Alto (Monte) Cresta SE

note su accesso stradale :: Parcheggiare al Passo del Cerreto
Avvinamento fattibile senza l'utilizzo delle ciaspole.
La cresta si è presentata in buone condizioni, bella affilata ma con neve sicura .
Nel traverso prima della sella che conduce al Monte Alto non abbiamo trovato il chiodo che in alcune relazioni si cita (sepolto dalla neve).
In discesa abbiamo aggirato il primo speroncino attrezzato e , prima del secondo , siamo scesi verso le Sorgenti del Secchia (prima parte a 45°) .
In queste condizioni il grado è corretto sull'AD- .
Gita molto bella in luoghi a noi fino ad ora sconosciuti ma molto validi.
Sicuramente da tornare.

Dal passo Cerreto fino al passo Ospedalaccio neve portante,dal passo fino inizio cresta rocciosa niente neve,sulla cresta cornici,e neve ghiacciata fino alla cima.Anche al pomeriggio buona tenuta solo sotto il passo Pietratagliata si sprofondava,vento forte in cresta.Scesi fino al ripiano inferiore poi si risale circa 50 metri fino al passo.
Con Gianni,abbiamo completato con la bellissima ascensione al M.Alto dal sapore alpinistico,la salita alle belle vette che vanno dal passo Cirone al passa del Cerreto,e che raccomando per chi vuole scoprire che l'Appennino specie in certe stagioni non è inferiore alle amate Alpi.

difficoltà: AD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 1904
dislivello complessivo (m): 800

Ultime gite di alpinismo

17/06/18 - Monviso Parete Nord Via Coolidge - Bestia
Condizioni ancora buone fatta tutta in neve fino in cima senza bisogno di proteggersi Coolidge Inferiore praticamente senza rigelo con neve sfondosa e qualche tratto con acqua ma senza scariche,ment [...]
17/06/18 - Gran Paradiso Parete N - ste_79
Mi unisco anche io al coro...... condizioni magnifiche!!! Parete tutta in neve scalinata. No ghiaccio. Inutili viti. Noi siamo saliti con la corda nello zaino. Cresta verso la cima ben tracciata. Per [...]
17/06/18 - Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord - piedinalto
Condizioni ancora buone ma la strettoia iniziale incomincia a soffrire un poco l'estate. Siamo poi scesi dal bellissimo lato nord-est che propone un'ottima discesa sino al bivacco Vacca e di lì comod [...]
17/06/18 - Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re - xshon
Partito alle 4.30 da pian del re, corsi d'acqua abbondanti ma passabili, neve ottima per tutto il percorso. Raggiunta la cima verso le 7.20. Discesa con vela da speedflying swing mirage rs 11m, de [...]
16/06/18 - Tour Ronde via Normale per la Cresta SE - Erre
Via percorsa in discesa, rientrando dalla nord. C’è ancora molta neve e la traccia è ottima. Alcuni aggiramenti molto delicati, che richiedono passo sicuro e buon rigelo.
16/06/18 - Grivola (La) Parete NO - Via Carrel - dinoru
Lungo viaggio in un posto tanto incredibile sia per bellezza che per solitudine, la salita può essere paragonata alla nord del Grampa ma lunga 1700 metri di cui almeno 1000 impennati, otre ai 1000 pe [...]
16/06/18 - Tour Ronde Parete Nord - Erre
Via in ottime condizioni, a patto di partire presto e che vi sia un buon rigelo notturno. Terminale facile da superare, primo pendio in buona neve pressata. Nella strettoia affiora un po’ di ghiacci [...]