Ailefroide - Settore Poire Ecrins total

Lunedì piovoso, ci presentiamo all’attacco alle 5 per dare tempo al vento di asciugare, poi tre tiri in scioltezza prima che ricominciasse a piovigginare... Allora giu’, ma la via è carina con un terzo tiro non scontato. Di consolazione...

Belli i 2 tiri dopo il canale. Discesa in doppia nel canale

Bella e facile arrampicata.
Con Paolo

un passo "tire clou" a inizio traverso 3° tiro, belli e scalabili il 5c e il 5b del 4 e 5° tiro. Preferire le doppie tradizionali sinistra a quelle nuove se c'e gente sotto sulla via!
con Carla e i nuovi amici Piero e Martina. Tutto ok, un po caldino....

Via breve e veloce in classico stile "Ailefroide". Interessanti il 3°- 4°-7° tiro.
Dalla cima della Poire seguendo la linea di calate a sinistra (faccia alla parete) occorrono 4 doppie (non 5).

Molto, molto caldo.
Francesca Restano, Giovanni De Rosa

Via plaisir: chiodatura ottima e abbondante, soste quasi sempre comodissime e roccia ottima. I passaggi più impegnativi sono il muretto di L3 e qualche movimento di L5 in traverso ascendente un po' strano. Molto belle L4 e L7 (su roccia da urlo).
Le prime due calate si possono fare su catene e anelli nuovi posizionati tra il canale di sx (faccia a monte) e la via, poi reperire la terza sosta di calata nel canale e la quarta sotto il traverso iniziale di L3 (corde da 50m). Questa soluzione è preferibile rispetto alle prime due calate nel canale perché gli ancoraggi sono più nuovi e vi è meno pericolo di tirare giù pietre recuperando le corde.
Giornata super con Fede.

La via più facile e frequentata della Poire. Discesa utilizzando le calate (4) da 48m della vicina Bonne Poire.
Con Alessio

La strada per Pre madame carle è chiusa per neve da una sbarra. La via oggi era davvero bagnata, con colate fastidiose che rendevano la salita più complessa. I gradi sono larghi, ma la roccia dov'era asciutta aveva un grip formidabile. Le soste sono da collegare utile avere fettucce. Spittatura a volte un po' strana, ma nel complesso via carina. Se qualcuno si portasse una brugola, ci sarebbe da serrare gli spit delle prime ue soste per le calate in doppia
Squadra numerosa, per festeggiare un amico. Col socio P74 che oggi ha deciso di correre sulla via e l'ha volata, difficile riuscire a stargli dietro. Ambiente grandioso con neve e colori autunnali e il Pelvoux ad osservarci.

Ottima roccia per una via breve e mai troppo difficile.
Con Elio.

bella via ben attrezzata.
Con Giuseppe.

anche per me giudizio ottimo,bella la roccia,ottima la chiodatura e le calate.i tiri piu' belli sono a parere mio l4 ed l 7.

Sono tornato a ripetere questa bella via ottimamente attrezzata con alcuni passaggi veramente belli. Roccia molto bella. Calate affollate.
Un saluto a Sergio ed Elio compagni di cordata.

Bella via, ottima roccia.
Buona chiodatura. Alcuni traversi per la chiodatura - vedi penultimo tiro - diventano problematici per il secondo.
L3 subito dopo lo spostamento ha un passaggio un pò più duro del grado proposto.

Salita piacevole su bella roccia, alcuni passaggi sono impegnativi e non banali

Ottima via di placca ottimamente protetta, con dei passaggi veramente belli. Le soste sono da attrezzare. Le calate sono sulla sx della via (faccia a monte).
Grande Osvaldo che mi ha fatto scoprire questo posto.

Bella via.
Molto bello il 4° tiro.

Finalmente finito una via ad Ailefroide con Barbara a tiri quasi alterni
Brava, il corso è servito !!!!!!

• 08/08/10 - pierbonatti
  • 01/10/08 - ia902
  • 17/09/08 - pittolo
  • 12/08/07 - giorgiovaccarino

difficoltà: 5c :: 5b obbl ::
    esposizione arrampicata: Est

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
    prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
    bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
    I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
    08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
    Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
    08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
    Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
    07/03/20 - Pianarella (Bric) L'Antro Vergognoso - castel
    Fatto primo e ultimo tiro su Fivy. Via purtroppo breve, ma con un paio di tiri valevoli. Non servono protezioni veloci.