Beuchod (Palestra) Vecchia quercia

Via molto bella, cinque brevi tiri con difficoltà crescenti:
1- muro verticale, manigliato ma con un paio di passi non facili, il 5a dichiarato mi pare un po' stretto;
2- placca appoggiata e muretto finale manigliato, in questo caso il 6a dichiarato è anche troppo generoso;
3- breve trasferimento sporco e muschiato, non classificabile;
4- placca verticale con un paio di passi delicati: grado 6a condivisibile;
5- placca verticale più continua ed impegnativa, molto delicata su appigli da immaginare, il 6a+ non è generoso
La chiodatura da falesia offre sicurezza, ma non consente di azzerare, il grado è comunque obbligatorio.
Con Germana e gli amici Idalba ed Enrico. Ne siamo usciti molto soddisfatti, ma qualche passaggio per me e Germana è stato davvero impegnativo, da soli forse avremmo rinunciato alla cima.
Consigliabile scendere a piedi, in cinque minuti di sentiero si recupera la strada carreggiabile ed in altri cinque alla base.

la parete dalla strada di rientro
Vecchia Quercia è la via centrale (n 8)

Via in ordine, ottimamente chiodata con resinati e soste attrezzate con catena, moschettone e anello di calata.
Via continua e divertente, ideale per sperimentare grazie alla chiodatura stile plasir superiore. Gradazione direi corretta
Accesso comodissimo, zona ideale per giornate, come oggi, dal meteo incerto.
Nidi di vespe non ne ho visti
Discesa veloce con due doppie da 60, ma probabilmente basterebbero due da 50

Oggi con Fabio, a tiri alterni, distribuendoci equamente difficoltà .
Giornata completata con qualche monotiro qua e là

Bella via su buona roccia. Attrezzata molto bene e con ottime soste su spit con catena e anello di calata. Basta una corda da 80 e con 3 doppie si arriva a terra. Via logica e continua nelle difficoltà.
Bella salita rapida in compagnia di Manuela in ottima forma. Attenzione che su L4 nella fessurina di dita sotto il passo chiave c'è un nido di vespe.

Via per le giornate incerte oppure per chi come me si stufa dell'ufficio e decide di sfruttare un pomeriggio di ferie!
Concordo con chi ritiene sottogradati il primo ed il quinto tiro: a mio parere il 5a sul primo tiro è veramente riduttivo.
La giornata era partita con l'idea di fare la becca di Vlou con Mirco...nulla di eccezionale ma una bella montagna sempre li davanti a casa e mai fatta. Pero ci mette lo zampino il venerdì 13 ed alle 9.30 sono in ufficio a rimuginare sulla splendida giornata...vabbè vediamo se al pomeriggio si riesce a fare qualcosa. L'idea è di Mirco..la Beuchod è li a due passi che ci aspetta...bene "armiamoci e partite"!
Decidiamo per una via lunga e tra le vie lunghe quella meno dura...beh, insomma, il 5a mi ha sorpreso al punto che mi sono domandato se i 6a sopra fossero veramente tali...ed in effetti l'ultimo tiro da 6a+ è stato veramente duro (vuoi anche per il fatto che tiri con il 6 davanti ne ho fatti pochi quest'anno). I tiri intermedi sono invece abbastanza in linea con la gradazione data.
Con un ottimo e sempre allegro Mirko "bella puppa".

Bella via in ambiente assai gradevole, salita con Gabri. Il primo tiro è un 5a con qualche passaggio un pò più difficile. Il secondo mi sembra più facile di 6a. Comunque si sa che la valutazione è sempre una questione abbastanza soggettiva. Chiodatura ottima, ma, passaggi chiave obbligatori.

Bella via di tutto respiro anche se concordo con chi ha scritto in precedenza che il primo ed il quinto tiro siano un po' sottogradate. Finalmente la chiodatura è veramente vicina. Scesi a piedi dalla strada e saliti altri cinque monotiri, consiglio il diedro rosso ed il muro giallo, veramente eccezionali. Falesia da giornate di tempo incerto ma attenzione in inverno, il sole se ne va all'una al mese di gennaio. Buone scalate.

Davvero una bella via in un angolino tranquillo e piacevole. La "fitta" spittatura personalmente non mi ha fatto per niente schifo, anzi! Gli ultimi due tiri li ho trovati impegnativi, la placca è verticale e...placca. Scesi comodamente con due doppie da 60m.
Con Save in un pomeriggio di vacanza.

Via 'plasir', spittatura "ascellare", ma ambiente un po' umido: occhio subito dopo le piogge, tanto più che le difficoltà si concentrano su placca appoggiata.
Con Fede, in un luglio 'sui generis', in attesa del bel tempo per le vie in quota

Falesia comodissima e ideale per le giornate in cui la pioggia è ben di più che una semplice minaccia. La via, facile, offre alcuni passaggi molto carini; a mio avviso sono sottovalutati il primo e il quinto tiro, ma la chiodatura è veramente ascellare.

