Mucrone (Monte) Parete Nord dell'anticima NO

Partiti da Oropa alle 8,30, funivia chiusa quindi lungo la Busancana senza neve fino ai 1450mt. circa poi continua e ben battuta. Dal Lago Mucrone ottime peste per la via in questione e nessuna per le altre linee. Tutto ben tappato di neve ottima per i ramponi e bastoncini, piccozza solo la metà superiore dove la pendenza aumenta. Usciti al rudere sostina e poi lungo la estetica cresta anch'essa tracciata, in vetta senza vento e sole a palla. Ambiente molto suggestivo, il Mucrone in queste condizioni appaga. In discesa abbiamo bypassato i 2 tratti di cresta ripidi ed esposti scendendo a ovest per poi tornare in traverso sulla cresta poco sopra il rudere. Solo io e Davide.

note su accesso stradale :: N.d.A.
Uscita in solitaria, salito lungo la Busancano (comodi ramponcini), preso il canale di DX che porta al vecchio impianto, portante nella parte principale e più ripida del canale, poi tende ad essere crosta non portante non ancora trasformata più in alto e neve al ginocchio, rientrato senza arrivare al vecchio impianto.
Rifugio Savoia chiuso.

tantissima neve sulla parete nord ha reso la salita un po delicata soprattutto per la presenza di molti accumuli da vento che ci hanno obbligato a cambiare linea più volte, cresta nord bella affilata richiede grande concentrazione soprattutto in discesa.
Piacevole incontro di vecchi soci al bar che saluto nuovamente.

Iniziato sulla Via Nessi poi dopo la placca a abbiamo risalito alcuni salti verso destra fino ad entrare nel canale , risalito fino in in cresta. Abbiamo poi seguito la cresta fino in cima.
Ottime condizioni. Neve dura e parti su roccia pulite.
Ottimo itinerario per fare pratica di alpinismo in vista di salite più impegnative.

Fino al salto centrale neve buona un po da ricercare poi ottima fino in vetta cresta compresa. Itinerario corto ma divertente con possibilità di numerose varianti

Saliti direttamente da Oropa per il sentiero D13 completamente pulito sino a circa 10' dal Rosazza. Calzati i ramponi all'arrivo della funivia. Utile tenerli in discesa anche per il pezzo sotto il rifugio. Rispetto al canale principale abbiamo salito qualche variante che presenta tratti in ghiaccio divertenti. Dai ruderi seguita la cresta sul filo sino in cima ben tracciata e discesa per la stessa.
Ottime condizioni. Consigliata.
Giornata super con Riccardo, Stefano e Claudio

Prima volta nel biellese, oltre le colonne d'ercole! Il Mucrone è una bella montagna con un'ottimo panorama a 360° ed offre molte possibilità di salita invernali ed estive da vari versanti. L'itinerario attualmente è in ottime condizioni. Oggi abbiamo condiviso il venticello fresco con Paolo e Sabrina, new entry not last.

Salito con la prima funivia (8.30), credevo di aver 'studiato' bene ma invece sono salito più a sinistra come giuliof.
Breve traverso verso destra arrivando all'attacco di Nessi e da li salito lungo il canale (montagnabiellese), cercando qualche divertente passaggio di misto. Neve bella dura che costringeva a stare sulle punte dei ramponi (poveri polpacci!), due picche fan comodo ma non sono indispensabili. Dal rudere continuato seguendo il filo di cresta, in vetta alle 10.15.
Divertente salita, peccato sia corta...qualche cordata su Nessi e al Canalino.
Comunque una bella gita...in solitaria...

note su accesso stradale :: ok grande parcheggio.
Salito dalla pista Busancano in pessime condizioni, pietre nella prima parte poi ghiaccio vivo dove per comodità faccio che calzare i ramponi. Giunto al lago ghiacciato seguo la traccia più evidente e mi tengo troppo a sinistra, finisco all'attacco della nuova Topovia che è a sinistra della Aspettando Nessi. Dopo qualche dritta da parte delle persone intente ad attaccare le vie salgo dritto il canalino che divide le 2 linee di arrampicata sopra citate con qualche tratto di misto e forse più ripido del canale molto più a destra descritto in relazione. Salgo una decina di minuti fino ad intercettare il canale esatto poco più in alto (montagnabiellese.com), si sta sulle punte frontali, meno male che ho ramponi da cascata e 2 picche. Esco un po' a sinistra dell'edificio della vecchia funivia dove splende il sole e sarei anche appagato così. Ma la cresta è troppo invitante e già tracciata quindi proseguo agevolmente fino in cima. Qualcuno sale coi soli bastoncini, un altro cade ricalcando il sentiero estivo provocandosi lacerazioni alle mani e perdendo un bastoncino. In discesa qualche breve tratto faccia a monte. Poi giù dalla normale a riguardare l'intrigo di canali per capire dove sono passato. Buona tenuta della neve come in primavera, nessuno con le ciaspole. Ottima giornata di sole, temperature ideali senza vento, condizioni strepitose dei pendii, quindi gita completa con avvicinamento, canale, cresta e cima non lontano da casa.

