Crana (Pioda di) versante Est

note su accesso stradale ::
Un grosso distacco ha reso sicura la liscia piodata parete, ma al quanto esile lo strato nevoso.
Sotto si alternano roccia e ghiaccio, ma l'aver fatto il percorso anche salendo ci ha permesso di passare indenni in(soprattutto gli ski) alcuni punti rischiosi.

Breve ma bella, ne valeva la pena.
Ecco com'è la Piodata in estate

tipo itinerario: parete
difficoltà: 4.2 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

Ultime gite di sci ripido

12/01/19 - Fourchon (Mont) Parete Sud-Est - stedagno
Pendio adocchiato il giorno stesso, particolarmente ben innevato, come gli altri pendii sud, a causa dei forti venti da nord dei giorni scorsi. Dopo aver faticosamente risalito (sgorillato) la prim [...]
12/01/19 - Rocciavré (Monte, Cima Occidentale) Gran Diedro Sud - GIORGIOBI
Gli sci si portano per un ora abbondante su terreno che non avrebbe comunque nulla di sciistico. A quota 2100 il vallone si apre e le possibilità che si presentano sono davvero tante...tutte abbastan [...]
06/01/19 - Valletta (Punta) Canale NO - chicca
Prima parte abbiamo risalito le piste , siamo partiti abbastanza presto quando ancora non c'erano sciatori sulle piste. Parecchie tracce verso il canale , utilizzato i ramponi nella parte a piedi. As [...]
05/01/19 - Rocciavré (Monte, Cima Occidentale) Gran Diedro Sud - abo
Dopo il canale ad S (a cui rimando per le info sull'avvicinamento al vallone di Rouen) veloce risalita alla cima Occidentale. Essendo già tardino la neve aveva smollato un pelo e quindi fin sotto all [...]
05/01/19 - Rocciavré (Monte Cima Orientale) Canale a esse - abo
Condizioni a mio avviso molto buone per questa salita: 0 neve sotto i 2000m e quindi strada pulita fino a prato del Colle, traverso e cengia sospesa del sentiero 341 entrambi perfettamente puliti da n [...]
05/01/19 - Homme (Tete de l') - spalla 3122 canale SE - giole
Neve continua dall’inizio dell’infernetto, generalmente crosta portante, tranne sottovento dove si trovano lingue di farina più o meno crostosa. Saliti con coltelli sino al termine del conoide. C [...]
02/01/19 - Grand Aréa Canale Sud - g.bona
neve dura irregolare alternata a dura liscia, canale complessivamente ben sciabile con curve controllate e lamine ben affilate. Con le condizioni odierne, è più di 3.3. In discesa, vietato scivolar [...]