Balmarossa (Punta di) da Valdieri per la Comba dell'Infernetto

Splendida camminata per boschi dai colori , vista la stagione , spettacolari . Ottimo anche il panorama dalla punta .
Per immergerci nei colori dell'autunno, anche se col tempo sempre più ridotto, con mio fratello abbiamo scelto questa bella passeggiata per boschi . Molto comodo e sempre bello il percorso nella parte iniziale su sterrata, sentiero e poi nuovamente sterrata . Finita la forestale si entra totalmente nei boschi per uscirne sulla dorsale ad un passo dalla punta (a mio parere pare un pò farlocca la palina alla fine della mulattiera, a quota 1.300 circa, che indica il tempo per il passo di Costabella a 1.30 h. , visto che dopo solo un quarto d'ora di cammino si riduce drasticamente e più verosimilmente a 30 min.) . Tanto per complicarci la vita noi siamo saliti nel bosco (ottima segnaletica rossa su alberi) ripidamente e direttamente al Prato della Colla (mt. 1.615) . Da qui per andare verso la cima bisogna svoltare a destra seguire subito l'indicazione della freccia rossa che fa scendere in un canaletto erboso per poi doppiare il costone . Oltre le tracce si perdono leggermente ma, con un pò di cinghialismo, si sale tranquillamente a vista verso la dorsale e verso la cima che sono li proprio a due passi . Comoda la discesa sul versante opposto verso il passo di Costabella , con evidente traccia che è praticamente un sentiero . Colori magici , panorami sempre di prim'ordine e temperatura perfetta ne hanno fatto una gita da cinque stelle meritatissime e allora , in definitiva , ... un saluto e buone gite a tutti come sempre .

si sale nel bosco
colori magici 1
panorama dalla cima verso Entracque
El Mat
vista della cima dal Passo di Costabella
colori magici 2

Giornata nebbiosa ,ma gita portata a termine . Seguito l'itinerario , sentiero ben segnato fino al passo di Costabella, poi traccia fino ala cima. Panorama zero, ma una bella borsa di castagne le ho portate a casa.

anche se c'è molto bosco è bella. dalla cima bel panorama. veramente volevo andare di qua al passo del van ma era + complicato del previsto (prob bisognava scendere troppo x prendere le gorge..).vallone di salita bello servaigu ma sentiero ben tracciato..

dopo pochi giorni torno su questo percorso,salite al pass Prato della Colla e un pò ravanando sulla punta Balmarossa,continuando x cresta al passo Costabella ,proseguendo su sentiero evidente ai prato del Corno , punta Claime e M Corno. tornate al pas Costabella
scendiamo verso Valdieri.
bellissima cresta con splendida sulle alte cime della val Gesso.
un saluto a Gianpiero56 incontrato domenica scorsa in zona, ci ha indicato la retta via x la rocca Variaciampi.
con la sorellina Dani.
ciao a tutti..........

Sono tornato in mattinata nella Comba dell'Infernetto a distanza di una settimana...sarà nostalgia o pigrizia mentale? Comunque è stata una gita rilassante in mezzo ai boschi in una giornata limpida. Sono salito alla Punta Balmarossa seguendo la dorsale dal Passo di Costabella, quindi sono sceso lungo la dorsale opposta fino al colle q. 1608, da cui sono ritornato sul percorso della salita scendendo dritto nel bosco fino ad intercettare il sentiero.
Più in basso ho incontrato martiniirma&company diretti alla Rocca Vanciarampi e mi sono intrattenuto un pò con loro.
In compagnia di Pucci, che non dice mai di no quando le chiedo di salire in auto e sente la frase magica "in montagna con papi".
Un grazie a Klaus58 per la descrizione e lo spunto fornito.

Di questa stagione, nonostante la bassa quota, nella comba dell'Infernetto fa un freddo niente male, il sole lo si vede solo quando si arriva al passo.
Un giro più che altro di esplorazione, non ero mai stato qui...il valloncello è un po' opprimente, chiuso com'è dalle pareti rocciose di rocca Vanciarampi e rocce della Scregna, ma quando si esce sul colle c'è una vista magnifica.
Se si sceglie di passare dal passo Prato della Colla mettere in preventivo di fare un po' di "boschina" per raggiungere la vetta...

sentiero tipo,n°,segnavia: Strada forestale e sentiero segnalato
esposizione prevalente: Nord