Belmonte (Santuario di) da Cuorgné per Santa Lucia

Oggi pomeriggio, passeggiata a Belmonte, da Cuorgnè salgo per strada con tagli nel bosco a S.Lucia, poi per l'antico sentiero di Belmonte, raggiungo il versante di Valperga, intercettando poi il tracciato dei piloni che salgo sino al santuario, dopo una breve pausa sul piazzale della chiesa, raggiungo la sommità del monte dove c'è la statua di S.Francesco, da dove si gode di un ottimo panorama - Discesa su Prascorsano e rientro a S.Lucia da dove chiudo un bell'anello - Pomeriggio molto caldo per il periodo
In compagnia del mio lupo Ares

Visto la giornata uggiosa con molta umidità, solita passeggiata mattutina per non stare fermi al santuario di Belmonte - Partito direttamente da casa, salito a a Cuorgnè e S.Lucia, poi per l'antico sentiero di Belmonte, traverso verso Valperga ad andare incrociare il sentiero dei Piloni che porta direttamente al santuario, risalito poi sino alla statua di s.Francesco - Discesa a Prascorsano e poi con tagli nel bosco scendo a Buasca e Cuorgnè chiudendo l'anello - Bella passeggiata tranquilla nella nebbia che rendeva l'ambiente ovattato senza rumori, molto rilassante - Incontrato alcuni escursionisti ed alcuni bikers

In compagnia del mio lupo Ares

Oggi si riparte con l'ombrello in considerazione della instabilità metereologica - Itinerario classico con salita da S. Lucia e discesa dal versante di Prascorsano, passando per le sabbionere con chiusura anello a S. Lucia - Mattinata nuvolosa ed uggiosa ma non poi cosi male in quanto a tratti solo una lieve pioggerellina - Incontrato alcuni running ed escursionisti lungo la strada dei Piloni che sale da Valperga ed un leprotto alle sabbionere - Oggi in solitaria

Oggi con previsioni pessime di pioggia non c'erano molte alternative, ma la voglia di fare una passeggiata ha avuto il sopravvento - Partito da casa con l'ombrello sotto una pioggia incessante che ha continuato per tutto il percorso, da Cuorgnè sono salito a S.Lucia dove ho preso l'antico sentiero per Belmonte sino ad incrociare il sentiero ciotolato dei piloni che ho seguito sino al santuario di Belmonte, proseguito sino alla statua di S.Francesco - Panorama comunque mediocre nonostante la pioggia e le nuvole - Discesa da Prascorsano con diversi tagli nei boschi sino a Buasca e rientro su Cuorgnè - Bella passeggiata sotto la pioggia immerso nei miei pensieri - Incontro ravvicinato con alcuni caprioli - Camminata di 14 Km e 500 mt. di dislivello

Oggi in considerazione delle previsioni metereologiche c'erano poche possibilità, partito direttamente da casa con l'ombrello sotto una pioggerellina fine ma insistente, salito fino a S.Lucia da dove prendo il vecchio sentiero per Belmonte che porta sul versante di Valperga incrociando la strada dei Piloni che seguo sino al santuario, con una breve disgressione sino al cippo delle Penne Mozze . Risalito sino alla statua di S.Francesco e poi proseguito con il giro delle cappelle sino alla Veronica - Intorno a me solo desolazione di alberi bruciati e nonostante la pioggia si sente ancora l'odore acre del fumo, un vero disastro, dove ci andranno anni per vedere una rinascita, tutto il sacro monte è incenerito - Discesa su Prascorsano, per scendere a Buasca e rientrare a Cuorgnè - Dislivello 500 mt. e 16 Km. - Incontrato solo 2 bikers . Oggi in compagnia del mio lupo Ares

Passeggiata crepuscolare con partenza direttamente da casa, lungo il percorso dell'antico sentiero per Belmonte - Da S.Lucia sino Belmonte ed il ritorno da Prascorsano panorama spettrale dovuto al recente incendio che ha distrutto ettari di bosco, speriamo che la natura riesca a riprendersi i suoi spazi, tutto il sacro monte incenerito - Salita veloce cercando di evitare l'annunciata pioggia, ma purtroppo giunto al santuario, nuvole nere e cariche di pioggia incombevano in discesa dal monte Soglio, pioggia che è arrivata continua da Prascorsano al rientro a S.Lucia e Cuorgnè - In solitaria

