La Panoramica (Falesia)

Bella falesia con molti tiri chiodati in modo impeccabile e gradi generosi
oggi temperature alte che con la roccia scura si facevano sentire ottima compagnia
Finito la giornata con panino sul lago.
tTiri settore sinistro

note su accesso stradale :: Accesso ottimamente descritto, semplice
Scalata piacevole, spittata davvero vicina, sicurezza al top. Avvicinamento comodo e veloce. Provate (nella nostra brocchitudine) tom e tex nel settore baby e antani nel settore esperto, bello il passaggio su una "foglia". Avremmo volentieri provato qualche grado più alto vista l'ottima spittatura ma purtroppo avevamo esaurito il tempo. Torneremo sicuramente.

Ieri due ore dedicate alla piccola falesia detta "Nibbiola" a 10 metri dal parcheggio della Panoramica. Anche in questo caso lavoro "enorme" di Franco Dattilo ed "amici" per una pulizia da infestanti e blocchi a limite d'equilibrio e proprio a questo proposito, nonostante la chiodatura ascellare e diverse opere di consolidamento, prestare particolare attenzione!!!!!!!!!!!!!!!!!. Complessivamente una decina di tiri con un paio degli stessi lasciati con pochi ancoraggi per provare ad integrare; le difficoltà variano tra il 5a, con prevalenza del 6a ed un tiro di 7a.

note su accesso stradale :: Ottimo
Meteo e temperatura gradevole da maniche corte.Bella falesia con roccia fatta apposta x scalare ottima atrezzatura obbligatoria corda da 80 m anche se c'è la sosta intermedia x fare 2 tiri. Unica pecca alcuni monotiri hanno soste in comune con altri in caso di affollamento sarebbe opportuno avere soste indipendenti x tutti i tiri. Un Grazie ai chiodatori x il lavoro svolto torneremo sicuramente.

Falesia in ordine, oggi bassa frequenza. Tutte le vie del settore ESPERTI sono spittate corte quindi massima sicurezza anche nei passaggi chiave.
Bellissima falesia “didattica”. Abbiamo passato la giornata nel settore “esperti”. Avvicinamento velocissimo, piccolo guado del fiume ma con livello di acqua che consente di attraversarlo senza problemi.
Falesia tenuta benissimo, in totale sicurezza: rinforzi con placche di ferro a “L” per mantenere salde le rocce e per sicurezza; spit molto ravvicinati e posizionati nei punti chiave.
Roccia porosa, molto prensile, stupenda arrampicata.
Segnalo “Tiz” come stupendo monotiro di 35mt: due passi chiave sulle placche dove bisogna utilizzare bene i piedi in aderenza. Bellissimi movimenti di sostituzione.
In generale tutte vie molto belle. Ambiente tenuto benissimo, tutto in ordine, scalinate in pietra fantastiche.
Da consigliare, esposta a SUD quindi molto calda d’estate ma oggi perfetta.

Ieri con Laura (mia figlia, che pur non essendo una assidua frequentatrice di falesie si è divertita) e Fabrizio (a fare da "docente") una sgambata veloce su questa assolata struttura dove i lavori fervono ancora: abbiamo incontrato Dattilo al parcheggio che aveva "lavorato" tutta la mattina. Segnalo la necessità di un po' di attenzione su alcune linee per la qualità della roccia non proprio eccezionale, ma il lavoro ciclopico svolto dai valorizzatori rende il sito plaisir.

