Combeynot (Roc Noir de) via Chantriaux-Paret

note su accesso stradale :: straa pulita fino al colle
quota neve m. :: 2000
Aggiungo solo che il primo canalino ripido e stretto da prendere sulla destra dopo il pendio iniziale noi lo abbiamo comodamente aggirato, in salita, portando gli sci ancora un po' più in su e poi traversando a dx raggiungendo la gobba- pendio al di sopra del canale. In discesa invece abbiamo provoato a scenderlo ma con neve neve un po' crostosa e umida e scarsa. Probabilmente in altri anni un po' più pieno e più sciabile consilgiabile in ogni caso. Molto bello come sempre il lato nord del combeynot.. In zona anche i versanti sud stanno finendo e c'è da camminare giù un 100-200 metri per pic blanc e gran galibier. Io a sto giro ho fatto il fotografo.

note su accesso stradale :: RAS
quota neve m. :: 2000
Una gran bella linea, a mio parere più bella dell'oriente express, varia e di ambiente. Alcuni passaggi a 50°e un bel po di 45° giustificano la quotazione ( in alcune guide francesi data 5.2, ma francamente eccessiva). Condizioni buone e sicure, non facili da trovare, faticosa traccia fatta, approfittare!!
Meteo OK. Con Alain e Pastore.

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: III :: 5.1 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 2040

Ultime gite di sci ripido

08/03/20 - Antoroto (Monte) canale NE - ceceme
I primi metri sono molto ripidi e purtroppo solo apparentemente ben innevati. Infatti per circa 10 /15 mt si scende praticamente sull'erba nascosta da 20 cm di neve nuova. Superato questo primo tratto [...]
08/03/20 - Piure (Punta) Canale Nord - vik
Saliti fino alla biforcazione sci ai piedi, poi preso il ramo di sinistra tutto intonso (8 persone nel ramo dx). Proseguito a piedi faticosamente (tanta neve) fino ad uscire al pianoro. Discesa fino a [...]
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - ecooski9
Tutto intonso... Fighissima... Slavine di superficie ma nel complesso ben sicura!!
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - teo
Bellissimo, tutto intonso!! Un attimo di riflessione e poi giù, neve ben compattata. Partiti dal frais, alla fine del canale ripellato 150 m fino al colle. Scesi poi dalla comba scura. Cult.
08/03/20 - Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N - giole
Saliti da lato Poggio Tre Croci su ottima traccia (grazie!!) che saliva al colle Pissat con una bella trincea. Entrati nella conca svoltiamo a sx iniziando a tracciare l’interminabile conoide su 25 [...]
07/03/20 - Viraysse (monte) Canale NE - Mine Vaganti - jonny_bravo
Bella idea dei soci, io questa linea non l'avevo proprio vista, ritornati poi di nuovo in cima e scesi il canale proposto da Fiorito Garnero per recuperare il bastoncino perso da un componente del gruppo, ottime condizioni in entrambi i canali.
07/03/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - sales93
Era da tempo che vedendo tutti i giorni da casa queste montagna sognavamo di sciarle..canale nord del bussaia con neve a tratti ventata non il massimo poi discesa del Servantun e del Balur su ottima neve. Ambiente spettacolare compagnia top!