Cusna (Monte) da Febbio

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
attrezzatura :: scialpinistica
Giornata strepitosa, sia per il meteo che per le condizioni della neve, farina su di uno strato duro di neve vecchia. E' presente una enorme valanga di fondo a lastroni sul versante nord, il cui deposito si riesce a passare abbastanza agevolmente. Abbiamo sceso anche il canale di Prassordo, senza alcuna traccia presente e ripellato fino al colletto sotto la vetta. In totale circa 1300m di dislivello. Si scende bene nella parte finale lungo le piste ancora ben innevate.
Bellissima giornata sempre in ottima compagnia ;-)

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: snowboard
Altra gita dopolavoro. Partito da Monteorsaro e salito per spallone nord ovest. Prima discesa lungo la "diretta est"(OS 35 gradi max) e poi per la "borra" fino al bosco. Neve bellissima liscia come un biliardo e incredibilmente vista l ora(15:15) non bagnata, giusta e veloce da curvoni...risalito in punta sfruttando quasi completamente il sentiero estivo a lato dei canali. Seconda discesa per il fosso di Prassordo sempre su neve perfetta. Ancora tutto abbastanza raccordato ma per poco. La migliore della stagione. Peccato che siamo agli sgoccioli.

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
attrezzatura :: scialpinistica
causa forte vento fondamentali i ramponi ai piedi da metà in poi.
la neve è stata accumulata nei canali, la stabilità è buona ma verrà compromessa dalle nevicate previste.
Gita di media difficoltà ottima come allenamento

neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
Breve portage fino a reperire neve sulle piste. Buona neve nella parte bassa fino al ripido canale che immette all'anfiteatro sotto la vetta, poi neve molto dura. Verso la vetta crosta portante ventata. Sicuramente una stagione sci alpinistica da dimenticare questo 2017!
Bellissima giornata in ottima compagnia ;-)

attrezzatura :: scialpinistica
Le cinque stelle sono riferite alla discesa nel versante sud dove ho trovato neve primaverile bellissima. Lato nord crostaccia dura e poi con la duemila aperta nel week sono scesi ovunque....per chi non vuole ripellare forse conviene salire direttamente dalla presa alta. Nessuna traccia nel versante sud completamente intonso. Okkio che domani gli impianti sono aperti....ma perfortuna a sud non ci sono!!!!

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
attrezzatura :: scialpinistica
Ripetuta oggi questa splendida salita...Dalla vetta abbiamo sceso il fosso di Prassordo, con neve fantastica nella parte alta. Abbiamo poi ripellato fino alla vetta e sceso il ripido canale a sx (guardando la vetta), canale della Borra (OS). Ci siamo poi ricongiunti all'itinerario di salita e l'abbiamo seguito fino alle piste da sci. In totale 1467m di dislivello in salita.
Bellissima giornata in ottima compagnia ;-)

attrezzatura :: scialpinistica
Dalla vetta siamo scesi lungo il fosso di Prassordo e ripellato fino al crinale... La neve era bellissima ;-)

Dal parcheggio degli impianti si riescono a mettere gli sci circa a quota 1400 m, in prossimità del laghetto artificiale.
Giornata fantastica sempre in ottima compagnia ;-)

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

20/02/19 - Giassiez (Monte) o Giassez da Thures - nicolaj
quoto Pastore per commento tecnico. gita oltre ogni aspettativa, nessuno in giro. bello. la stradina per ruilles è agli sgoccioli. col caldo che farà le expo soleggiate andranno ancor più in soffe [...]
20/02/19 - Rutor (Testa del) da Bonne - citta
Condizioni ottime. Meteo caldo, ma non asfissiante, sole tutto il giorno. Il pendio esposto a sud, sotto il rifugio, è ormai cotto a puntino. Non si può definire "trasformata", ma è una granatina b [...]
20/02/19 - Cassina Baggio (Poncione di) dal Canale della Fiamma - luigi57
fatto questo itinerario alternativo poi scesi dalla normale il canale è in buone condizioni in alcuni punti sfonda un po' ma fattibile anche in discesa aspettato un po' il rimollo per una sciata migl [...]
20/02/19 - Tour (Aiguille du) da Trient - brusa
Buon innevamento a Trient. La pista di fondo è aperta e ben battuta. Quando si devia per salire lungo il vallo del torrente, il pendio è un campo di patate con qualche pietra affiorante. Il panorama [...]
20/02/19 - Dorlier (Cima) da Thures - p_dusio
Strada sino a Ruilles ghiaccio verde. Tratti ormai di terra, durerà poco.Dal ponte traccia regolare senza alcun problema .Pendio finale durissimo ventato da fare con coltelli ultimi 30 m a piedi. Cr [...]
20/02/19 - Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle - dovio
Saliti e scesi dalla gorgia. Gran gita per l'ambiente quasi dolomitico. La neve dalla cima al Pas des Rousses è trasformata, dal Passo al pianoro polvere più o meno pressata. Dentro la gorgia trasfo [...]
20/02/19 - Rotzo (Monte) da Saint Rhemy - filbozz
Grazie a Roberto per il suggerimento, sfruttato oggi da una dozzina di skialpers. Secondo una local (e secondo la descrizione) la traccia era dalla parte sbagliata (a dx della punta invece che verso [...]