note su accesso stradale :: Tutto libero
Uscita plaisir post bagordi natalizi.La Busancano ha pochissima neve e una buona quantità di ghiaccio,con un po' di attenzione si sale con gli scarponi,canale in condizioni accettabili,in qualche punto si sfonda un po',ma con le elevate temperature pensavo peggio.Seguito a grandi linee la foto su montagna biellese,con qualche variante su roccia per divertirsi di più.Cresta dal rudere alla cima tracciata
Bella giornata di sole e temperatura mite,bellissimo panorama dalla cima Con il bravissimo Ghemon,anche senza allenamento..

note su accesso stradale :: tutto bene
bel canale molto bello e divertente, il percorso è un po' da interpretare, seguendo i passaggi dove ci si puo' divertire!!! noi abbiamo seguito la linea precisa della foto su montagne biellesi!!!! proseguito poi sulla cresta est per arrivare in vetta al mucrone, contenti e gratificati per il bellissimo panorama!
giornata spettacolare insieme a Carlo, Fabietto e Teo!!!!! un saluto particolare a Massimo e Patty che erano sulla via nessi di fianco a noi!!!!

Bella salita, in una giornata strepitosa.
Condizione buone , sopratutto nella parte alta del canale e ottime sulla cresta dal "rudere" alla cima.
Abbiamo seguito il canale subito a dx di Nessi e la cresta integralmente fino in vetta.
Non l'intinerario indicato qui su Gulliver.
Buona relazione sul sito Montagne Biellesi.

Con gli amici Fabry, Matteo e Fabio.

Partenza dal parcheggio lungo la poderale (all'epoca non c'é stato bisogno né di ciaspole né di ramponi) fino al lago, poi risalito il canale che porta all'antecima, crosta portante pendenza in alcuni tratti al max 40°, il resto sui 30~35°. Chiaramente piccozza/ramponi necessari. Dal vecchio impianto poi ridiscesi lungo la norma che porta all'arrivo della funivia, lì neve un pò sfondosa.
Chiaramente i compagni di salita, primo canale bella esperienza da rifare.

Poca neve sulla strada/pista e ghiaccio nella parte prima del bivio per il lago.
L'idea era si salire la normale dal colle per la cresta, ma giunti al lago la vista del percorso è stata troppo invitante.
Bella alternativa consigliata su ottima neve portante. Dalla vecchia stazione la via normale è tracciata e con la neve, anche relativamente abbondante a questa quota, non è affatto banale, specie se si cerca di tenere il filo.
In queste condizioni è un ottimo Mucrone, ben diverso dalla veste escursionistica estiva con le sue immancabili nebbie.

difficoltà: PD :: [scala difficoltà]

Ultime gite di alpinismo

23/02/20 - Civrari (Monte, Punta della Croce) Parete Nord - ruatz87
Bella salita che guardavo gia da un paio di settimane, visto il caldo sapevo che qui a nord avrei trovato del buono e cosi è stato, neve portante (solo qualche affossamento qua e la) e la parete buon [...]
23/02/20 - Civrari (Monte) Punta Imperatoria Couloir NO - starmountain
Bella e divertente, con un passaggio non banale. Alcuni massi instabili nel breve tiro più difficile (fare attenzione). Due orette dall attacco in cima. Buona gita nelle montagne di casa.
22/02/20 - Mucrone (Monte) anticima NO Topovia - massimo.gio
Via divertente e didattica abbondante neve su gran parte del tracciato molto dura e portante (2 picche più che necessarie) un set di NUTs sono più che sufficiente per proteggere e creare soste dove [...]
22/02/20 - Civrari (Monte, Punta della Croce) Parete Nord - jacopolagnero
Ieri parete Nord del Civrari alla Punta della Croce. Partiti verso le 7 da Niquidetto il sentiero si imbocca a lato della chiesetta passando di fronte alla facciata di questa e prendendo una ripida ra [...]
22/02/20 - Civrari (Monte) Punta Imperatoria Couloir NO - podina
Bella, facile ma non banale; recentissima intuizione del pro Bado, tiretti di misto non banali.
22/02/20 - Le Reculet Couloir Est de Narderant - dulfer_meister
DISCLAIMER: non venite apposta dall' Italia per questo canale, non ne vale la pena. Tuttavia, se siete nei paraggi per altre amenità, risulta essere un itinerario divertente al riparo dalla folla che [...]
20/02/20 - Civrari (Monte) Punta Imperatoria Couloir NO - garaca
Bella intuizione del PRO Umberto Bado. Salita alpinistica , se pur corta, di buon impegno. Abbiamo percorso la diretta con soddisfazione. I passaggi impegnativi si proteggono bene, soste da allesti [...]