Petit Mont Cenis (Col du) da Pian San Nicolao

condizione neve :: buone
tipologia neve :: umida
note su accesso stradale :: Strada chiusa alla piana di San Nicolao
Bella gita. Peccato per la strada ancora chiusa alla piana che obbliga ad un portage fin oltre alla dogana francese.
Percorsa con sci da fondo escursionismo e nelle condizioni attuali occorre avere delle lamine per i diversi traversi dove non è visibile la strada.
La strada è più facilmente individuabile in discesa , salendo abbiamo fatto alcune varianti alla ricerca del percorso migliore.Alcuni gava e buta nel tratto centrale poi ottima copertura con neve umida il giusto da tenete nei traversi ma senza mai sfondare.
Sviluppo notevole e per più di metà si spinge anche al ritorno....ma ambiente spettacolo. Nessuno solo noi e le marmotte. Con i grandi Guido e Silvana.

tipologia neve :: bagnata
Non pensavo di finire un bel giorno di rientrare a far parte di questa categoria di gite, ree di appartenere al quel genere di salite che col salire a dir la verita' hanno poco o nulla a che fare, essendo per lo piu' del loro sviluppo eterne stancanti e monotone camminate in ambienti cmq sempre affascinanti, apprezzabili di certo appieno con bel tempo. Decisamente meno con le condizioni di oggi, effettivamente un invito piu' a rimanere fermi che azzardare un eventuale uscita pèr monti. Un grazie a Stefano per aver cmq estratto dal suo bagaglio di belle idee, questa dal sapore a dir poco originale, e ancor piu' per avermela proposta in un periodo di fase acuta del maltempo, che avrebbe fatto propendere di piu' per un rifiuto sulle prime, ma che poi alla fine a cose fatte non si e riusciti a trovare pretesti di cui doversene pentire. E sempre al socio un plauso per come accuratamente la gita e' stata recensita in tutti i suoi aspetti, senza nulla lasciare al caso. Bravo!

condizione neve :: scarse
tipologia neve :: bagnata
costo biglietto :: gratuito
Strada chiusa alla Piana di S.Nicolao, anche se non c'è neve fino alla dogana. Innevamento scarso e neve molto bagnata. Utilizzati gli sci da alpinismo, ma si potevano utilizzare anche quelli da fondo essendovi lunghi tratti con esiguo innevamento, e non avendo mai visto accumuli di neve tali da mascherare i punti di passaggio della strada.
Giunti in prossimità del Col du Petit Mont Cenis, invece di raggiungere il colle stesso, abbiamo iniziato a risalire il pendio verso il Col de Sollieres, fino ad alcune rovine a quota 2400 circa.
Giornata priva di visibilità, pioggia fino ai 2200-2300, sopra nevischio.
Non bisogna farsi ingannare dal dislivello contenuto dell'itinerario: i vari sali-scendi ed il fatto che non vi sia alcun tracciato battuto (E non bisogna aspettarsi di trovarlo nemmeno nelle belle giornate) rendono l'escursione impegnativa.
Oggi con Enzo che mi ha accompagnato in questa gita dalle caratteristiche e dal "sapore" particolare, in una giornata nella quale era decisamente più indicato non uscire. Deserto intorno.

noleggio materiale: no
difficoltà: nera ::
esposizione: Sud-Est
lunghezza delle piste (km): 13

Ultime gite di sci nordico

09/03/19 - High Point Cross Lake Marcia, Steeny Kill Lake, e High Point Monument (anello) - vicente
Ultima sciata di stagione (e anche la prima..), ma che sciata! Condizioni ottime per il periodo e la stagione. Giornata senza una nube in cielo. Ho completato tutte le piste del comprensorio come da d [...]
03/03/19 - Chamonix - brusa
Pista ottimamente preparata. Neve primaverile. Dopo le h. 11: 30 la neve iniziava a mollare per il caldo. Le cime del Bianco erano invece fumanti a causa del vento. Tanta gente in giro
17/02/19 - Cogne - lucabelloni
Al momento sono aperti gli anelli di Lillaz (5 Km), Valnontey (5 Km) e la pista sui Prati di S. Orso (5 Km), oggi ovviamente non accessibile perché occupata dalle gare di Coppa del Mondo. Collegament [...]
14/02/19 - Cogne - brusa
Tutto pronto per ospitare i due giorni di gare della Coppa del Mondo (sabato e domenica) di sci di fondo. Al mattino è un via-vai di atleti di tutto il mondo. Tante cose sono state organizzate a cont [...]
13/02/19 - Ceresole Reale Pista di Fondo - alf
Ad oggi la pista di fondo è in buonissime condizioni e ben battuta. Questa mattina -6 al nostro arrivo, ma complice un bellissimo sole le temperature si alzano presto (ma si scia sempre bene).
10/02/19 - Espace nordique de Bessans - lucabelloni
Condizioni ottime; neve abbondante, piste tutte aperte e battute alla perfezione. Considerato il peggioramento previsto per il pomeriggio, abbiamo iniziato alle 9,30 (temperatura -2°). Abbiamo a gran [...]
08/02/19 - Schilpario Pista di fondo degli abeti - brusa
Tutta la pista è ben battuta ed innevata. Neve un po' gelata al mattino.