Uccelli (Rocca degli) Spigolo Ovest

Avendo solamente poche ore al mattino disponibili, optiamo per questa breve linea. Il valore storico (fratelli Calcagno) è il suo unico punto forte; per il resto, la via in sé non mi è parsa particolarmente interessante. L1 e L2 (concatenabili senza problemi, così come gli altri tiri), promettono bene, però poi la via scende nettamente di tono. La variante del penultimo tiro aggiunge un pizzico di carattere. Fatta eccezione in questo tratto (variante), non ho compreso il motivo degli spit che sono stati messi qua e là in posti ove ci si protegge benissimo (fessure, alberelli). Pace. Sempre suggestivo, invece, il posto. Con Manu.
PS. in L3 abbiamo trovato 2 vecchi rinvii in via e, immaginando siano di chi sta lavorando in parete, li abbiamo lasciati sul posto (alias: se dovessero sparire, non è merito nostro).

Bella via divertente.
Con Badra, Carre e Reppe.

Bella, molto divertente, terreno alpinistico, attenzione nellla variante di L2 che traversa a sinistra ( fix nuovi ) c' è un nido di calabroni!!

Dopo aver appreso da alcuni ripetitori che la via era stata spittata, ho rubato mezza giornata agli amici per scendere in corda doppia e guardare da vicino cosa era stato fatto. L'impatto iniziale non è stato positivo, anche perchè, a fianco della sosta al termine della via, ho trovato non solo una lucente piastrina, ma anche una bella cicca di sigaretta, con relativo posacenere...
A parte questo, però, devo dire che il lavoro non mi è dispiaciuto, perchè si è limitato a 1 o 2 spit per tiro (oltre alle soste) ed è stato molto rispettoso di quello che avevamo già fatto.
In tal modo modo, la via ha molto guadagnato in sicurezza e fruibilità, pur conservando un certo carattere alpinistico.
Per quanto mi riguarda, l'avventura continua sulle varianti di sinistra che, pertanto, proporrei di lasciare esclusivamente trad.
Dopo tutti questi complimenti, sarebbe anche bello che gli attrezzatori mi restituissero l'unico chiodo di sosta che è stato levato...

piccoli ritocchi... ho aggiunto un bel chiodone angolare sulla fessura erbosa della L4 (così si può fare a meno del friend) e un cordone giallo per rendero più visibile il chiodo di sosta alla base dei due diedri. Colgo l'occasione per allegare un paio di scatti del mio compagno di cordata impegnato sul passaggio chiave della via; anche lui è partito con la staffa agganciata all'imbrago, ma poi non l'ha usata... che invidia!

Rapida ripetizione della sola parte alta con M. Menichetti del CAI di Finale, per finire di attrezzare la via; l’unico materiale che abbiamo trovato in loco, infatti, sono i 4 chiodi sul passaggio chiave del primo tiro, nonché una matassa di cordoni marci all’estremità della cengia alberata, che abbiamo provveduto a smaltire.
Menzione d’onore per A. Repetto del CAI di Loano, che ha superato il passaggio duro del primo tiro a vista, senza usare la staffa.
Menzione di disonore per certi frequentatori del settore di monotiri resinati, che usano l’estremità della cengia alberata (posto altrimenti incantevole) come servizio igienico per se e per i propri figli. A volte bisognerebbe pensare che non esiste solo l’arrampicata sportiva, ma anche l’escursionismo, nonché questa strana forma alpinismo nei boschi, a due passi dal mare...

difficoltà: 6a :: 5b obbl :: A1 ::
esposizione arrampicata: Nord
dislivello avvicinamento (m): -50

Ultime gite di arrampicata

19/01/38 - Ciavazes (Piz) Rossi Tomasi - manty57
Ripetizione della via fatta in gioventù
21/10/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces - mcrusche
Avvicinamento lungo. Strada tagliafuoco fino al piano poi a dx su sentiero. Fare attenzione alle scritte che indicano dove lasciare il sentiero, sono piccole e potresti passare oltre senza accorgerse [...]
21/10/18 - Aimonin (Torre di) Cani & Porci - HHEB
Protesto, protesto! Il secondo e terzo tiro nn possono essere 6a! Vabbe passiamo a notizie utili. Prima sosta, Nn abbiamo trovato ne spit ne chiodi utili per fare sosta, bisogna farla a friend eventu [...]
21/10/18 - Aimonin (Torre di) Sweet Aimonin - HHEB
Vale la pena, sopratitto se fa caldo perché rimane in ombra fino al primo pomeriggio. Un po' lichenata. Un pelo umida la partenza della lalma di l2, ma nn disturba più di tanto. Partenza della via nn banale.
21/10/18 - Cossarello (Monte) Via Staich - giuliof
La via è in buone condizioni, tutto asciutto e temperature estive anche se nelle zone ombrose del vallone del Loo al mattino ho visto qualche ruscello con ghiaccio. Soste un po' strette sconsigliano [...]
21/10/18 - Alben (Monte) - Punta della Croce Clipper - la-Nata
Splendida via su ottimo calcare. Ambiente stupendo e panorami dal Resegone al Disgrazia al Bernina e sulle Orobie. Un paio di cordate davanti a noi. Quasi tutta da proteggere con nut, friend e cordini. Solo qualche spit. In cordata con R. e M.
21/10/18 - Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale - bianca.r
Via"normale" per niente banale, molto divertente , in alcuni punti è chiodata un po' lungha ma su queste salite ci sta.... .