Granè (Monte) I Conti di Re Umberto

note su accesso stradale :: Tutto ok
Bella via,divertente e consigliata!Oggi neve sfondosa non portante,temperatura un po' altina,e vento forte e prepotente!!Due chiodi sulla via(uno con fettuccia rossa).Bel parco giochi questa parete!!
Con Gole

Parete quasi del tutto secca, non c'è giaccio, la neve presente è minima e si sale su roccia asciutta e zolle gelate.
Divertente via che ha aperto gli occhi di molti su questa parete che prima nessuno considerava!
L'itinerario si presta a numerose varianti.
Buona proteggibilità, valutare solo bene le prese, molti massi mobili.
Indispensabili friend medi e all'occorrenza alcuni chiodi.
Non c'è attrezzatura sulla via, così come deve essere un itinerario di questo tipo.
Con Elisa e Stefano P. (apritore di un'altra via su questa parete).

Grazie Ga, il misto ancora mi mancava! E si è visto... probabilmente per chi è avvezzo a questi terreni è una bella via, a due passi dalla macchina, in qualche modo "plaisir". Per me, invece, è stato un po' sconvolgente, a tratti allucinante ;-) e io che pensavo di far toccare finalmente il ghiaccio alle picche...e invece solo neve,zolle e roccia. Però, passato il panico iniziale e ascoltato Ga che mi diceva che rampone + roccia = si può fare, ho iniziato persino a divertirmi!!
Particolarmente bello, secondo me, il quarto tiro. Discesa veramente molto comoda!

Via molto interessante nel suo genere, tutte le lunghezze sono da proteggere, cosi' come le soste, da attrezzare.
Ci si muove su teppe gelate, rampe e tratti in roccia pura, la posa delle protezioni non e' sempre evidente.
Noi abbiam usato un chiodo ad ogni sosta (lametta piccola e un universale) + friend.
Con una serie dallo 0.3 al 3 si va bene.
Discesa rapida sullo stradino.
bravi alberto, gianlu, mario e gio x l intuizione!
con berri!

Un bel itinerario comodissimo da raggiungere e al momento oltre alla poca neve presente è ancora più comodo sfruttando le fresche orme presenti sia in salita che in discesa!
Temperatura ottima.
Un bel gioco per iniziare a prendere confidenza con il misto e i materiali.
Bravo Fantomas per l'ituizione e la realizzazione di una salita accessibile, comoda, sotto gli occhi di tutti ma a cui nessuno aveva mai pensato!

bella e divertente salita.... scozzese!!
grande compagnia!

Salita che può essere considerata propedeutica a vie di altra difficoltà e dislivello. Da fare con poca neve.

difficoltà: TD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di alpinismo

17/03/19 - Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo - Chiara Giovando
Aggiungo qualche foto alla relazione di Dino. Noi abbiamo salito la via quasi del tutto in conserva protetta, superando sul secondo tiro l'unica cordata presente domenica oltre noi, che si è calata f [...]
17/03/19 - Macerola (Punta) - Sirente Parete Nord Via Baiocco - Pallante - davec77
Nonostante le temperature alte (ma la mattina alle 6 al parcheggio erano -5° C) e lo scarsissimo innevamento di quest'anno, la via è in buone condizioni, seppure più ripida e tecnica del normale. [...]
17/03/19 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - Golfarman
Via molto secca. Il camino per accesso al traverso è completamente su roccia.Lo stesso per il passo dei massi incastrati. In cima usciti a dx con 15 metri di misto su piccola colata di ghiaccio (l' [...]
17/03/19 - Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo - dinoru
Le valli alpine offrono sempre nuovi posti da scoprire che vanno al di la dell'aspetto tecnico: valle bellissima con una parete di placca incredibile con un nastro ghiacciato in mezzo direi pittores [...]
17/03/19 - Meidassa (Monte) Canale SO e Cresta S - Disagioagogo
Partiti presto con neve portante. Canale in ottime condizioni se affrontato di buon ora. Poco vento in cima.
17/03/19 - Laurenti (Punta) Canale Nord Forcella Varrone - piedinalto
Che gitone godereccio! Il fatto di lasciare l'auto a Terme di Valdieri rende l'itinerario odierno impegnativo per i 7km ed i 400m di dislivello in più. In salita non abbiamo usato le ciaspole ( nel r [...]
16/03/19 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - GianniPinotta
Via di misto molto bella e divertente, spit e chiodi ben visibili dove necessario, buon innevamento