Grigna Settentrionale o Grignone Couloir Zucchi

Buone condizioni su tutto il couloir con neve trasformata e portante e due bei nastri ghiacciati. Il tiro chiave è praticamente tutto pulito.
Con Luca, Dave e Trinca.

Partiti con l'idea di salire il classico Canale Ovest, poi per via della scarsa visibilità (nuvole basse al contrario di quanto avevano detto le previsioni) abbiamo ravanato parecchio per trovare l'attacco.
Abbiamo percorso la prima parte del tracciato della "via del Caminetto", per poi abbandonarlo ed infilarci finalmente nella strettoia di un canale (convinti di essere nell'Ovest). Di lì in meno di 40 minuti siamo usciti in vetta.
Il percorso si è svolto in una forra abbastanza stretta in condizioni ottime: con neve dura e ben gradinata (più che sufficiente una sola picca). Nella parte alta prima dell'uscita ci siamo trovati davanti ad un salto roccioso di alcuni metri dove è presente un friend incastrato sulla sinistra e un chiodo poco più in alto a destra. Una volta superato questo passaggio delicato ci siamo spostati sulla destra ricollegandoci all'uscita classica del canale Ovest.
Mi ci sono volute svariate ricerche sul web e confronti incrociati per apprendere che abbiamo percorso la variante Zucchi...!
Saliti slegati: date le ottime condizioni abbiamo scelto di viaggiare leggeri, senza né corda né imbrago. Discesa per la via della Ganda, completamente battuta su neve dura fino al Bogani.
In compagnia di Antonio, con un'occhiata di sole uscita in vetta per regalarci il fiore all'occhiello di questa bella giornata solitaria tra i monti :-)

Bella salita in un bel posto, il canalone era da tracciare, neve crostosa e sfondosa, probabilmente con queste temperature "alte" non ha gelato ma neanche trasformato. Poco ghiaccio e nel tratto chiave più roccia che ghiaccio, a metà è presente un chiodo, noi abbiamo usato solo altri friends, viti da ghiaccio al momento non si possono usare.
Salito in una piacevole giornata con Filippo ed Alberto bravo nel passaggio chiave di misto

difficoltà: D+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest

Ultime gite di alpinismo

20/01/19 - Loson (Punta) canalino Ovest - vik
Noi siam partiti più in basso aggiungendo circa 300m di dislivello, sentiero ben segnalato fino a quota 2100m circa dove si apre questo stupendo vallone! Avvicinamento con neve a tratti sfondosa ma a [...]
20/01/19 - Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux - C.A.B
Canalino quasi tutto in ghiaccio, parecchia acqua che scorre sotto, presenti almeno 4 soste la prima spit verdi sulla dx le altre tutte a sx
19/01/19 - Grave (Pic de la) via Normale dal Col des Ruillans per il versante Nord - rosty
Gita molto breve ma in un ambiente spettacolare. Seguito la pista battuta dal gatto fin sotto la parete, dove affiora il ghiaccio per un centinaio di metri, oltre si sale senza problemi verso la cres [...]
19/01/19 - Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta Est - frapic
Condizioni della neve ancora perfette. Nella seconda metà del canale un po' di sassolini mescolati alla neve, ma nessun problema. Di fatto, neve portante per tutta la salita.
19/01/19 - Due Dita (Punta) Canalino Sud-Ovest - Diabolico
Bellissima salita di stampo classico con neve cemento armato e parecchi tratti ghiacciati. Utili un paio di viti e di friend, freddo intenso.
17/01/19 - Crosa (Cima di) da Ruà per il canale SE - monterod
Partiti dalla borgata Civalleri, per il Percorso Botanico in alternativa all'itinerario di Luciano66. L'idea ai miei occhi non sembra delle migliori, ( la sponda opposta sembra inaccessibile ) ma sup [...]
17/01/19 - Marguareis (Punta) Rose - giovarav
Una bella salita in un posto magico. Per quanto riguarda il grado tecnico e l'impegno io e i soci concordiamo con il Bac che ci ha anticipato, ma i gradi poco contano, una cosa è sicura la salita e i [...]