Etna, Cratere Sud-Est dal Rifugio Sapienza

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
salita con impianti fino 2500 (io italo giò denis....fulvio enzo camilla dal sapienza)seguiamo la tanta gente che sale...arrivati al pianoro la nebbia si fa più fitta e davanti a noi non si vede più nessuno....a questo punto io e italo proseguiamo seguendo una traccia che ci porterà fino QUOTA 3280 deposito sci... decidiamo di fermarci e scendere(vento patagonico e visibilità nulla)Discesa con neve ventata e ghiacciata nella parte alta poi primaverile...visibilità da scarsa a buona in base ai monenti..... cmq fino agl'impianti scarsa poi buona fino al sapienza.
Enzo e Camilla riescono ad arrivare in cima grazie ad un gruppo di francesi con guida (e hanno anche la fortuna di scendere più tardi di noi con visibilità ottima)
roby italo

neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: Rifugio Sapienza con gomme termiche
attrezzatura :: scialpinistica
nulla di rilevante, fare attenzione all'attività del vulcano, informarsi in zona
con Sci Alpinisti CAI Ligure: Miki Pagani, Roberta Bertelli, Charly Camper, Barbara e Lollogol.
Un particolare ringraziamento al CAI di Catania e a Gigi Sciacca per gli utili consigli e al vulcanologo sci alpinista Francesco Ciancitto.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1900

Ultime gite di sci alpinismo

21/04/19 - Basodino (Monte) da Riale - Ganesh
Si parte da riale ancora sci ai piedi.Abbiamo dormito, bevuto e molto mangiato al Maria Luisa, accogliente e confortevole.Gita lunga e impegnativa in alcuni punti. La crestina finale facile ma con cau [...]
21/04/19 - Pepino (Cima) da Limone 1400 - lucianeve
Saliti dal Vallone Cabanaira con neve continua tranne una decina di metri sulla strada di accesso. Oggi in cima vento fastidioso, ma niente nebbia. La discesa verso San Giovanni sarebbe stata spettaco [...]
21/04/19 - Scagnello (Passo) da Colere per il rifugio Albani - ing.faletti
Lingua di neve dopo le grate. Rampa finale su pista Italia senza neve. Tagliato a sx nel bosco con buona neve Sceso troppo presto e trovata ancora crosta fino a inizio bosco. Ore 10 all auto
21/04/19 - Terra Nera (Monte) da Rhuilles - riccardobubbio
portage fino alle grange poi neve dal bosco . buon rigelo notturno saliti senza rampant bella traccia evidente . in discesa crosta non portante per i primi 300 m poi firm stupendo .. scesi nel vallone [...]
21/04/19 - Fraiteve (Monte) da San Sicario - MBourcet213
Si parte ancora sci ai piedi dal fondo, giusto 5 minuti per arrivare alla lingua di neve della pista. Anche oggi freddo, in cima 0 gradi ma vento gelido. Parte alta lisciata dal vento molto dura, cen [...]
21/04/19 - Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata - martre
Sgambata veloce tanto per fare qualcosa, 3 gradi alla partenza, da metà gita in su vento patagonico, neve parte alta molto dura, ottima da metà in giù...sempre una buona alternativa nelle giornate nuvolose
20/04/19 - Rutor (Testa del) da Bonne - gianluca.massimo
Gita in condizioni super. In salita si portano gli sci fino all'alpeggio a quota 1950. ( 15 minuti) con le temperature di oggi la neve ha mollato poco oltre i 2700 mt. Utili i rampant . A quota 3 [...]