Verezzi Cento corde (Falesia)

A completare anfiteatro con Deb.

[visualizza gita completa]
Niente da aggiungere, tutto in ordine.
Con Gino, Gianni e Mauretto. falesia super per panorama e temperatura. Super affollamento che non ha disturbato nessuno, si aspetta il proprio turno e ci si guarda in giro, due chiacchere con gli altri frequentatori. Tutto ispira positivamente.


[visualizza gita completa]
note su accesso stradale :: Comodo e ampio posteggio
Ambiente e panorama meravigliosi, roccia buona anche se leggermente bagnata in qualche punto per le piogge della notte e l'umidità elevata. Visto che è la vigilia di Natale e abbiamo scalato in maglietta non si poteva pretendere di più, 3 ore di arrampicata intensa ben spese. Le vie anche se non eccessivamente difficili offrono passaggi soddisfacenti, peccato che sono tutte corte. Salite
LE ACCIUGHE FANNO IL PALLONE 5a
SU PALU... E GIÙ!?! 5b (sottogradata)
NOÈ 6a
KRUBERA 6b (passaggio singolo)
LIBERA! 5c
IL GIARDINO STREGATO 5b
IL VALZER DEI MACACHI 6a (bella!!)
Con fre che fa i suoi primi tiri da primo

[visualizza gita completa con 5 foto]
Sarà che siamo in un periodo di buona forma,ma molti tiri ci sono sembrati sovragradati. Cosa che alla fine non influisce sul giudizio finale perchè il luogo,la roccia ,la scalata sono superlativi! Saliti 11 tiri dal 5a al 6b uno piu' divertente dell'altro,senza trovare particolari difetti nella chiodatura. A voler cercare il difetto magari alcune soste sono mal posizionate,piu' che altro in qualche caso si creano attriti per le corde. il panorama è da 5 stelle plus!!!
Per la prima visita a questa falesia,fatto tesoro dei commenti sull'affollamento nel weekend, abbiamo preso una giornata di Ferie.....e comunque,in un anonimo martedì di dicembre, c'erano 7 cordate noi compresi!
nemmeno a dirlo,si arrampicava in maglietta..Con Carlopell,Carlo B. ed Anna


[visualizza gita completa]
Come descritto dal socio gran giornata sia per il posto che per la roccia! Parecchia gente ma non ci si dava fastidio.
Saliti 4 tiri nel settore Anfiteatro e altri 3 tiri nel settore Placche, quest'ultimi davvero divertenti.
A mio parere (e leggendo altri commenti sotto) la posizione di qualche chiodo andrebbe rivista...decisamente pericolosa per le caviglie...

[visualizza gita completa]
Falesia a mio parere molto ben chiodata, più corta sui tiri più semplici, così da dare confidenza, più lunga sui tiri che richiedono più concentrazione. Quinti gradi mediamente severi, sesti a confronto generosi. Roccia molto bella sui tiri centrali dell'anfiteatro. Nonostante il mese di dicembre, si scalava a torso nudo!!
Finalmente provata questa bella falesia, non solo per il posto e il panorama, ma anche per i tiri! Provati Il Giardino sttegato, Noè, Libera, Krubera 6b, e poi Individuo Speleoiilogico nel settore placche. Un grande piacere scalare con una giornata meravigliosa, oltre che in ottima compagnia di vik (che ha aperto per primo il 6b!!) e altri 4!


[visualizza gita completa con 3 foto]
note su accesso stradale :: ok
Dopo molti anni rimetto la mani sulla Pietra del Finale, opera d'arte della Natura. Bella falesia fronte mare a quota 200mt quindi panoramica. Fatto 7 monotiri dal 5a al 5c tutti ben chiodati e su calcare strepitoso. Fino al Cadibona pioveva poi scendendo a Savona aperture e sole caldo fino alle 14 quando si è velato per un po di refrigerio! Noi in 6 più molti altri ma siamo riusciti a scalare tutti. Bello il canyon a poca distanza con roccia gialla e conchiglie fossilizzate!

[visualizza gita completa con 6 foto]
Splendida giornata di sole, calda e calma di vento. Falesia comprensibilmente affollata ma si è riusciti ad arrampicare senza darsi fastidio. A costo di apparire "contro corrente", trovo che alcuni tiri necessitino prudenza, se si salta di sotto l'inelegante possibilità di farsi male è tutt'altro che remota. Se siete alle prime armi, scegliete altri settori!
In compagnia di Barbara, Denis, Mario e del giovane Massi.


[visualizza gita completa]
Falesia ben chiodata e in ordine. Ideale per le giornate fredde e con vento di tramontana. Un piccolo gioiello, con panorama sul mare,
Con Manuel, Gianni e Mauretto fatti una decina di tiri. Giornata nuvolosa ma con temperatura, quando c'era uno spiraglio di sole, quasi primaverile. In tutta la giornata una dozzina di persone noi compresi.
Un gruppo, penso di Arenzano, ha dimenticato un paio di scarpette da arrampicata color nocciola della Scarpa. Le abbiamo prese e sono reperibili presso l'ostello di Genova


[visualizza gita completa]
note su accesso stradale :: nn
bella falesia esposta a sud, ben chiodata e gradi corretti
fatti 6 tiri, con Katia Riccardo e Marco


[visualizza gita completa]
Meteo ok molto caldo x il periodo sempre carini i tiri al mattino temperatura gradevole ma verso le 14 caldo.al mattino poca gente poi successivamente più affollamento.Buona Pasqua e Pasquetta a tutti.

