Cannone Giova 1

Falesia in cui ho trascorso diverse sere di questa calda estate. Rimane all'ombra ed è spesso ventilata. Avvicinamento nullo. Ideale dopo il lavoro!
L'arrampicata è piacevole, con tiri lunghi su roccia compatta prevalentemente di aderenza. Non mancano però stili diversi (Il Ragno 6a/+ in strapiombo, una serie di 5b/c di movimento su lame nella parte centrale, Zen 6a in diedro strapiombante).
Di particolare impegno il 6a (ma anche b) sulla sinistra senza nome, 35 metri che alternano aderenza e un duro superamento di un tettino.

bella falesia per principianti, ben protetta su roccia da buona a ottima.
oggi con F.Dattilo provato la sua ultima creazione "il ragno" , bel monotiro di continuità 6a+,6b da verificare
bel pomeriggio con Alex, Gianluca e Tomas alla loro prima ....!!!!

Salita plaisir, anche in piena fioritura la vegetazione non disturba, sempre ottima nelle soste e nelle protezioni, con corda singola da 60 si arriva bene alle soste, roccia con buon grip nonostante il caldo. Bravo Simone.

Segnalo che la grossa scaglia posta all'uscita dell'ultimo tiro è stata disgaggiata dal Soccorso Alpino di Ornavasso.
Questo implica che l'uscita in sosta è ora più complicata, mancando il comodo appoggio rappresentato da questo blocco instabile.
Ieri con Alberto una veloce scappata tra questa via e la falesia di Migiandone, quest'ultima ormai diventata uno dei siti più frequentati della bassa Ossola.

Salita la via di quattro tiri (Rand): sempre una piacevole via nonostante la fessura dell'ultimo tiro la ricordassi un po' meno impegnativa! Alla partenza il primo tiro originale è un po' muschiato, meglio quello a fianco (ds).
Fatta con mio figlio Luca che all'ultima sosta, tra l'altezza e l'esposizione, era un po' sul "teso" (ma molto "gasato" una volta rimessi i piedi a terra!)

Sempre bello scalare in questa falesia, oggi ci siamo dedicati al settore sx, quello recentemente aperto da Burlone, belle vie, difficoltà omogenee,spittatura sicura, per le difficoltà a ns. parere vanno dal 5b al 5c, lunghezze sui 25-30mt. roccia variegata, dalle fessure alla placca allo strapiombino. Una bella scalata, quasi sempre verticale e divertente.Un bel pomeriggio.

Con Albero veloce sgambata sui quattro e succesiva salita di due tiri aperti recentemente tra il settore storico (Giovanola) ed il nuovo settore (Burlone), tiri di cui francamente non si sentiva la necessità (roccia molto fratturata e con lame instabili).

Bellissima trasferta.
Ottimo posto per arrampicare in queste giornate calde al pomeriggio.
Spittatura plaisir.
Grandi a mio parere non regalati, verso sera munitevi di autan!!!!!
Un grazie a Giorgio

Ieri la falesia pullulava di arrampicatori per cui, con Alberto, dopo un paio di tiri, ci siamo spostati agli "strapiombi" noti per la loro "dura" fisicità. Ad integrazione delle informazioni sulle difficoltà dei nuovi tiri riporto i gradi suggeriti da Manetta e Giò, da sx a dx: L1 6a, L2 6a+, L3 5c, L4 5b. Tutti i tiri sono in ogni caso interessanti.

Dopo parecchio tempo che non scalavamo assieme, ieri con Paolo Parak abbiamo provato 4 nuove linee aperte dalla GA Burlone sulla estrema sx della falesia. Grande lavoro per aggiungere un pò di fisicità ad un sito noto per essere "tecnico" (prestare attenzione a qualche piccolo frammento ancora mobile). Per quanto riguarda le difficoltà direi che passando da sx a dx variano da 5c a 5a (forse con qualche piccola sezione più dura) ma sempre con spittatura plaisir, in linea quindi con il resto della falesia.

Dopo aver salito la via dei 4 tiri con Alberto Giò abbiamo provato i primi 3 tiri di una nuova linea a dx: bella, ben protetta e con difficoltà comprese tra il 6a del primo tiro e il 5a/5b dei 2 successivi. Quando sarà completata inserirò i dettagli.

pensavamo di schivarla anche oggi, niente da fare l'acqua scendeva copiosa da ogni parte, per fortuna solo durante la discesa, ma quanta era.Bravo Roberto.

Dopo oltre un mese di stop per motivi fisici, oggi finalmente mi sono concesso due ore di arrampicata plaisir con Paolo: scalare è proprio un momento che ti riconcilia con te stesso e con gli altri. Spero che questo periodo di sfiga finisca per poter riprendere con un pò di continuità!!!
Belli come al solito i monotiri che Giò e Burlone pare vogliano arricchire con nuovi tiri nel settore sx della falesia (c'erano anche loro a disgaggiare e a preparare delle nuove soste). Anche Paolo che non scalava da un pò ha trovato un giusto feeling con la roccia. ALEGAR!!!!

via divertente, anche se con un pò di sporco, ma visto il contesto ci può stare,chiodatura ottima e difficoltà che mi associo nella valutazione data,porre attenzione al finale del terzo tiro quelle lame sono belle grosse meglio andarci delicati, con corde da 60m in due doppie si arriva alla base. Grande Marilena per la salita

Almeno qui al mattino non pioveva e si è potuto arrampicare; sempre divertenti e rilassanti sia la via dei 4 tiri che i monotiri bassi. Cominciano a vedersi alcuni arrampicatori con strane mutazioni, compaiono infatti tracce di branchie e zampe palmate che sulla roccia o sul ghiaccio non sono il massimo.

sabato gran freddo e decisione all'ultimo momento di andare ad arrampicare con paolo;sempre molto belli sia i monotiri che la via "lunga" alla falesia del cannone nonostante il clima decisamente invernale.

Un pomeriggio tranquillo nell'area dei monotiri che presentano una spittatura plaisir ed un'arrampicata di movimento molto divertente e rilassante; ogni tiro comunque presenta un passaggio mai inferore al 5c/6a.
A fine pomeriggio è arrivato la persona da ringraziare per il perfetto lavoro di chiodatura, Alberto Giovanola guida di Ornavasso,con abbiamo scambiato qualche interessante impressione.

piacevole sito di arrampicata!
ombra solitudine buona roccia e ottima chiodatura-
veramente bravi chi ha attrezzato e pulito questa falesia-
salito la via di 4 tiri Giova 1 - un vero plaisir..
per chi non conosce il posto - non prendete la strada delle gallerie ma dal cannone proseguite in piano attraverso prati fino alla parete ( 5-10 minuti)

Bella via con difficoltà contenute , ottima roccia rugosa arrampicata tecnica .
Fatta anche sabato scorso la Giova 2 di sei tiri con passaggi in placca valutabili in 6a+ 6b e l'ultimo tiro strapiombante secondo me 6b o adirittura 6c ( possibilità di azzerare portare staffa ) .
Complimenti ad Alberto Giovanola per queste 2 bellissime vie e all'impegno nel ripulire e chiodare .