Bruna (Punta) Canale Est

note su accesso stradale :: strada pulita fino a Villanova
La poca neve presente permette di arrivare comodamente e celermente all'attacco. Condizioni discrete di rigelo nel canale, migliore se ci si mantiene sul bordo destro salendo, dove ha preso piu' sole. Son comunqie sempre 600m in altezza su pendenze medie fattibili, con le condizioni attuali in circa 3 orette dal conoide di base in vetta. Un salto delicato scoperto roccia e erba in prevalenza, un po' disagevole da superare disponendo di una sola picca, piu' due saltini intermedi anche questi con roccia affiorante e tratti con ghiaccio vivo. Discesa dal versante sud est, ripido e ancora abbondantemente innevato.
la Punta Bruna all'alba.. dalla Colletta delle Faure..
il canale nella parte bassa..
nella parte centrale verso il basso..
parte centrale dove si amplia verso l'alto..
la croce di vetta..
il canale..dalla Punta Bruna..
in lontananza il Monviso..

Condizioni molto buone. Dopo alcuni giorni piuttosto caldi per venti di caduta, le temperature in picchiata della notte han fatto il loro dovere. Lungo avvicinamento tutto senza neve fin dove la pista gira nel vallone del Giulian. Canale in neve molto dura soprattutto in basso. Incontrato tre salti in parte scoperti, ma solo l'ultimo ha creato qualche problema (superato scalando le rocce in sx orografica, ripide un po' delicate ma articolate (II/II+). Roccette finali pulite. Discesa sul versante SE lungo una comoda lingua di neve. Il forte vento previsto non si è visto per fortuna.

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota vetta (m): 2664
dislivello complessivo (m): 1400

Ultime gite di alpinismo

20/08/18 - Bianca (Croda) Spigolo Fantòn - manty57
Sufficiente mezza corda da 30 m. Qualche rinvio e cordino
19/08/18 - Canaloni (Rocche dei) Via Fertobon - Rello
Prima ripetizione con Nanni Pizzorni. Complimenti vivissimi agli apritori. Il posto (che non conoscevo) ha tutte le potenzialità per diventare un piccolo santuario dell’arrampicata trad genovese (o [...]
19/08/18 - Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II - PaoloEffe
Partiti mezz'ora prima della "massa" dal rifugio per fare sta benedetta foto, abbiamo ravanato un sacco nella pietraia dietro il rifugio per trovare l'itinerario giusto. Eravamo la terza cordata in ve [...]
19/08/18 - Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest - Bestia
Altra grande classica con il socio mavik Condizioni ottime su tutto il percorso Questa cresta X un alpinista è un viaggio una vera esperienza da fare almeno una volta nella vita. Con le condizi [...]
19/08/18 - Berlon (Mont) da Ruz - kaneski
Dopo aver salito Lupin III siamo saliti in vetta lungo la bella cresta NNE. Sono esattamente 150 m di sviluppo, che, se ci si tiene rigorosamente sul filo, permettono una piacevole arrampicata mai sup [...]
19/08/18 - Rossa (Punta della) Spigolo SE - giuliof
Grado, dislivello e sviluppo non sono gran cosa sulla carta, ma avendo fiutato un ambiente abbastanza complesso, almeno per chi non lo conosce, siamo partiti nella notte con le frontali in modo da por [...]
19/08/18 - Ovarda (Torre d') Cresta Est e traversata - Puli88
Dalla chiesetta la gita si fa veramente lunga..soprattutto il rientro (21 km totali). Saliti al colle poi invece di prendere a dx in cresta abbiamo preso a sx saltando secondo me la parte più diffici [...]