Oggi in considerazione delle condizioni metereologiche con lieve pioggia e nebbia, gitarella tranquilla con l'ombrello - Partito direttamente da casa, sino a S.Lucia poi sentiero molto bagnato sino ad incrociare la strada ciotolata dei Piloni sino al santuario di Belmonte, proseguito poi sino alla statua di San Francesco - Panorama azzerato dalla nebbia, ma un bell'ambiente silenzioso ed ovattato con colori autunnali - Rientro scendendo a Prascorsano e discesa su Buasca con rientro a Cuorgnè - Molta acqua e ruscelletti lungo il percorso
In compagnia del mio lupo Ares

Oggi gitarella mattutina con pioggerella fine e nebbia che creavano un bel panorama autunnale - Salito da Cuorgnè a S. Lucia, poi per l'antico sentiero del santuario che porta sul versante di Valperga, ho intercettato la strada dei piloni che ho seguito sino al santuario di Belmonte, breve pausa e sono risalito sino al dosso dove sorge la statua di San Francesco, rientro lungo il sentiero che porta a Piandane e poi scende a Pertusio, poi per la strada vecchia di Valperga sono rientrato a Cuorgnè - Visto nel bosco due caprioli
Oggi in compagnia del mio lupo Ares

Giro mattutino con l'ombrello sotto la pioggia incessante - Partito direttamente da casa e raggiunto Cuorgnè, poi Santa Lucia, seguito poi l'antico sentiero per Belmonte, sino ad incrociare il sentiero dei piloni che sale da Valperga, risalito sino al Sacro Monte di Belmonte, breve pausa prezzo la chiesa - Panorami ovattati e silenzio, solo il ticchettio della pioggia sull'ombrello - Rientro passando da Prascorsano e con diversi tagli su sentiero sino a Buasca, poi per strada a Cuorgnè fino al Ponte Vecchio e rientro a casa per pranzo - Dislivello circa 400 mt. e 13 Km
Oggi con il mio lupo Ares che ogni tanto si dava una scrollata dalla pioggia

Giretto mattutino nella nebbia, con nevischio, galaverna e gelicidio - A Belmonte era impossibile accedere alla chiesa, in quanto un sottile strato di ghiaccio ricopriva la scalinata e la strada - Partenza direttamente da casa, per strada sino a Santa Lucia, poi antico sentiero per Belmonte fino a confluire sul sentiero dei piloni - Durante la salita, ho incontrato altri due escursionisti, che mi avvisano del gelicidio che ricopriva la sommità del sacro monte - A Belmonte panorama azzerato dalla nebbia con alberi ripieni di galaverna e tutto gelato ed atmosfera ovattata - Brevissima pausa, poi in considerazione che un trattore della protezione civile di Prascorsano stava spargendo sabbia e sale lungo la strada, decido di compiere un anello scendendo cona attenzione a Prascorsano, poi Buasca e Cuorgnè chiudendo un anello di 12.5 Km
In compagnia del mio lupo Ares

Oggi nel pomeriggio, dopo un periodo forzato di assenza dalle passeggiate, parto direttamente a piedi da casa, arrivato a Cuorgnè risalgo lungo la strada sino a Santa Lucia, di qui seguo l'antico sentiero per il santuario, arrivando sulla strada dei piloni che porta al santuario di Belmonte, nebbia e fine pioviggine lungo tutto il percorso - Breve pausa presso il santuario e poi rientro ad anello scendendo a Prascorsano, poi Buasca e Cuorgnè - Percorso totale di 13 Km. un aiuto per fiato e gambe dopo un prolungato riposo
Oggi in compagnia del mio lupo Ares

Sentiero molto bagnato, acqua che cola un po’ da tutte le parti, molte foglie a terra e il tutto richiede molta attenzione a procedere al fine di evitare pericolose scivolate.
Stufi di stare in casa a guardare la pioggia, oggi pomeriggio, armati di ombrello, con mia moglie, abbiamo deciso di salire a Belmonte per un percorso che non avevamo ancora mai fatto; fortunatamente l’ombrello per ripararci dalla pioggia non l’abbiamo mai usato, mentre invece in diversi punti l’abbiamo usato a mo di .. bastoncino dove il terreno era più scivoloso. Sul percorso incontrato non più di 4 o 5 persone.

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero n° 421
difficoltà: T :: [scala difficoltà]