Serous (Rocche dei) - punta E. Mattirolo Canale SE

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: in auto fino a Grange della Valle
quota neve m. :: 1800
Partiamo alle 7 in punto da Grange della Valle. Il cielo rapidamente si copre. Arrivati sotto il Col de Sèru come per magia una bella schiarita ci mostra tutto. Il canale è stretto e bellissimo.
Con qualche ravanamento siamo in cima alle 10.15. Soddisfatti. Nevica ed è tutto grigio. Splendida neve sul pendio sospeso. 10 cm di farina fredda. Qualche ansia per il passaggio della cornice e l'ingresso nel canale, poi giù ben abbottonati su 5 cm di bella farinella che copre una crosta leggermente vetrata e poco grippante. Dopo il delicato passaggio delle roccette, relax e gran godimento su neve trasformata dura con belle linee di farina riportata, fino al III Alpini dove ci attendono la bella Saretta, acciughe al verde e polenta, meritate (ore 12.45).
Il merito di questa bella discesa va tutto a quel ragazzaccio di Fabri "O", che ne aveva sentito parlare da qualcuno, ma non sa da chi. Probabilmente da quel sapientone di Lore. Grazie a entrambi.
Ottima e affiatata la squadra composta da Fabri, forte e saggio (con split), e da me (sci)

Schiarita: Col de Sèru a sx e ingresso del canale a dx
Luci primordiali
In vetta, belli contenti
Dalla cima. Invitante?
Dal pendio sospeso ingresso nel canale
Guglie
Uno sguardo indietro: il canale sulla destra ed il pendio sospeso
zoomata: ben visibile la fascia di roccette e il taglio a sx per uscire
Un uomo felice davanti al suo canale
L'itinerario nel suo insieme. Foto Fabri.

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 5.1 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci ripido

19/03/19 - Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO - the.fra
Un Tour del mont Fallère improvvisato... Lasciato una macchina con "Autista" a Flassin. Partiti da Vetan, la nostra idea era sciare prima l'estetica parete Sud, poi risalire, sciare la parete Nord, q [...]
17/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - mountain
Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con [...]
17/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - EmmeQ
Partiti un pò tardi abbiamo iniziato la discesa all'una. Canalone lunghissimo ancora ben sciabile ma già si schivano le pietre e se continua con questo caldo resisterà poco. La parte alta è quell [...]
16/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - rickyalp82
Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le tempera [...]
16/03/19 - Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp - gino74
ad ora ( ma per ben poco) si mettono gli sci da subito, eccetto un brevissimo tratto sulla strada si tengono sempre, la qualità della neve è scadente, quasi tutta crostosa non portante, solo la prima parte presenta poca ma bella neve.
16/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - ninja
Piazzata la tenda venerdì sera alla partenza, partiamo alle 6:20 con buon rigelo. La rampa iniziale la superiamo seguendo il sentiero sulla dx salendo quasi sempre pulito fino al pianoro, poi sci ai [...]
16/03/19 - Panestrel (Pic de) Couloir est - giole
Partiti con direzione il Banane, portiamo fino alla comba superiore, dov’è tutto ben innevato ed in buone condizioni. Salendo verso il Banane, che sembrava leggermente rovinato da colamenti vari, c [...]