Figne (Monte delle) e Monte Tobbio da Voltaggio, traversata al Passo della Bocchetta

Partito del Passo della Bocchetta, Monte Leco, Taccone, Figne. Tobbio. Al rientro ho preso la strada che dalla Cascina Carossina scende al bivio sulla prov. 160 e risalito alla Bocchetta dove avevo la macchina.
Molti animali al pascolo, con tante mosche fastidiose. Da rifare in stagione più fresca. Avevo tre litri di acqua e non mi è bastata... ventilato ma caldo da paura. Sul Tobbio 20 gradi alle 18.00

Compiuto traversata da Voltaggio – Monte Tobbio – Monte Figne –Monte Taccone e rientro a passo della Bocchetta su AV.
Dati riepilogativi: sviluppo Km 20,2, dislivello 1296 mt, tempo totale 6 h 43’ 56” (in movimento 5 h 13’ 35”)

Tempo variabile senza pioggia, bel giro di allenamento con Cristina, Barbara, Charly & Lollogol.
In ricordo di Franco Bagnasco e Angelo Rossi che frequentavano spesso il nostro appennino.

sentiero tipo,n°,segnavia: triangolo giallo - due croci gialle
difficoltà: T :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est

21/03/19 - Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino - cervochefugge
salita serale con luna piena - senza ciaspole - assenza di neve - ghiaccio nei pendii finali - utili ramponcini - luna eccezionale - bella luminosità anche se con la neve sarebbe stata altra cosa - soli non abbiamo incontrato nessuno -
21/03/19 - Corma (Croix) da Fey Dessus per il Col di Finestra - carlo40
Pensavamo di trovare qualche traccia di neve sul versante nord, ma il sentiero che sale poco prima del Col di Finestra, era quasi tutto ghiacciato rendendo la salita abbastanza impegnativa.Bella gior [...]
21/03/19 - Estelletta (Monte) da Viviere per il Colle Ciarbonnet - giody54
Percorso quasi completamente privo di neve ,i tratti rimanenti sono evitabili,tranne il primo tratto nella pineta di circa 200 ,dove permane neve assestata ,evitabile comunque tagliando nel pendio .
21/03/19 - Calcante (Uja di) da Traves, anello per Le Lunelle - Tom57
Anch'io come altri ho provato a raggiungere l'Uja dalla variante del colle Lunellle, avendola già salita dalla facile spalla sud. Dal colle fino alla zona dove si intravede quello che sembra l'ingre [...]
21/03/19 - Piatta (Punta) e Monte Rubbio da San Damiano Macra, anello - Klaus58
Da san Damiano salito le varie cime ma tralasciando l'ultima (punta Piatta) poi tornato alle grange Rubbio sono sceso verso Lottulo su buon sentiero e da qui circa 4 km sulla provinciale della valle Maira per tornare all'auto. Nessun altro in giro.
20/03/19 - Pintas (Monte) da Pian dell' Alpe - sapetti giovanni
Partito dal Pian dell'Alpe per erba e cespugli. Divieto alle auto fino al 15 giugno. Salito direttamente per prati e cespugli fino al colle delle Finestre da dove ho seguito tracce di sentiero nei pr [...]
20/03/19 - Gerbido (Colle del) da Pradleves, anello per Barma Grande - rolly52
Bel giro ideale per la giornata dell'equinozio di primavera. Ovviamente zero neve ma fioritura di primule e viole sensazionale.Acqua assente, fontane secche. Cosa succederà quest'estate? Giro raccom [...]