Mazzoccone (Monte) da Omegna

tipo bici :: full-suspended
Pensavo meglio, solo appena sufficiente per una gita che dalla cima ha un bel panorama. Lo sterrato che arriva all alpe Camasca è stato sos. da asfalto dove arrivano le auto, poi al Colle di Stoby sempre con gippabile sterrato con varie indicazioni, come da itinerario ho girato a dx su altra gippabile, presente la sbarra citata, ho cercato il sentiero in diagonale che ho trovato, ma alla fine del pezzo evidente circa 20 mt di portage di sentiero c era ben poco e il tutto si perdeva nella sterpaglia, ritornando sui miei passi ho preso la diagonale verso la dorsale dove passa il sentiero che arriva dal colle di stoby solo portage e arrivando all incrocio del sentiero che arriva diretto da Camasca (cartelli indicatori) ho preseguito fino alla cima. Discesa sulla traccia di salita non difficile ma con presenza di sassi che se presi male spaccano le parti esposte della bici. Se fosse stata un poco più appagabile avrei proseguito come da descrizione ma visto il poco divertimento sono ritornato dall asfalto a Quarna sotto.
prima sterrato ora asfalto fino a Camasca
gippabile con sbarra
colle stobj
ultimo sforzo
la cima

tipo bici :: full-suspended
Gita sociale Gruppo Mtb Cai Chivasso con 19 partecipanti; finalmente ho visto il panorama dal M.M.! bella discesa piacevole e filante fino a Quarna, poi single track con tratto tosti, gradoni, tornanti stretti e terreno smosso (tratti OC) fino alla centrale elettrica, a seguire di nuovo sentiero facile fino ad Omegna; Campo base in Agriturismo ad Ameno per bissare con il Mottarone domani.

tipo bici :: full-suspended
Aggiungo la mia abituale variante per sfaticati in salita: partenza da Cireggio, fuori dal traffico di Omegna, e salita tutta sulla provinciale asfaltata fino all'Alpe Camasca, poi come da descrizione gita.
Per la discesa ho fatto qualche aggiunta: a poche centinaia di m dalla vetta, parte a sx (cartello) una buona traccia diretta sull'Alpe Camasca, bella levigata e scorrevole.
La discesa dall'Alpe Camasca a Quarna superiore è come da descrizione: una bella sterrata, in parte a mezzacosta, abbastanza scorrevole e pulita (oggi).
A Quarna superiore, dopo un'occhiata dal notevole belvedere, si torna poco indietro verso l'abitato, e si imbocca una ripida rampetta sulla dx (cartello) che porta all'inizio della discesa, sul Sentiero Beltrami fino a Cireggio: sono 450m disl. di buona mulattiera acciottolata e in parte gradonata, ripida il giusto e costellata di tornantini. Questi ultimi non sono strettissimi, ma spesso proprio in uscita hanno il gradinetto, il che comporta una attenta lettura della traiettoria. Valuterei questa ultima sezione BC+. Va da sè che questa mulattiera è sconsigliabile con tempo umido o piovoso.

Il caldo anomalo di questi giorni ha fatto piazza pulita della neve, di cui non c'è più traccia sul Mazzoccone. Peccato che la foschia odierna abbia limitato il bellissimo colpo d'occhio dalla cima.
Il migliaio di metri di discesa su sentiero, sterrate e mulattiera acciottolata mi ha molto soddisfatto; soprattutto su quest'ultima ho fatto numerose soste per rifiatare ed ammirare l'oratorio del Fontegno, appeso alla costa della montagna verso 1/3 della discesa.

Aggiungo traccia.

tipo bici :: full-suspended
In esplorazione da queste parti....il meteo non ci ha concesso panorama! bella discesa su single tracks e sterrate fino a Quarna poi bel sentiero a tratti tosto con tratti OC (terreno smosso, gradoni e tornanti stretti) fino alla centrale elettrica e ai laghetti di Nonio

tipo bici :: front-suspended
lo sterrato che sale all'alpe Camasca è chiusa al traffico per cedimento della strada.
io e nonno Carlo

difficoltà: BC :: BC+ :: S1 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di mountain bike

15/02/20 - Sirio, Pistono, San Michele (Laghi) da Banchette, giro per Borgofranco e Montalto Dora - monviso71
Abbiamo fatto un giro diverso di quello descritto qui. Partiti da Montalto Dora abbiamo seguito i cartelli per il giro dei laghi, passando per il Nero poi Pistono ed infine Sirio. Vari saliscendi t [...]
11/02/20 - Baraccone (Monte) da Altare per Quiliano e Roviasca, giro - lonely_troll
Tra i vari percorsi di questa zona dal mare alle ultime montagnole delle Alpi questo è di difficolta media. Sulla pista di discesa a Viarzo si trovano poche indicazioni ma è sufficiente seguire le [...]
07/02/20 - Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro - bubetta
Siamo saliti solo al Pietraborga. Sempre suggestivo e piacevole il tratto di bosco nel "Sito dei Celti". Una volta ritornati al Colle Damone abbiamo imboccato il sentiero molto panoramico, scorre [...]
06/02/20 - Peitagù (Testa di) da Aisone, giro - kika
Per evitare la salita su neve dal versante dell'arma, mi sono cammellato la bici sul sentiero delle punte chiavardine fino al bivio sotto alla Peitagù. Sentiero bello, panoramico e ben segnalato, ma [...]
29/01/20 - Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette - monviso71
sterrata in buone condizioni generali, qualche canale di scolo (tipo guardrail) é fuori sede ma si passa senza problema, magari in discesa potrebbero essere più insidiosi. un po' di fango nelle zon [...]
26/01/20 - Colletta (Monte) da Piasco, giro - lonely_troll
I sentieri della Valle Bronda sono evidentemente frequentati e sempre ben segnati sia per bikers sia per escursionisti. Ho scelto un itinerario a bassa quota e senza discese lunghe per evitare neve e freddo.
19/01/20 - Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica - rg68
Ritornato sul Moncuni in mtb dopo qualche anno: tutto a posto, parecchi ciclisti e gente a piedi, giornata tersa e freddina, sentieri e strade in buone condizioni, poco fango.