Bianco (Monte) Parete Nord dell'Aiguille Blanche e Cresta di Peuterey

Neve in ottime condizioni, qualche traccia rinvenibile sui ghiacciai.
Usata una corda da 60m, friends medi, nuts e viti da ghiaccio.
Con Massimo e Michele in un'appassionante Grande Course. Partiti dal nostro bivacco al colle Moore alle 3,30 siamo arrivati in cima al Bianco alle 19 (perso un po' di tempo risalendo il couloir Eccles per aver seguito una traccia che ci ha portato fin sotto al gran gendarme del Pillier d'Angle).
Vista l'ora siamo quindi scesi a dormire al Gouter in circa 2,30 ore (quindi rapinati dai francesi che chiedono 35 euro per il solo pernotto con sconto soci CAI, non dimenticate la tessera che altrimenti fa 70!).
Rientrati a Courmayeur con il pullman da Chamonix.

L'itinerario dal rifugio Torino
Il colle Moore dalla Fourche
la parete Nord vista dal nostro bivacco sotto al colle Moore
il couloir Eccles
la cresta di Peuterey dal Pillier d'Angle verso il MB di Courmayeur

difficoltà: D :: [scala difficoltà]
quota vetta (m): 4810
dislivello complessivo (m): 1600

Ultime gite di alpinismo

20/04/19 - Foppa (Monte) Parete NO - Canale occidentale - grivola
Condizioni della neve discrete in salita, in genere sfondosa ma con qualche "vena" di crosta portante, soprattutto dai 2000 m in su. Il passaggio un po' scoperto a metà salita ha uno strato di neve p [...]
20/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - dario 67
Concordo con le valutazioni del socio Valerio, via divertente e con alcuni bei passaggi soste x le doppie in buone condizioni da non sottovalutare con roccia umida, bella gita.
20/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - vale62
Via abbastanza lunga non da sottovalutare i i gradi dei passi più interessanti sono strettini il resto è divertente Non abbiamo fatto la placca Santi per motivi di tempo,quindi ci siamo calati da [...]
20/04/19 - Roccia Nera e Gemello del Breithorn da Plateau Rosa - Samu83
Condizioni molto buone. Avvicinamento senza racchette su traccione super. Pendio della Roccia Nera gia tracciato ma anche fuori traccia nessun problema. Abbiamo invece tracciato la cresta x il Gemello [...]
18/04/19 - Verte (Aiguille) Couloir Whymper - Fede94
Una montagna emozionante!! Canale in ottime condizioni... Partiti alle 00:30 dal Couvercle, in cima alle 6:30... La terminale si passa tutta a sx, poi si traversa a dx per prendere il canale... Crest [...]
18/04/19 - Noire (Tete) Canale Est - m.gulliver
Neve continua dal ponte. Pista battuta fino al rifugio, oltre sci o racchette indispensabili, fino alla base del canale. Rigelo da 2200m. Canale tracciato, peste ben gelate portanti, ma anche fuori no [...]
15/04/19 - Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier - Fede94
Condizioni molto secche, ghiaccio quasi inesistente e un pò di neve qua e là... Sicuramente più impegnativa del solito! Anche proteggersi non risulta così agevole, ma nonostante tutto ci siamo div [...]