Chialmo (Monte) da Girardi

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: ras
Il Chialmo dal suo lato B pochissimo frequentato (e già il lato A dal colla S.Margherita non è che sia molto battuto!). Ovviamente tutto da tracciare fino ad incrociare la dorsale finale. Neve umida ad est,crostosa ad ovest ed ancora splendida farina in pieno nord. L'unico di noi con gli sci si è fatto una bella discesa diretta fino alla grangia Grouc, ma salendo occorre vedere bene dove passare perchè il versante è complicato. La prima parte di puro avvicinamento penalizza comunque un po se si vuole fare con gli sci. In questo tratto occorre anche fare molta attenzione perchè la strada attraversa ripidi pendii e canali che scendono dalla costiera Cernauda-Mendie-Bastia.
Splendida gita con Carlo,Sergio,Giulio,Super e Ilenia.
borgata Girardi
Pilone con affreschi del 1771
splendide radure sopra la gr.Grouc
in vista della dorsale nord
ultimo strappo
top

tipo itinerario: altro
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota vetta/quota massima (m): 2020

Ultime gite di racchette neve

19/03/19 - Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra - massimo66
Parto da Chianale, la strada è pulita ma chiusa, tutto pulito fino a quota 2300 mt...dove calzo le racchette e procedo verso il passo Losetta su neve durissima . Gran freddo nel vallone di Soustra fi [...]
17/03/19 - Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da Saretto - titty79
se si sale per la mulattiera della Sorgente del Maira si trova piu' innevamento... io invece sono salita per il sentiero normale spallandomi le racchette fino a poco prima del piccolo alpeggio, quind [...]
17/03/19 - Aigle (Pitre de l') da Villardamond - madox
Giornata straordinaria in alta valle. Vento solo in cresta. Messo le racchette dalla fontana Gravier in su (2.070 m circa), la pista forestale è quasi tutta asciutta e molto fangosa. Percorso ben tra [...]
17/03/19 - Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri - frapic
Lo scarso innevamento consente di arrivare in macchina fino alle Terme di Valdieri. Di qua, fino al Rifugio Valasco, la neve è ghiacciata il primo mattino e acquosa con continui buchi al ritorno. Mol [...]
16/03/19 - Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta - titty79
ho dato per scontato che la strada per Viviere non fosse ben percorribile, invece, a parte qualche tratto ghiacciato ma breve, si percorre comodamente... sono quindi partita da Chialvetta...arrivata [...]
16/03/19 - Clausis (Pic de) da Abries - Andrea81
Mi aspettavo di trovare poca neve e fare parecchio portage, ma non così tanto; alla partenza neve non se ne vede neppure col binocolo, tra l'altro è possibile arrivare in auto fino a quota 1800 m lu [...]
16/03/19 - Palasina (Punta) da Estoul - laura59
Ciaspole da subito.Neve di tutti i tipi. Abbiamo tracciato il pendio finale a dx. ..comoda la discesa sul dritto. Giornata spaziale .Purtroppo gran caldo nel pomeriggio.