Portiolette (Arête de la) Canali Sud

neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
note su accesso stradale :: ok
quota neve m. :: 1700
Oggi abbiamo provato i due canali di sinistra e destra tralasciando il facile canale centrale, condizioni molto buone, neve primaverile rinvenuta discesa ore 11 circa per il primo di sinistra e 12 per quello di destra, saranno anche corti, certo, ma vi garantisco che le pendenze giustificano le quotazioni riportate da skitour, meteo spaziale e zero vento, con Reine.
a voi la scelta
canale di sinistra
canale di sx uscita
canale di sx
prime curve per Reine sx
sempre nel ramo di sinistra
canale di destra, cattivo
Portiolette Canale di destra

Partiti dal colle con neve al limite (anche meno..), alcuni passaggi sono già scoperti; neve continua dal primo pianoro. Raggiunto il colle Gipiera si perde quota verso il valloncello delle Portiolette, con tratti divertenti grazie alla farinella riportata che sbuca qua e la. Poi ripellata sino al conoide, quindi sci in spalla fino in cima. Abbiamo scelto il canale centrale, l'unico interamente coperto. Discesa niente male su neve varia che però porta bene e non è mai troppo dura. Conoide molto divertente, ancor meglio sotto, fino al pianoro ove si ripella per tornare al colle Gipiera. Viste le condizioni generali gran bella discesa. Arrivati sci alla macchina passando tutto a sx sotto la Tet de Blaves, l'altro versante, sotto il Lievre, non è sciabile.
Ambiente eccezionale, giornata stupenda anche se gelida.
Con Reine e Jonnybravo, che abbiamo incontrato in partenza e che ci ha facilmente convinti a seguirlo in questo bellissimo itinerario che non conoscevamo.

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 1500
Partiamo dalla V.Maira,caldo in basso e vento freddo dai 2000mt,nuvole e poco sole,ci dirigiamo verso il c.sautron ,discesa verso la Francia,direzione Portiole.
Discesa su neve dura e vento gelido,mollata zero; ripelliamo e ci portiamo in prossimita' del conoide centrale della portiolette,sperando che il vento cali un briciolo..nel tempo di decidere il da farsi..ramponi e via,prendiamo il canale centrale,un po piu' largo e liscio,sapendo che mollera' ben poco o niente...Arrivati in cima,vento fortissimo,ci prepariamo velocissimi ,
discesa su neve duretta ,bella e divertente,ovviamente il vento non ci ha abbandonati, rientro velox verso la v.Maira.
Bella sciata ,solo io e Romina piu' il gruppo della Guida alpina di Courmayeur,incontrati sul col sautron.

Ottima gita.
Si parte da Larche sci in spalla per circa 30min. Poi neve continua.
Noi abbiamo risalito prima il Couloir des Aiguilles: ultimi 150m belli tosti con una strettoia non percorribile con gli sci. Neve ottima appena mollata dal sole che ha permesso una sciata ottima.
Concluso il primo canale, breve cambio sci ramponi ed abbiamo attaccato il Couloir de Gauche: meno ripido del primo con pendenza costante. In cima ci ha accolto un forte vento e tempo in peggioramento.
Gran figata, gran culo ma ne è valsa veramente la pena.

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci ripido

26/01/20 - Boshorn/Rauthorn canale SE - matalp
Gitone stupendo che abbiamo azzeccato in una giornata con meteo ballerino un po' ovunque! Siamo partiti con l'idea di fare il griessernuhorn ma arrivati al pianoro dove si svolta a destra abbiamo valu [...]
26/01/20 - Furgon (Monte) Canale SO - llcassardo
Canale in ottime condizioni, anche se ormai le tracce sono molte e danno un po' fastidio. La strettoia si supera in salita togliendo gli sci (non necessari i ramponi), in discesa si riesce a passare d [...]
25/01/20 - Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave Canale NE - giorgiobi
Salita in ambiente splendido e vario...prima pendio e canale aperto poi man mano percorso incassato tra quinte rocciose magnifiche...ultimi 80 metri belli dritti su pendio in lieve contro pendenza e n [...]
25/01/20 - Plastres de Sainte-Anne Parete Ovest - jonny_bravo
Bella parete, anche se l'avvicinamento e' veramente lungo, persino per me che amo le gite con lunghi spostamenti, ci sono 3km iniziali di spostamento, poi boschetto simpatico, e dopo di nuovo altri 2 [...]
25/01/20 - Fascia (Cima della) Canalino Nord - test95
saliti per gli impianti del cros su itinerario già tracciato...15cm di farina su fondo duro, soprattutto nella salita ai paravalanghe si sentiva decisamente, non necessari però i coltelli...in disce [...]
23/01/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - luca.allamando
Partito verso le 8.30 da Palanfrè alla testa di una trentina di skialper (effetto Gulliver.it) su ottima traccia autostradale. Tracciato dal Pianard su ottima farina (30/50 cm ) prima sulla Rocca d [...]
22/01/20 - Ostanetta (Punta) Parete Est - rickyalp82
Parcheggiato al tornante di Pian del Mar, ho m seguito la strada fino alla costruzione di cemento. Sono salito a destra imboccando una parvenza di sentiero, tra poca neve e rami fastidiosi. Uscito dal [...]