Ailefroide - Palavar Petit palavar

In effetti è carina, con i tiri finali su un bello spigolo, ma stavolta l’ho trovata quasi troppo facile... la guida mostra l’ultima sosta di calata spostata a sx (faccia a monte) rispetto alla precedente... invece è a dx - abbiamo costruito un ometto per segnalarla - reggerà? Comunque si aveva fretta di andare a gustare una Chouffe, in un campeggio ormai in via di svuotamento...

note su accesso stradale :: normale
Bella arrampicata, i primi due tiri sono ormai puliti e gradevoli. Una stellina in meno per l'affollamento: pur essendo arrivati presto (8,30) avevamo almeno 3 cordate davanti, la prima purtroppo piuttosto imbranata e i tempi alle soste a nelle doppie si sono un po' allungati.
Con Giorgio e Gigi, dolomitisti in trasferta, che apprezzano molto anche il granito.

Bella via, roccia fantastica come quasi ovunque a Ailefroide, chiodatura commovente.
Oggi raid in giornata, anticipato tutti i dormiglioni in tenda al campeggio e attaccato la via per primi, con un venticello fresco ma una giornata di sole radiosa.
Veloci e rilassati, ci voleva proprio un ritorno a Ailefroide, dove macavo da un po'.
Dopo di noi, la folla, giù in basso.
Con Lollo, alla grande.

La via sulla guida Escalades Autur D'Ailefroide di Cambon viene chiamata Little Palavar e non petit anche se è lo stesso ed è alla Premiere Pointe de Palavar L1-5c L2-5b L3 traverso a sinistra 3b L4-5a L5-5b L6-5c+ L7-5b L8-5a.Discesa 1doppia 20m 2-47m 3-48 4-48 si arriva a sinistra e un po più in alto rispetto all'attacco.Rifatto questa via oggi dopo 6 anni.Molti scalatori sulla via con cordate un po lente si è fatta anche molta conversazione. Ailefroide sempre splendido.

Via facile e piacevole , con una certa continuità nelle difficoltà, salvo il traverso del terzo tiro;
il passo più ''difficile'' è alla partenza del primo tiro, poi tutto fila; spittatura abbondante, roccia perfetta, belle le placche dei tiri finali.
Uscita della Scuola G. Ribaldone, purtroppo disturbata dalle intemperanze di Giove pluvio.

Bella, varia e ben protetta, giornata piacevole a conclusione di due gg. ad Ailefroide. Oggi solo io e Alda sulla via poca gente in giro. Anch'io consiglio di evitare l'ultimo tiro, così sono tre doppie di cui la seconda tira leggermente a destra , faccia a monte, e non a sx come si potrebbe dedurre dalla foto sul libro di Cambon.

Via "plasir" molto ben protetta e con discreto sviluppo. Si articola prevalentemente su placche appoggiate.
Bella giornata in compagnia di Mara e Francesco con ottima cena finale alla gite d' etape di Les Vigneaux.

Divertente e facile, il passo più "duro" il primo in partenza, poi tutto va via liscio, il poco muschio dei primi due tiri non da alcun fastidio; l'ultimo tiro (molto corto)fa solo perdere tempo; chiodatura perfetta.
Giornata spaziale, fresca al mattino poi tiepida nel sole, col camping deserto e tutte le pareti di Ailefroide solo per noi

VERAMENTE BELLISSIMA,MAI DIFFICILE E ROCCIA PULITA.BELLISSIMO LO SPIGOLO VERAMENTE UN PIACERE SCALARLO.TRANNE IL PRIMO TIRO IL 5C NON C'E' A MIO GIUDIZIO..........L'ULTIMO TIRO NON VALE LA PENA FARLO

molto bella e ben spittata.
Con Cris.

Bella via varia e ben protetta, mai difficile. Calate veloci. Con Sergio ed Elio.

Bella giornata con lascialpinista che si è comportata bene nonostante la paura della notte precedente.....

Arrampicata piacevole su difficoltà moderate ma piuttosto continue, varia e mai violenta (aderenza, fessure placche delicate e tecniche).
Scomodo l'ancoraggio della terza doppia (su placca pochi m a sinistra della via). Via molto frequentata.
Bellissima giornata di sole con il vecchio Gimmi e mia figlia Luisa alla sua prima via lunga, alla sua prima vera discesa in doppie: ma perché a 13 anni, senza allenamento, viaggiano sul 5c come il vecchio padre sul terzo? E' umiliante!

Fatto il tiro della variante di 6a+, bello e non molto difficile.
Mi è piaciuta molto la l6.

dopo i primi due tiri volevamo scendere perché la via ci sembrava troppo sporca e al limite pericolosa (le cordate più in alto stavano facendo cadere di tutto dalla cengia alla fine di L2). Siamo andati a dare un'occhiata oltre e abbiamo trovato la seconda parte semplicemente bellissima.
Da fare, possibilmente partendo prima degli altri..

Arrampicata lunga un giorno intero. Uscita del corso di Alpinismo del Cai Uget. Grande soddisfazione sia in salita che in discesa per tante doppie fatte.

• 21/09/11 - ia902

difficoltà: 5c :: 5b obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
    prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
    bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
    I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
    08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
    Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
    08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
    Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
    07/03/20 - Cucco (Monte) Aspettando il sole - baley93
    Via magnifica che non ha deluso le aspettative! Da qualche parte ho letto che è patinata o addirittura rovinata da altre vie limitrofe.. assolutamente no! Qualche presa lievemente saponosa sul primo [...]