Aigle (Pitre de l') da Villardamond

note su accesso stradale :: Pochissimo parcheggio a Villardamond!
Bella gita in un contesto molto ameno, solitario e riposante. Fate molta attenzione al bivio sotto l'Alpe Bruns: le indicazioni per Pitre de l'Aigle portano ad un sentiero sostanzialmente scomparso, e ad un guado del torrente che può essere abbastanza difficoltoso. Meglio continuare sulla sterrata fino all'Alpe.
Il sentiero dall'Alpe al Colle Basset in alcuni punti era invaso di lingue di neve, di cui qualcuna aggirabile.
Con Monica, che è un diesel.

Gita velocissima in tarda sera. Partenza da Chezal. In un oretta in punta. Percorso diretto tra i prati senza sentieri , solo in alto si trovano tracce che conducono più o meno in vetta.
Molte nuvole. Con Danilo

Nulla da segnalare.
Piacevole e facile escursione che si dipana, in questa stagione, inoltrandosi in una tavolozza di colori ...
Noi abbiamo fatto il giro dal Col Basset seguendo il single track individuato casualmente all'Alpe Bruns ... e ne è valsa la pena per il magnifico panorama di cui si gode profusamente percorrendo la Costa Treceira. Unico neo, il fastidioso rombo di qualche centauro che percorreva poco sopra la strada dell'Assietta! Oggi con Adelina, soli e migranti.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est

Ultime gite di escursionismo

11/12/18 - San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo - Klaus58
Già salito da tutti i versanti possibili, oggi mi sciroppo il famoso KM verticale partendo direttamente da Villar. Durante la sosta in cima arrivano due persone e uno dei quali è l'amico Lolly con [...]
10/12/18 - Dente (Bric) e Bric Dentino da Chiesa Santa Maria Maddalena - LuCiastrek
Temperatura vicino allo zero, costeggiando il rio trovato molta brina, poi il sentiero quando inizia a salire diventa asciutto, c'è da dire che anche questo sentiero, che a tratti è mulattiera ciott [...]
10/12/18 - Guardie (Cima delle) da Teggie del Campo - Franco1457
Per evitare il vento furioso di questi giorni abbiamo scelto un itinerario abbastanza riparato e non troppo in quota e abbiamo avuto ragione. Da Forgnengo con il sentiero dei faggi siamo saliti alle T [...]
09/12/18 - Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - fyplom
Dalla piazza di sant'Ambrogio sentiero lastricato fino in punta. Condizioni meteo proibitive in fondo valle ma quì con sole e vento limitato. Bella passeggiata con bei panorami verso la pianura ripulita dal vento.
09/12/18 - Missun (Cima) dal Ponte del Giairetto per la Colla Rossa - mummo90
Neve già in partenza dal Ponte, seguita traccia di sci e racchette fino alla vetta, cima molto panoramica. Meteo eccezionale e al riparo dal forte vento del weekend. Troppa neve per proseguire sul B [...]
09/12/18 - San Fruttuoso (Abbazia di) da Camogli, traversata Portofino - Santa Margherita Ligure - laura3841
Giornata limpida e assenza di vento. Scenografica mareggiata a San Fruttuoso. Meno male che stavolta non ho fatto affidamento sul servizio battelli sicuramente sospeso in queste condizioni sfavorevo [...]
09/12/18 - Ramaceto (Monte) da Pian dei Ratti - titty79
Ho variato un po' il giro, aggiungedo 3 cimette...e cercando di percorrere un anello.. ho parcheggiato nel posteggio a sx, circa 100 m prima del bivio per la salita a Soglio... raggiunta Soglio per [...]