Pian della Mussa La Ragione è la Passione (Cascata)

note su accesso stradale :: Strada chiusa a Balme, pista battuta dal gatto
Ottime le condizioni generali, secche nella parte alta.
Sempre bella ed impegnativa, aggiunto qualche spit nella parte alta.
Tiri centrali

Bella via di Misto in Ambiente Super, trovata un po’ secca...
Scalata decisamente impegnativa con pochi posti dove proteggersi, consiglio di essere molto esperti nelle scalate di Misto per provare a ripeterla.

condizioni ghiaccio :: assente
note su accesso stradale :: strada ancora aperta ma con divieto di transito. rischio multa.
Oggi con l'autore Giancarlo "Muyo" Maritano, abbiamo compiuto la seconda ripetizione assoluta di questa magnifica via. Data l'assoluta mancanza di ghiaccio, l'abbiamo salita in total dry. Con queste condizioni, le difficoltà aumentano notevolmente, e si può benissimo alzare il grado da M5 dichiarato a M6 continuo (in alcuni passaggi secondo me anche di più).
Attenzione all'uscita dopo il traverso. Uno spit si muove ed il dado è da stringere. I tiri superiori aumentano di difficoltà per la mancanza di ghiaccio.
Una salita tutta di dry!!! Un altro bel regalo di Giancarlo al sottoscritto. Vi trovate sempre in un'esposizione costante, parecchi sono gli strapiombi da superare. Attenzione alla qualità della roccia che in certi punti di sfalda solo a guardarla. Assoluta necessità di integrare con friends. Non vedevo l'ora di prendere nuovamente in mano le picche che non usavo più dall'incidente di fine gennaio.
Oggi è stato un bellissimo rientro. Grazie Muyo.

P.s.. per una rottura accidentale del porta materiale dell'imbrago abbiamo perso 3 rinvii con moschettoni di colore giallo, un friend con fettuccia gialla, 1 mini-reverso con moschettone bronzato. Se qualcuno va a ripetere la via e dovesse ritrovarli, ci appelliamo al suo buon cuore e lo invitiamo a contattarci. Grazie.

condizioni ghiaccio :: Scarso
tipo ghiaccio :: Duro
note su accesso stradale :: Senza problemi
Varia ed interessante, attenzione alla qualità della roccia.

difficoltà: III :: 3 :: M5 :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est