Finestra (Cima Est di) da San Giacomo per il Colle di Finestra

gita lunghina ...anzi proprio lunga. Seguito la descrizione e salito lungo la cresta fino sulla cima. Discesa dal lato nord fino a giungere al lago del Praiet. Sempre bello il vallone di Finestra ...Bellissimo sole in alto...
Ultimo tratto
Sulla cima
Cima St Robert

note su accesso stradale :: tutto ok
Belle e lunga gita, peccato solo per il tempo che non è stato dei migliori. Parcheggio di S.Giacomo deserto e tutto chiuso, sterrata fino al Soria e mulattiera fino al colle senza problemi; arrivo al colle avvolto nella nebbia e vento fresco che mi fanno pensare ad un rapido rientro, invece nel versante francese, niente di tutto questo, ma un sole che andava e veniva: decido per una rapida salita (la cresta è semplice e anche breve, ancora tutto asciutto fino in cima), ma poi la visibilità peggiora, quindi veloce dietrofront e ritorno al colle dalla stessa via e rientro all'auto.
Nessuno in giro, solo tanti camosci.

Da San Giacomo si inizia a salire su una bella strada sterrata fino al piano del Praiet sotto il rifugio, al suo termine diventa una mulattiera che sale molto regolare e mai ripida con ampi tornanti fino al colle Finestra; oltre al dislivello che non è poco, c'è da considerare lo sviluppo che non è da meno, sono circa 10 chilometri solo per arrivare al colle. Dopo il colle posizionato degli ometti per rendere più visibile la via da seguire visto l'assenza di sentiero, si trova solo una piccola traccia dopo avere superato una postazione di caccia,(la postazione, che sarebbe poi la direzione da seguire, la si può anche notare se si osserva bene dal colle, è appena sopra le placche di roccia lisce).
Avevo nei confronti di questa cima un conto aperto che oggi ho felicemente suggellato, bella gita, al colle tanti stambecchi per nulla intimoriti dalla presenza degli umani(sarebbe meglio esserlo).

Gita che volevo fare da tempo e oggi arrivato solo a San Giacomo,mi sono trovato con Silvio che si e' aggregato a me e insieme con una giornata sempre piu' serena lasciando le nubi in pianura,abbiamo proseguito raggiungendo il Colle di Finestra e da li a salire a sx arrivando con tratti di sentiero al contrafforte ovest e dopo le due cime per la divertente cresta seguendone il filo con brevi contornamenti nei tratti piu' ostici,ad arrivare in vetta.Tra tanto sole e leggero venticello fresco,abbiamo pranzato godendoci la vetta per un'oretta e poi discesa a nord (ometti)tra pietrame e salti subito,per proseguire ripidamente lungo i pietrosi e franosi pendii di massi instabili in ambiente selvaggissimo,arrivando al bel Lago del Praiet e alla mula e per la quale a proseguire e dopo la tappa al rifugio Soria,a tornare dalle auto terminando al meglio la gita e come sempre buone gite a tutti!

difficoltà: F+ :: [scala difficoltà]