Ho scalato su questa falesia plaisir qualche tempo fa e mi sembra doveroso ringraziare chi si è dato da fare con grande passione (Dattilo, Zeniè ecc). Sole e chiodatura ne fanno un ottimo sito anche per i più piccoli.
Segnalo, non avendo ancora proposto nulla Matteo Ruffin, che quest'ultimo con l'aiuto ed il sostegno di alcuni amici, ha chiodato nella stessa zona un altro settore con vie che nella parte bassa (primi tiri) sono di difficoltà contenuta, mentre nei secondi tiri salgono di grado sino al 7a/b (con corda da 80 mt e un numero adeguato di rinvii si possono unire spesso due tiri).
Per raggiungere questo settore basta seguire le indicazioni per la "Panoramica" e appena passato il rio seguire per 20 metri la traccia a dx sino alla base della placconata.
Oggi con Fabrizio bei tiri sulla falesia di Matteo con clima prima un po' freddo ma che a cavallo di mezzogiorno ci ha regalato un tiepido sole.

confermo i commenti degli altri,vie plaisir,chiodatura ottima,roccia con un bel grip,
provato il nuovo tiro tra Tiz e Luch, l'ho gradato 6a
in compagnia di Cristina che ringrazio x la bella giornata

Bella e comoda falesia plaisir sfruttabile soprattutto nelle mezze stagioni (ben soleggiata e calda). Le vie a destra con gradi un po' larghi mentre quelle centrali abbastanza giuste. Dal basso sembra più verticale di quello che è in realtà.
Piacevole mattinata con mio figlio Luca.

Tornato oggi a questa bella falesia con l'instancabile Silla. Ho lasciato un rinvio trovata a meta della via capucine, alla base insieme con delle ciabate.

La falesia e' ottimamente spittata con soste a prova di bomba. Dopo due giorni di intensa pioggia la falesia era già asciutta dopo un'ora di sole. E' un posto molto caldo quindi non da piena estate. Roccia nera un po' particolare. Ricordati che e' nuova quindi potrebbe muoversi ancora qualche sasso.

Grazie agli apritori, hanno fatto un gran bel lavoro.

difficoltà: dal 4 :: al 7a ::
esposizione arrampicata: Varie
quota falesia (m): 360
lunghezza min itinerari (m): 25
lunghezza max itinerari (m): 40

Ultime gite di falesia

23/06/19 - Casermette (Rifugio) Fungaia del Penna - stegio
Siamo tornati da queste parti per "finire" ciò che avevamo iniziato... diversamente dalla precedente visita, falesia affollata, bimbi ed animali da compagnia inclusi, contrariamente al solito... bell [...]
23/06/19 - Vaie Sympat - mikrojinn
commento tecnico/info utili: Me ne avevano paralto bene, ma il posto ha superato le mie aspettative. Inoltre ottima alternativa alle sottostanti Placche di Lorenzo, anche se non facile e sicuramente [...]
23/06/19 - Madonna di Lourdes (Santuario della) Rocca della Madonnina - mas.brignone
Falesia del tutto trascurabile. Chiodatura problematica a mio avviso, e non in quanto distanziata. Alcuni chiodi sono pericolosi da moschettonare, altri decisamente fuori linea. Un conto è l’obblig [...]
22/06/19 - Erli Cerisola - thebrd
Prima volta in questa bella falesia (su proposta di Olmo). Risulta abbastanza comoda per chi arriva da Cuneo o Torino... Arrivati alle 11.00 circa il primo tiro è stato una bella sfida (very hot) po [...]
22/06/19 - Tortuga - stegio
Il calcare sembra essere più bello (e non solo esteticamente) sui tiri più impegnativi, quelli fino al 5 e qualcosa, sebbene interessanti, hanno un aspetto un po' "dimesso". Nell'insieme un bel sett [...]
22/06/19 - Borgone Avanà (Falesia) - jonathan
Bella placconata, tecnica e in ottime condizioni. Protezioni ben posizionate.
22/06/19 - Bosco (Falesia di) - Camillina96
LA SOSTA DI FUGA DA GERIATRIA è COLLEGATA SOLO CON UNO SPIT!!!! FERMARSI 3 METRI PRIMA ALLA SOSTA A SX il moschettone a leva su viper non è bellissimo per calarsi ( fatto manovra su anello), sar [...]