Chaberton (Monte) da Fenils, anello ITINERARIO NON PERCORRIBILE

ATTENZIONE FRANA NON SUPERABILE LUNGO LUNGO LA STRADA!
PERCORSO NON EFFETTUABILE!
Oggi ero intenzionato a fare questo percorso con partenza da Cesana, ma arrivato a poco meno di 2000 metri di quota la grossa frana impedisce il passaggio. Molti ci hanno tentato ma nessuno ha fatto anche un solo passo di attraversamento perchè assolutamente impossibile. È indispensabile disgaggiare come prima cosa, ma poi non esiste niente per poter passare.
Sono stato raggiunto da Pasquale non molto dopo Cesana e faremo tutto il percorso insieme. Alla frana decidiamo dopo una sosta di più di 45 minuti guardando i vari tentativi (in MTB!!!) di aggirare la frana. Tutti infruttuosi!
Come tanti altri ci troveremo in cima alla Punta Gardiol vicino al Lago di Desertes.

tipo itinerario :: faticoso
tipo clima :: troppo caldo
Gara del Vertical K2 dello Chaberton. Giornata molto calda. Circa 8,5 km di sviluppo per 2.000 metri di dislivello. Percorso tutto asciutto. Si attraversano soltanto due brevi lingue di neve. Salito in 2h20'30" e gara chiusa al 74mo posto. Interminabile la discesa su Claviere a competizione conclusa.

tipo itinerario :: faticoso
tipo clima :: al limite del freddo
Partenza con 5° da Fenils a metà mattinata, ma con fuseau al ginocchio, maglia manica lunga e gilet più bandana, la temperatura era accettabile anche perché si sale subito ripidamente. Bastoncini utilissimi. Minimo un litro di acqua. Prima parte da esplorazione vera e propria (ma era il mio obiettivo oggi)per cui se non si vuol "perdere tempo" suggerisco la salita classica per sentieri e mulattiera. Giacca a vento e guanti dai 2690m del Colle. La neve sul versante Nord non crea ostacoli né se si seguono tutti i tornanti né se si taglia e si sale di petto il versante nord. Poco vento in vetta ma la temperatura era intorno allo zero. Per la discesa da annotare solo un paio di passaggi tecnici. Per il resto è tutta corribile. Il sentiero che scende a Claviere dopo il cartello dei -3,4 km non è ben segnalato per cui bisogna portarsi quasi subito sulla sx del Rio Secco per prendere la giusta traccia. Ultima parte dell'anello su asfalto (non il massimo ma evitabile volendo come da descrizione). Giro impegnativo di tanti chilometri e un buon dislivello.
Nessun incontro in salita da Fenils. Dal Colle mentre salivo ho incontrato una coppia di italiani e tre runners francesi. In discesa ho incontrato un paio di famiglie in escursione al Colle dello Chaberton e tanti ferratisti nelle Gorge di San Gervasio.

tipo itinerario :: divertente
tipo clima :: corretto
Gran bella gita di soddisfazione. Meteo perfetto al mattino presto. Nuvolosità in aumento sin dalle ore 9. Nebbia in cima ma con aperture frequenti. Assenza di vento. Temperature ideali. In discesa siamo passati per la Roccia Tagliata dove la strada e' ormai giunta alla sua fine. Recenti frane hanno quasi cancellato il passaggio in un tratto, ridotto soltanto a mezzo metro. Tale piccola cengia e' "attrezzata" con una stretta tavola da ponteggio. Decisamente una fine ingloriosa per una strada definita capolavoro del Genio Militare. Un vero peccato assistere ad un tale abbandono anno dopo anno.
Consueta salita in questo luogo ricco di storia. Bella corsa. Non indico il tempo da noi impiegato per non alimentare il clima competitivo che si respira ultimamente su GULLIVER e, ahimè, talvolta ache sui sentieri ( qualche annetto fa ci si scambiava pareri e saluti tipici di chi considera la montagna una vera passione. Ora si vedono addirittura alcuni che guardano solo il cronometro, si vantano del proprio tempo impiegato e magari non salutano neppure. Peccato ). Buone gite a tutti!

tipo itinerario :: poco faticoso
tipo clima :: al limite del freddo
Fatta solo la parte alta da Pra Claud in serale (tramonto al colle). Dalla casermetta troppa neve e buio incombente, per cui abbiamo abbandonato. Tra non molto se tornerà il caldo si potrà arrivare in vetta toccando pochissima neve.
Molto freddo oltre il colle.
In 1h e 35 da Pra Claud alla casermetta senza tiraci il collo ma tagliando tutto il tagliabile.

tipo corsa: altro
periodo: Estate
esposizione preval. in salita: Tutte
dislivello totale (m): 2000

Ultime gite di trail running

11/03/20 - Sassi, San Mauro, Superga da Torino, anello - maxleva
26/02/20 - Bolettone (Monte) da Albavilla, anello - stellatelli
La salita avviene su ottimo fondo naturale, è poco sviluppata e piuttosto ripida, peccato per ultimo tratto acciottolato un pò duro x le caviglie. Dalla vetta bella traversata ondulata fino a Capann [...]
23/02/20 - Vaj (Bric del) da Biget per il Sentiero Berruti - andrealp
Sentiero completamente asciutto e in condizioni perfette. Molti escursionisti in giro. Corsa di 16 km e 550 metri di dislivello sul Sentiero Berruti con salita croce del Vaj e nuova variante di grande [...]
22/02/20 - Calcante (Uja di) da Traves - puccio_80
Partito da Traves con l'idea di fare la gita per le Lunelle, interpreto male la relazione e proseguo in direzione dell'Uja di Calcante. Il Sentiero Frassati è ottimo, fino alla deviazione per le Lun [...]
20/02/20 - Magnodeno (Monte) da Maggianico - stellatelli
Interessante vertical a poca distanza dalla città, la pendenza non molla mai, ma il fondo buono permette una veloce progressione, da evitare con umido e caldo, bivacco aperto e in ordine, il terreno è asciutto, segnaletica presente
13/02/20 - Vaj (Bric del) da Biget per il Sentiero Berruti - andrealp
Sentiero completamente asciutto e in perfette condizioni per correre. Solo qualche piccolo ramo abbattuto dal vento dei giorni scorsi costringe a fare un po' di attenzione nell'ultima parte della discesa.
09/02/20 - Barro (Monte) Anello da Galbiate - stellatelli
Percorso molto pulito, sentieri perfetti, solo un pò di foglie morte ogni tanto che non disturbano, i passaggi su roccette sono asciutti e ben segnalati, oggi molti escursionisti in zona, temperatura ottima