Portiolette (Arête de la) Canali Sud

neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
quota neve m. :: 1700
Oggi abbiamo provato i due canali di sinistra e destra tralasciando il facile canale centrale, condizioni molto buone, neve primaverile rinvenuta discesa ore 11 circa per il primo di sinistra e 12 per quello di destra, saranno anche corti, certo, ma vi garantisco che le pendenze giustificano le quotazioni riportate da skitour, meteo spaziale e zero vento, con Reine.
a voi la scelta
canale di sinistra
canale di sx uscita
canale di sx
prime curve per Reine sx
sempre nel ramo di sinistra
canale di destra, cattivo
Portiolette Canale di destra

Partiti dal colle con neve al limite (anche meno..), alcuni passaggi sono già scoperti; neve continua dal primo pianoro. Raggiunto il colle Gipiera si perde quota verso il valloncello delle Portiolette, con tratti divertenti grazie alla farinella riportata che sbuca qua e la. Poi ripellata sino al conoide, quindi sci in spalla fino in cima. Abbiamo scelto il canale centrale, l'unico interamente coperto. Discesa niente male su neve varia che però porta bene e non è mai troppo dura. Conoide molto divertente, ancor meglio sotto, fino al pianoro ove si ripella per tornare al colle Gipiera. Viste le condizioni generali gran bella discesa. Arrivati sci alla macchina passando tutto a sx sotto la Tet de Blaves, l'altro versante, sotto il Lievre, non è sciabile.
Ambiente eccezionale, giornata stupenda anche se gelida.
Con Reine e Jonnybravo, che abbiamo incontrato in partenza e che ci ha facilmente convinti a seguirlo in questo bellissimo itinerario che non conoscevamo.

quota neve m. :: 1500
Partiamo dalla V.Maira,caldo in basso e vento freddo dai 2000mt,nuvole e poco sole,ci dirigiamo verso il c.sautron ,discesa verso la Francia,direzione Portiole.
Discesa su neve dura e vento gelido,mollata zero; ripelliamo e ci portiamo in prossimita' del conoide centrale della portiolette,sperando che il vento cali un briciolo..nel tempo di decidere il da farsi..ramponi e via,prendiamo il canale centrale,un po piu' largo e liscio,sapendo che mollera' ben poco o niente...Arrivati in cima,vento fortissimo,ci prepariamo velocissimi ,
discesa su neve duretta ,bella e divertente,ovviamente il vento non ci ha abbandonati, rientro velox verso la v.Maira.
Bella sciata ,solo io e Romina piu' il gruppo della Guida alpina di Courmayeur,incontrati sul col sautron.

Ottima gita.
Si parte da Larche sci in spalla per circa 30min. Poi neve continua.
Noi abbiamo risalito prima il Couloir des Aiguilles: ultimi 150m belli tosti con una strettoia non percorribile con gli sci. Neve ottima appena mollata dal sole che ha permesso una sciata ottima.
Concluso il primo canale, breve cambio sci ramponi ed abbiamo attaccato il Couloir de Gauche: meno ripido del primo con pendenza costante. In cima ci ha accolto un forte vento e tempo in peggioramento.
Gran figata, gran culo ma ne è valsa veramente la pena.

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci ripido

08/03/20 - Antoroto (Monte) canale NE - ceceme
I primi metri sono molto ripidi e purtroppo solo apparentemente ben innevati. Infatti per circa 10 /15 mt si scende praticamente sull'erba nascosta da 20 cm di neve nuova. Superato questo primo tratto [...]
08/03/20 - Piure (Punta) Canale Nord - vik
Saliti fino alla biforcazione sci ai piedi, poi preso il ramo di sinistra tutto intonso (8 persone nel ramo dx). Proseguito a piedi faticosamente (tanta neve) fino ad uscire al pianoro. Discesa fino a [...]
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - ecooski9
Tutto intonso... Fighissima... Slavine di superficie ma nel complesso ben sicura!!
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - teo
Bellissimo, tutto intonso!! Un attimo di riflessione e poi giù, neve ben compattata. Partiti dal frais, alla fine del canale ripellato 150 m fino al colle. Scesi poi dalla comba scura. Cult.
08/03/20 - Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N - giole
Saliti da lato Poggio Tre Croci su ottima traccia (grazie!!) che saliva al colle Pissat con una bella trincea. Entrati nella conca svoltiamo a sx iniziando a tracciare l’interminabile conoide su 25 [...]
07/03/20 - Viraysse (monte) Canale NE - Mine Vaganti - jonny_bravo
Bella idea dei soci, io questa linea non l'avevo proprio vista, ritornati poi di nuovo in cima e scesi il canale proposto da Fiorito Garnero per recuperare il bastoncino perso da un componente del gruppo, ottime condizioni in entrambi i canali.
07/03/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - sales93
Era da tempo che vedendo tutti i giorni da casa queste montagna sognavamo di sciarle..canale nord del bussaia con neve a tratti ventata non il massimo poi discesa del Servantun e del Balur su ottima neve. Ambiente spettacolare compagnia top!