Charnassere Ovest (Cima) e Cima Cossato da Casterino, anello per i Valloni Valmasque e Agnel

Enzo ha già ampiamente descritto lo svolgersi dell'intera gita. A me non rimane che aggiungere i ringraziamenti, qualche foto e aggiungere che è stato un vero piacere ritrovarlo...era un bel po che non si faceva qualcosa insieme. D'altronde lui d'estate va per cime tempestose dove mio malgrado non posso neanche più pensarci, ahimè!
il Colle di Charnassere salendo alla Lusiere e Viglino
mamma e cucciolo sopra i laghi Lusiere e Gelè
in primo piano il lago Lusiere dietro il Gelè
c... fate qui?
sul dorso della Charnassere
l'ometto della Charnassere ovest
una camoscia/o, salendo alla Cossato
autoscatto sulla Cossato con il mitico Enzo51!

note su accesso stradale :: 20 minuti i tempi d'attesa per il transito nel tunnel del Tenda
Di ritorno dalla Viglino raggiunta sul seguito della salita alla Lusiere, per sentiero con notevole perdita di quota (dovendo aggirare il salto che sovrasta il lac Gele', continuiamo per quello che si rivelera' essere un lungo giro ad anello, che faremo attenendoci fedelmente all'itinerario cosi come descritto. Al colle della Charnassere, la Charnassere cima ovest e' li subito sulla dx. Presenta un pendio ripido misto erba decisamente esposto, poi piu' facile fino a trasformarsi in cresta piatta sul finale. Un bell'esemplre di stambecco maschio, dall'alto ci ossevava salire. Tornati al colle proseguiamo lungo la cresta opposta senza particolari difficolta' fino alla Cossato, dalla quale ridiscenderemo ricalcando i medesimi passi fatti pcchi istanti prima di nuovo al colle. Con ampio semicerchio il sentiero ci portera' a toccare il Passo dell'Agnel . Di qui eccezzionale il colpo d'occhio sul sottostante lago Agnel, che sempre su discreto sentiero tutto un saliscendi, costeggeremo per intero proseguendo sempre in mezza costa sponda sx del vallone guardando a valle, fino a riprendere la strada dell'andata. Un giro sui 20 km per 1900m di dsl, inclusi i tanti saliscendi, non la si puo' definire di certo una passeggiata. Un buon allenamento e' il segreto affinche tragitti di questa portata non finiscano per diventare come comunemente si pensa, dei veri e propri massacri Non una nuvola in cielo per l'intero giorno nemmeno a invocarla. Aria comunque fresca sui cinali.
In buona compagnia di Rod,,un amico..prima ancora che un socio..

Bel giro ad anello compiuto in una giornata molto calda. Non ho salito la Ovest della Charnassere perchè sono partito relativamente tardi e dovevo rientrare per una certa ora. Bella la salita tra rocce levigate al bellissimo lac Gelè, elementare la cresta se fatta poco al di sotto lato Valmasque, panoramica al massimo la vetta.

Dopo 8 anni ho ripetuto piu' che volentieri questo stupendo e lungo anello,partendo con un po' di freddo e il primo gelo ma una giornata strepitosa e dopo la salita nell'ombroso Valmasque,ad arrivare al sole e al Rifugio Valmasque con un'altro stare! Sempre come da itinerario,ho continuato la ripida ascesa seguendo i numerosi ometti e segni per arrivare al favoloso Lac Gele' e da li al colletto per andare prima alla ovest di Charnassere con sempre tanto sole e poi alla Cima Cossato e tra una magica ottobrata,a pranzare in punta con un'ottimo panorama e a godermela per oltre un'oretta. Poi tornato al colletto,sono sceso all' ombra al passo dell'Agnel per costeggiare il bel Lago dell'Agnel con di nuovo un po' di sole e poi giu' per la bella mula e all'ombra tra coloratissimi larici,fino al vallone e all'auto terminando al meglio la favolosa gita che consiglio e buone gite a tutti. In solitaria incrociando solo stambecchi e camosci!!!

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
quota vetta (m): 2887
dislivello complessivo (m): 1435

Ultime gite di alpinismo

26/05/18 - Furggen (Cima di) o Tete de la Forclaz da Cervinia - giuliof
Saliti da Plain Maison (1^ tratta impianti) avendo intuito che la neve non era trasformata e non c'era stato rigelo notturno, altrimenti non ce l'avremmo fatta. Così ce la siamo cavata con una salita [...]
26/05/18 - Marguareis (Punta) Cengia Garibaldi - lilu65
Partiti da pian delle gorre, ottime le condizioni nel canale dei genovesi e nella cengia, la strettoia è ancora ben innevata. Gita impegnativa ma di grande soddisfazione, discesa per il canale dei torinesi ancora con molta neve.
26/05/18 - Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest - lupus1946
Partito all 11 circa( forse un pò tardi!) dagli alberghi. Subito dopo la fine degli alberi si incontra la neve, ancora in quantità rilevante per la stagione, ma che ha permesso una marcia abbastanza [...]
26/05/18 - Corborant (Cima del) Diretta del Canale Sud-Ovest - jonny_bravo
Volevo andare a vedere il canale Nord delle Chalanches, menzionato da Cribot nelle relazioni dell'anno passato, ma sono arrivato al passo di Corborant abbastanza sgorillato, forse perché ero da solo, [...]
26/05/18 - Ciantiplagna (Cima) Versante S e Canale SE - dario 67
Canale magro nella parte bassa con tratti dove si sale su roccette poi da quota 2400 circa si ritrova una buona copertura nevosa con discreto rigelo fino all'uscita dove la pendenza è sui 45/50 pen [...]
26/05/18 - Chaberton (Monte) Canale NE - Cristian81
Giornata sbagliata e orario sbagliato.Troppo caldo e il canale prende il sole da subito e per tutta la mattina.La neve inizia in modo continuo al bivio delle Grange Quagliet ed e' subito sfondosa,una [...]
25/05/18 - Loson (Punta) Parete Est, Canale di destra - m.gulliver
Come previsto, anche dormendo nell'invernale del rifugio e partendo prestissimo, nessun rigelo e subito molto caldo appena giunge il sole. C'è ancora molta neve, che in pratica inizia a pochi metri [...]