Giulian (Colle) da Giordano

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
Giornata molto fredda e ventosa. Nella notte il vento ha soffiato fortissimo e ha rovinato la qualità della neve. Tutte le punte, le creste e i colli sono stati completamente denudati.
Siamo arrivati in prossimità del colle, poi dietrofront per mancanza di neve. Parte alta: ventata. Parte intermedia: mista, non male. Parte bassa: ancora qualche tratto di bella farina.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: Strada pulita
Neve di tutte le qualità. Al mattino tutto gelato, poi in alto gessosa, poi umida, ogni tanto un po' farinosa, a tratti viene fuori quella gelata vecchia.
Il che comporta un gava e buta delle racchette, perchè in alcuni tratti erano solo di impiccio.
Idem scendendo, dove si può andare senza racchette fin oltre metà.
Al ritorno ha mollato, ma non molto.
Giornata ancora fresca.
Con Mina e Battista, che hanno sopportato pazientemente le mie lamentazioni.
Traccia perfetta nel canalone battuta tutta da Mina, con gli opportuni zig zag.

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est

Ultime gite di racchette neve

19/05/18 - Boshorn da Engiloch - mktg.mp74
Pendii quasi sempre ripidi. Carina la cresta finale. Neve buona per tutto il percorso. Purtroppo il tempo non è stato dei migliori: sempre coperto in salita, con l'ultimo tratto nelle nubi e salita i [...]
19/05/18 - Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il canale SE - stratocaster
Neve non rigelata (tendente al marcio) su fondo compatto: salita faticosa con zoccolo sotto le racchette e grip quasi inesistente. Gli ultimi 300 metri di discesa li ho fatti senza racchette: si sciv [...]
19/05/18 - Trécare (Becca), spalla Ovest da Cheneil - laura59
Racchette da subito.Una spanna di neve fresca dai 2200. Tracciato la salita fino oltre il colle.Spalla innevata e comoda.Nuvoloni che giravano ma anche il sole.Neve molto bella per la discesa.
19/05/18 - Coin (Testa del) dal Ponte di Almiane - jdomenico
Neve dall'auto, neve portante in salita e cedevole il giusto in discesa, itinerario veloce (1h45) meteo clemente, clima mite... più di così!
18/05/18 - Dres (Lago) da Ceresole - gian.casalegno
Tanta neve dai 1900 m in su. Ho tentato di raggiungere il colle della Piccola ma mi sono fermato perché troppo rischioso per me da solo (e anche perché non sono ancora abbastanza allenato :-) Il la [...]
17/05/18 - Borgonio (Cima) da Pontebernardo - luciano66
Partito alle 7 (+4°) dalla casa del margaro (circa 1600) poco prima del ponte; la neve continua effettiva inizia all’ingresso del pianoro di Prati del Vallone (circa 20-25 min. di portage). Ancora [...]
17/05/18 - Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia - windeugenio
Salita senza traccia sui pendii ripidi delle piste di destra. La neve continua inizia a circa 2100 metri. Io e Nicola abbiamo raggiunto la dorsale di destra mentre Massimo e Mauro hanno preferito pren [...]