Alto (Monte) Cresta SE

note su accesso stradale :: Parcheggiare al Passo del Cerreto
Avvinamento fattibile senza l'utilizzo delle ciaspole.
La cresta si è presentata in buone condizioni, bella affilata ma con neve sicura .
Nel traverso prima della sella che conduce al Monte Alto non abbiamo trovato il chiodo che in alcune relazioni si cita (sepolto dalla neve).
In discesa abbiamo aggirato il primo speroncino attrezzato e , prima del secondo , siamo scesi verso le Sorgenti del Secchia (prima parte a 45°) .
In queste condizioni il grado è corretto sull'AD- .
Gita molto bella in luoghi a noi fino ad ora sconosciuti ma molto validi.
Sicuramente da tornare.

Dal passo Cerreto fino al passo Ospedalaccio neve portante,dal passo fino inizio cresta rocciosa niente neve,sulla cresta cornici,e neve ghiacciata fino alla cima.Anche al pomeriggio buona tenuta solo sotto il passo Pietratagliata si sprofondava,vento forte in cresta.Scesi fino al ripiano inferiore poi si risale circa 50 metri fino al passo.
Con Gianni,abbiamo completato con la bellissima ascensione al M.Alto dal sapore alpinistico,la salita alle belle vette che vanno dal passo Cirone al passa del Cerreto,e che raccomando per chi vuole scoprire che l'Appennino specie in certe stagioni non è inferiore alle amate Alpi.

difficoltà: AD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 1904
dislivello complessivo (m): 800

Ultime gite di alpinismo

11/12/18 - Marguareis (Punta) Rose - Enrico sasso
09/12/18 - Pizzocolo (Monte) Cresta SE - irui70
Visto che il grande buferone ancora in atto sulle creste delle Alpi non molla, punto con i soci ancora nella zona Lago di Garda. Ritorno volentieri dopo 10 anni al M.Pizzocolo questa volta salendo dal [...]
09/12/18 - Zuccone dei Campelli Canalone dei Camosci - Samu83
Canale tracciato e quindi facile progressione. Cresta abbastanza spelacchiata e catene completamente libere. Dopo lo Zuccone proseguito in cresta fino al Pesciola, catene x scendere la paretina scoper [...]
09/12/18 - San Pietro ai Monti (Abbazia) Via dei Daini e anello per il Monte Ravinet - flavytiny
Meteo bello temperatura gradevole caldo .Condivido la descrizione di lo 65 .Visto le condizioni neve e meteo di forte vento in montagna x non fare troppa lotta con l'alpe .Fatto questo simpatico giro [...]
09/12/18 - San Pietro ai Monti (Abbazia) Via dei Daini e anello per il Monte Ravinet - lo65
Ritorno alla sempre bella via dei Daini e trovata la traccia più pulita;un plauso a chi ha riposizionato gli ometti;laddove in certi brevi tratti mancano,la colpa è del terreno scosceso e del passag [...]
08/12/18 - Caramia (Denti della) da Vasario - giuliof
L'ostinazione e la voglia di ambienti selvatici mi porta almeno una volta all'anno a cercarmi qualche rogna su questi dimenticati rilievi dove scopro che un gruppo di scalatori negli anni '80 abbozzar [...]
08/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli - Mi.To.
Avvicinamento senza neve fino a pian dell'olio, vento fortissimo al bocchino dell'aiseo, neve dura fino all attacco.in parete condizioni strepitose, neve dura e ghiaccio colato a tratti, la grossa cor [...]