Roux (Rocher du) dal Lac de l'Orceyrette

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: Si arriva fino al fondo del Lac d'Orcierette
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: free-rando
Gita di ripiego, scelta una valle a caso cercando un pò di sole. Si è rivelata paesaggisticamente una bellissima scoperta, riguardo alla neve invece, non ne vale proprio la pena. Tutti i pendii circostanti il fondovalle sono costellati di valanghe a lastroni, motivo che mi ha fatto fermare a debita distanza dalla meta, in cima ad un evidente dosso a quota 2350 (Sopra gli Chalets de l'Alpe).
Da solo nel vallone.

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1927

Ultime gite di sci alpinismo

21/01/20 - Ferro (Testa del) da Villaggio Primavera - tettorubia96
Gità dal notevole sviluppo kilometrico. Già ben relazionato da Davide. Purtroppo il cielo velato non ci ha fatto godere appeno del panorama e Eolo molto presente sul Colle con una temperatura quasi [...]
21/01/20 - Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano - quor56
Molto bella!!! Le 2 leggere nevicate di domenica sera e lunedi sera (15-25 cm totali a seconda delle quote)hanno ulteriormente risistemato il manto nevoso con bella farina asciutta caduta senza vent [...]
21/01/20 - Ferro (Testa del) da Villaggio Primavera - dados
Calzati subito sci appena attraversata la statale. Lungo il tragitto , da subito una decina di cm... poi man mano si sale anche una ventina di cm ..di farina bella veloce, con sotto fondo molto comp [...]
21/01/20 - Lunghin (Piz) da Cadlagh - philip
la parte bassa è dura e ventata; la parte alta ha qualche raro accumulo da vento e alcune vallette con 20 cm di neve farinosa dell'ultima breve nevicata
21/01/20 - Aigle (Pitre de l') da Villardamond - albertoc
Veloce gita infrasettimanale. Speravamo in condizioni migliori sia della neve che della meteo. Abbiamo fatto la traccia, piuttosto faticosa, da sotto la grangia fino in vetta: poca neve fresca, anche [...]
21/01/20 - Brisé (Mont) da Dolonne, anello vallone d'Arp e canale di Dolonne - brusa
In partenza, dopo aver traversato il torrente (praticamente secco) ci sono 5 min dove si cammina per assenza di neve. Il resto è molto pistato dai "discesisti" anche se sono evidenti diverse tracce d [...]
21/01/20 - Pillonet (Col) quota 2731 m a SO o Punta Champlong da Artaz - sergio55
Buone condizioni nel complesso; si parte con neve al limite, noi abbiamo seguito la stradina allungando un poco ma evitando di ravanare fra le varie terrazze iniziali. Saliti seguendo poi una buona t [...]