[visualizza gita completa]
Visitiamo per la prima volta questa falesia con una coppia di amici alle prime armi. La scelta cade anche per via dei forti venti da nord (la falesia è esposta a sud e quindi riparata). I tiri purtroppo sono molto corti, tuttavia la vista ripaga ampiamente un giro. Con Manu, Serena ed Alessandro.

[visualizza gita completa]
In seguito all'incidente in auto, passo dopo tanti mesi a fare un giro su questa falesia di quinti gradi per riprendere confidenza con la roccia. Il ricordo che mi aveva lasciato è riconfermato: posizione da 5 stelle, vie un pò discontinue (considerato che parliamo di calcare finalese) e chiodatura che richiede sicurezza assoluta sul grado, in quanto l'eventuale volo è in alcuni casi pericoloso, quantomeno per le caviglie.
Carino il settore di placca centrale, così come un paio di vie nel settore più basso, spesso caratterizzate da chiave singolo.
Con Simone, in maniche corte per una mattinata a pieno sole al totale riparo dal freddo e dal vento.

[visualizza gita completa]
Pro: bel panorama, chiodatura ravvicinata, ottima per scuole di arrampicata e per imparare a salire da 1.
Contro: un po' ripetitiva; soste in comune a volta in modo illogico (traversoni laterali per raggiungere la sosta). In definitiva: qualche via di troppo.
Consiglio di avviarsi quanto prima verso le ultime vie al fondo, sono le più interessanti, limitandosi semmai a una-due per ognuno dei settori precedenti, tanto si assomigliano.
Lungo la stradina per l'albero c'è qualche posto macchina. Dopo il primo bivio per il ristorante, con il cartello per la falesia, proseguire per il ristorante anche al secondo bivio. Se si arriva a una vecchia cava (vie chiodate di grado elevato), tornare indietro.

[visualizza gita completa]
Oggi qui al maremeteo ok ottima temperatura ma non caldissimo sempre carina la falesia tutto in ordine prima giornata di scalata ottima x ricominciare affollamento normale.

[visualizza gita completa]
confermo che la falesia è molto carina, esposizione sud - splendido panorama con vista mare
utilissima per iniziazione al calcare
i tiri sono corti (20 mt max)
a mio giudizio i gradi sono "generosi" sispetto agli "standard" finalesi
uscita effettuata con il corso della scuola motti


[visualizza gita completa con 1 foto]
Oggi meteo spaziale nelle ore centrali in maniche corte.Sempre carina la falesia un po di climber ma non da pienone .Andrebbero aggiunte un po di soste in modo da rendere indipendente ogni monotiro x la perfezione .

[visualizza gita completa]
Meteo perfetto sole e caldo non sembra di essere al 14 di Novembre scalata ottimale in maniche corte sempre carini i tiretti . Oggi falasia non affollatissima .

[visualizza gita completa]
Anche oggi il meteo e`stato coperto con sprazzi di sereno con temperatura gradevole fatti i tiri mancanti di ieri e cosi la abbiamo finita oggi pero molti climber roccia sempre con ottimo grip i monotiri sono 23.l`unico tiro di 6b ha una seguenza dura sul muretto iniziale tutti gli altri carini.

[visualizza gita completa]
Oggi meteo un po coperto perfortuna in quanto la falesia e`esposta a sud e saremmo andati arrosto invece ottima temperatura. Le vie sono molto corte tra i 12 e 18m roccia nuova e chiaramente con ottimo grip.Divertente x riprender ad arrampicare chiodatura ottima.la partenza del sentiero x raggiungere la falesia parte dal park del ristorante Mu Ma.Oggi il sodalizio Flavy e Tiny abbiamo raggiunto le 1200 volte insieme.Stasera si festeggia.

[visualizza gita completa]
siamo ritornati in questa falesia, confermiamo le impressioni ricavate durante la precedente visita, ribadendo i complimenti al Gruppo Speleologico per il gran lavoro fatto.
In compagnia di S.I.R.E. Luciano, non sia mai non conosca una falesia del Finalese... Andrea, Enrico, Paola e la piccola Giulia ( che non è un cane bensì un bipede e nemmeno pennuto!).
Giornata gradevolmente tiepida quando presente il sole, freschina altrimenti.


[visualizza gita completa]
Inaugurata a fine maggio 2014 questa falesia si trova in una posizione veramente molto bella, a picco sul mare. Le vie sono corte, con una corda da 40 metri si fa tutto senza problemi. Roccia di buona qualità. La chiodatura è "quantitativamente" ineccepibile, decisamente meno il posizionamento delle protezioni. In sostanza, se volete "provare" dei tiri o siete alle prime armi, cercatevi altri settori.
In compagnia del giovane Massi, una giornata discreta,considerato che ieri pioveva... non possiamo lamentarci.


[visualizza gita completa con 1 foto]

Caratteristica itinerario

difficoltà: dal 4 :: al 6b ::
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 200
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 19