Stella (Corno) Ricordo d'Orlando

Salita dopo Giacougià, seguendo la variante di attacco più diretta (partenza segnalata da un chiodo tradizionale alla base di un muro grigio lavorato).
Quattro stelle è la media tra le 5 dei due tiri centrali (6a+/b e 6b+) e le tre del resto della via, non eccezionale.
Concatenato i primi 2 tiri della variante (6a) poi proseguito con pausa a tutte le soste, anche a causa del crescente vento.
Scesi sulla linea di Barone / Opinioni trafficata ma lineare.
Cena e pernottamento al rifugio sperando di poter scalare anche il giorno seguente...
Roccia spettacolare su L3, tiro chiave
Caratteristico plateau sommitale
Croce di vetta

[visualizza gita completa con 3 foto]
Fatta dopo il Pilastro di Oscar, partiti sulla variante Bessone, per sostare si puo ' usare il chiodo presente e un friend 1,o 2 bd. Linea molto bella, per me piu ' impegnativa di Giancugia, e anche di Barone, Se non altro per la chiodatura. Forte vento che ci ha costretto a fare le prime doppie da 30 metri, per evitare incastri.
Sempre una bella avventura, oggi con Martino , Guido e Giorgio sulla Italo, al rientro ,solita birretta al Bozano per noi " normali " Martino no, no, potrebbe perdere il grado .... rientro veloce, Corsetta e via, ...Partito alle 3.30 da casa, e rientrato alle 20.00 . Stanco ma felice di aver passato una giornata in compagnia e in un Ambiente cosi affascinante


[visualizza gita completa]
Dopo il Pilastro di Oscar, uscendo a sinistra abbiamo attaccato la via con i primi due tiri che iniziano dalla cengia (per la sosta usare un chiodo) con gli spit subito visibili.
I primi due tiri dalla cengia, il terzo e quarto tiro…..sono una vera favola.
Sicuramente una delle più belle vie del Corno meritevole di ripetizione.
Non abbiamo usato ne friends ne nut….
Come sempre ottima accoglienza e merenda al Rifugio Bolzano.


[visualizza gita completa]
bellissima linea su roccia stupenda peccato fosse a tratti bagnata. arrivati da regalami un sorriso.

[visualizza gita completa]
Ripetuta a distanza di un anno. Questa volta abbiamo attaccato la variante di Bessone, che con due tiri di 6a si porta a metà del primo tiro, dando una maggiore continuità a una via già bellissima. La variante va ricercata alla base dello zoccolo, sulla verticale delle calate della Campia (è l'unica via a spit del settore).
Con Valter.


[visualizza gita completa con 1 foto]
Via di eccezionale bellezza, su tracciato verticale e sostenuto: ogni tiro è un piccolo gioiello. La terza lunghezza è piuttosto fisica alla partenza. Chiodatura ottima, che mantiene un ingaggio considerevole anche dopo la recente richiodatura.
Dietro consiglio di Marco, il gestore del rifugio Bozano che desideriamo qui ringraziare, abbiamo accoppiato questa salita alla via Giacougià sullo zoccolo: 400 metri di arrampicata fra le più belle del Corno Stella.
Con Lorenzo.


[visualizza gita completa con 6 foto]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6b :: 6a+ obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota base arrampicata (m): 2700
sviluppo arrampicata (m): 160
dislivello avvicinamento (m): 1100

Ultime gite di arrampicata

17/02/20 - Castelluzzo (Punta) Via del trapezio - davide bonansea
Dopo parecchie giornate passate in parete a pulire, disboscare e disgaggiare, siamo finalmente riusciti a finire e ripetere questa via che, nonostante l’aspetto non molto invitante della parete, ris [...]
16/02/20 - Ponte Brolla (Speroni di) Zombi vai dove vuoi - alef16
Bella e divertente via di placca. Secondo la guida Versante Sud tutti i sette tiri sono gradati 4c anche se in alcuni passaggi la via, a nostro parere, non è stata così banale. Discesa in corda doppia con tre calate con due mezze da 60m.
16/02/20 - Machaby (Corma di) Tike saab - ttttt
tutte le piastrine in loco. via tipica di machaby con un paio di passaggi particolari. il sesto tiro è bello e molto lungo.
15/02/20 - Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Adventure - maigol
Prima volta per me a Oriana. Bella linea che solca una miracolosa striscia di roccia sana caratterizzata da curiose erosioni, grossi buchi, con arrampicata molto divertente. Temperature gradevoli anch [...]
15/02/20 - Pianarella (Bric) Gibbo - liviell
Bella via, tiri vari e roccia sempre ottima tranne una lama da maneggiare con cura al quinto tiro. L2-L4-L5 davvero belli. Alla partenza di L4 non fatevi spaventare dal primo fittone molto alto, basta [...]
15/02/20 - Muzzerone - Parete Striata Marinai Spit e Guai - faregiro
Tra le meno belle del settore sinistro della parete striata ma comunque assolutamente meritevole di una ripetizione anche per rendere onore al merito per il grande lavoro di richiodatura e pulizia. L [...]
15/02/20 - Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia - andreino
Sempre una magnifica via, divertente, elegante, esposta, ben protetta. Salirla a febbraio poi dà un gusto particolare... Oggi abbiamo salito una combinazione Maria Grazia+Balzola, dal diedrone in s [...]