Mucrone (Monte) Canale Paradiso

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
attrezzatura :: scialpinistica
condizioni molto buone su tutto il percorso e giornata spettacolare sulle nostre cime!
molto utili i ramponi (ed eventualmente picca) soprattutto sulla cresta per arrivare al canale!
con Rudy e Chiara

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
Bello,bello,bello. Ieri pomeriggio partiti con qualche incognita, ma oggi devo ringraziare il papà che ha creduto in questa gita.
invece che fare il noioso giro in cresta, arrivati alla bocchetta del lago siamo scesi per 100 m in valle Elvo. Da li lungo traverso fino al canale, risalito tutto con gli sci. Discesa da sogno, condizioni sicure e 60 cm di powder immacolata.Dopo una settimana di scuola impegnativa, oggi mi sono sfogato, grazie a papà!

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ottimo
attrezzatura :: scialpinistica
Bellissima gita, che aggiunge alla superclassica gita dell'Anticima una nota particolarmente e piacevolmente alpinistica.
La salita in vetta dall'anticima non è banale e fisicamente impegnativa, dalla vetta all'imbocco del canale, cresta facile ma esposta, con la neve ghiacciata di oggi una picozza non avrebbe fatto male.
Il canale è abbastanza ripido ma molto largo, quindi adatto anche ai medi sciatori.
Nei versanti esposti al sole ottima neve trasformata, cotta a puntino e super libidinosa, Busancano compresa.
Grande compagnia di Enrico

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

16/11/18 - Valletta di Bardoney (Punta) da Lillaz - brusa
Qiesta volta sono salito dal versante del lago delle Loye. Con ATTENZIONE si riesce ancora a by-passare il tratto di sentiero esposto: c'è neve e ghiaccio...ma si passa ancora. Neve dura fin sotto il [...]
16/11/18 - Rossa di Sea (Punta) da Balme - Rok1976
Si potrebbe argomentare che le stelle debbano essere solo 4 a causa del portage iniziale e sci di fondo al Pian, ma il resto della gita compensa cosi' tanto che il voto pieno ci sta. Dunque: sci ai pi [...]
16/11/18 - Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche - inox18/10
Partiti da Pont alle 9, tempo bello, -3°, assenza di vento, traccia presente e buona, primo tratto neve dura (per la pioggia e il rigelo) poi morbida, imponente slavina a circa 2400mt, salito il coll [...]
15/11/18 - Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane - polverevento
Nella notte il rigelo l'ha fatta da padrone. Salito senza mettere sci ai piedi tanto la neve era compatta. Mi son fermato 150 mt sotto la cima e sono sceso a differenza di Biondo14 sul lato sx dove se [...]
15/11/18 - Trécare (Becca), spalla Ovest 2852 m da Cheneil - giorgioapostolo
Neve dalla macchina (o meglio dall’uscita dell’ascensore...). Molto dura fino a 2600 (causa pioggia nei giorni scorsi) poi più morbida con tratti di farina pressata. Importanti cornici da vento a [...]
15/11/18 - Bodoira (Monte) da Preit - gazzano
Il Bodoria non tradisce mai , 20 minuti a piedi e si calzano gli sci . neve dura e portante in basso , . Sopra i 2400/2500 rigole e crosta non portante , ambiente bellissimo ! La discesa abbasta [...]
15/11/18 - Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena - citta
A volte chi risica, poi rosica. E oggi ho proprio rosicato una gran giornata di scialpinismo, lontano dalle piste. La strada sterrata è stata chiusa per ordinanza del sindaco. Stavano piazzando dei j [...]