - brunello 56
Seguito esattamente l’itinerario qui descritto, che permette di percorrere tutto il sentiero D1. E meno male che c’è questa descrizione perché con le indicazioni presenti sul campo trovare e seg [...]
13/11/19 - Masino (Castello di) da Vestignè - laika58
Oggi una bella passeggiata con il CAI Senior di Ivrea in una bella giornata di sole - Partiti dalla piazzetta della chiesa di Vestignè e risaliti lungo lo stradello che si inoltra nel bosco e risale [...]