Come dice giustamente l'autore di questo itinerario questo è un posto adatto per l'arrampicata specialmente quando il tempo è incerto; infatti le vie sono poste accanto al parcheggio auto e le calate sono comode. Oggi nuvolonui neri, previsto pioggia e schiarite anche se poi non ha piovuto. La gradazione dei tiri mi è parsa un po' strettina almeno per me in quanto il mio primo di cordata (block65) non ha avuto problemi.

visto il vento forte in fondovalle e il caldo che non da' tregua, optato x questa falesia. 3 monotiri facili, vecchia quercia (bella specialmente negli ultimi 2 tiri) e x chiudere diedro rosso. con paolo e giuliano

Carina, divertente, più facile di maggiociondolo
Fatta con ele

Più progressiva nelle difficoltà di ''maggiociondolo'' ma meno interessante.
Sempre ben chiodata e su ottima roccia.
Ottima dopo 'maggiociondolo' ma in questo periodo dopo le 12 il caldo è insopportabile.

Bella via di placca, mooolto ben spittata, ottima roccia e soste comode! Un'ottima palestra per chi vuole avvicinarsi alle vie lunghe!
Ma la cosa migliore che non manco di segnalare è la fontana che si trova alla fine dei vostri sforzi!!! Quante volte l'ho sognata alla fine di una via lunga e questa volta il sogno si è realizzato!
Fatta e concatenata alla vicina Maggiociondolo con la socia Manu!

via abbastanza continua, ottima la chiodatura. molto belli i due tiri finali.
consiglio di provare i monotiri alla base delle vie lunghe, molto belli e duri. Spigolo Ottuso
il forte raffreddore ha avuto la meglio e così abbiamo ripiegato sulla parete protetta dal vento, via veloce e a portata di macchina. Emanuel sempre meglio... Sul finire, polenta e cervo al bar trattoria Oropa... Buono veramente... il raffreddore permane

Bella via, molto tecnica..bellissimi gli ultimi due tiri, soprattutto l'ultimo in 6a+. La roccia è veramente fantastica.
Secondo me il secondo tiro non è un 6a, ma più facile. La via sale a gradoni e le soste sono comodissime, inoltre la chiodatura a fittoni è davvero ottima.
Il posto è carino e tranquillo, l'avvicinamento nullo, e l'ambiente appagante...
Grazie ai soci roby, vale, fil per la bella giornata...

via di placca molto divertente e delicata, forse meno bella e varia della vicina 'maggiociondolo' ma pur sempre godibile. Questa palestra è un posto perfetto per giornate di tempo incerto e per allenarsi in tutta sicurezza sul 6a.

Palestra trovata quasi per caso e invece sorprendentemente godibile, con accesso breve e vie fino a 4/5 tiri, ottimamente segnalate alla base e con attrezzatura da palestra (appunto), a fix e catene alle soste. Via dura su roccia ottima (da palestra, appunto).

difficoltà: 6a ::
esposizione arrampicata: Varie

09/12/18 - parete del Ponte del Baffo tanti auguri - ilcontevlad
Chi di voi, salendo in Valle, non si è mai chiesto se su questa parete ci fosse qualcosa? Anche noi, ed alla fine siamo andati a vedere. Anzi, Luca ci era già stato e sapeva che qualcosa avremmo tro [...]
09/12/18 - Sbarua (Rocca) angiolina ritorna - bonbon
via pulita, chiodatura e soste ok...manca solamente il nome all'attacco della via
09/12/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces - Garaca
Torno sempre volentieri a percorrere queste vie. Oggi , mentre in quota tirava aria di tormenta, qui sole e poco vento. Bella ginnastica mattutina e un doveroso "grazie" a Teddy che : "SPOLVERA,LAVA E STIRA" queste sue belle creature.
09/12/18 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - subdir
Probabilmente la più bella tra le 6 vie salite su questa parete: roccia bellissima tranne pochi tratti, arrampicata abbastanza continua con bei movimenti, protezioni più che buone e possibilità di [...]
09/12/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - Virginia - Teddy
Oggi chi è andato in montagna non so come sia riuscito a sopravvivere. Ne ho approfittato per pulire da rovi questa ultima via. Fatto solo il primo tronco, a breve il secondo. Vento moderato che dov [...]
09/12/18 - Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale - sdf
Semplicemente Cinquetti-Burdino in compagnia di Matteo alla sua prima in Sbarua. A parte il vento per il resto giornata solarmente serena. Un giorno con tento. Buon lavoro e buona fortuna
09/12/18 - Traversella normale - 1° e 2° salto - simonecima
Oggi è stata la mia prima scalata in alto. C’era mio papà e il suo amico Lolli. La giornata era ventosa e un po’ nevischiava. I tiri erano facili ma solo uno era un po’ strapiombante. Poi [...]