Nasta (Cima di) Strapiombi di Nasta

Gran bella via! si arriva all'attacco tranquillamente senza ramponi perchè la via attacca nel punto più basso della parete. i cordoni alle soste sono molto logorati, ormai per la maggior parte da sostituire. nella seconda parte della via la spittatura si allunga parecchio ed è necessario integrare con friends medi. la via ad eccezione di qualche tiro più abbattuto si mantiene continua e impegnativa. i passi duri sono ben chiodati, ma la spittatura è più lunga dello "standard" di Michelin. siamo usciti in cima e abbiamo fatto la cresta e la normale in discesa. noi abbiamo contato 15 tiri più la cresta in conserva. Con Tommy e Andrea

La via è bellissima, la roccia eccezionale, la chiodatura bella ariosa, onestamente in 2 o 3 punti nn ci ha convinto, occorre aggiungerci uno spit.
La via è lunga e continua, l'ho trovata molto più "brutale" della vicina Bouquet des Amis, che dà più respiro e va più in placca.
Molte soste richiedono la sostituzione del cordone.
In realtà ci si può calare in doppia anche dopo quanto indicato, fino a dove si converge con il Vernet (11° tiro per noi).
Fatta in giornata, solo noi sulla Nasta.
Scesi dalla normale per il Colle della Forchetta.
Situazione neve all'attacco: non servono ramponi né picca, la via attacca nel punto più basso, dove il nevaio non ha pendenza.
Col Pol, un treno.
Foto e report:
dani-climb2.blogspot.it/2017/07/cima-di-nasta-m-3108-strapiombi-di-nasta.html

Salita con Fiorenzo in giornata da Pinerolo,via molto bella,ambiente grandioso,meravigliosa la roccia dei primi 4 tiri! Abbiamo sistemato tutte le soste e aggiunto 10 spit sui tiri. Consiglio di portare qualche friend di diverse misure e un paio di kevlar per le clessidre. Ottima accoglienza al rifugio Remondino.

Di nuovo sulla Nasta questa volta con Sergio. Bella linea anche questa, con un tiro nettamente più impegnativo rispetto al resto ma ben protetto. I vari tiri si possono integrare bene, qualche passaggio un po' lungo. In generale chiodatura lunga ma sicura dove necessario. Ottima roccia! No necessari ramponi, accesso si vede bene spit blu.
Giornata un po' ventosa ma solo noi su questa bella via.

Fatta in giornata, attacco attorno alle 12 da nevaio ghiacciato (oggi utili i ramponi per un breve tratto), parete ancora in ombra, 2 cordate sui primi tiri di corda.
Per conto nostro una via molto bella e piuttosto impegnativa, con chiodatura spesso un po' lunga e non sempre facile da integrare, buone le soste.
Splendida giornata con un po’ di vento in quota, con Carlo e Laura che ci ha accompagnati fino al rifugio Remondino e attesi pazientemente alla macchina la sera (arrivati poco prima delle 22).
Alberto e Carlo

via meritevole: sulle placche pochi spit, sulle fessure indispensabili i friends.
E' utile portarsi dei cordoni, 6-7, per cambiare quelli usurati alle soste e un paio di ramponi per raggiungere i primi spit (veve ancora molto alta e dura)

Via stupenda in un ambiente spettacolare.

terminale abbastanza aperta, discesa in doppia causa scarsa visibilità da nuvole basse.
Con Beppe che saluto

difficoltà: 6b+ :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest

15/11/18 - Monte Cimo-Turan Valdadige Diedro degli Elfi - Garaca
Bella salita dal sapore fortemente alpinistico. Arrampicata elegante. Roccia molto buona con alcuni tratti dove serve un minimo di attenzione. (via nuova) A fine via tenete imbrago e caschetto, la [...]
15/11/18 - Perti (Rocca di) Chiodi di garofano - montanogia
Bellissima via poco frequentata e su ottima roccia che non dà segni di usura. Molto estetici la placca/spigolo di L3 ed il diedro di L4. Un'ottima scelta per riempire una mezza giornata. Splendida giornata dopo la fase monsonica.
15/11/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo - Teddy
Dopo gli Speroni, pulito anche questa, pochi rovi e qualche ciuffo d'erba. Bollatura sempre visibile e punti di ancoraggio a posto. Ottima temperatura per questi itinerari e cielo blù in bel contrasto con la roccia rossa.
13/11/18 - Pedra Longa Marinaio di Foresta - fulviofly
Via salita con Fabrizio Manoni in una giornata splendida con sole e brezza rinfrescante. Roccia aggressiva e arrampicata mai scontata con passi interessanti. Sempre sul mare in ambiente super (non sottovalutate il tiro di 6a+ è bello tosto!!!!!).
13/11/18 - Sa Costa e S'Aidu - Pedra Longa Atlantide - fulviofly
Dopo una prima parte dell'itinerario "interlocutoria" la linea prende "slancio", anche se Oviglia in zona ha aperto itinerari della stessa difficoltà di ben altra soddisfazione seppur con meno protez [...]
12/11/18 - Uccelli (Rocca degli) Spigolo Ovest - f.gulliver
Via divertente, un pò discontinua, roccia ottima e quasi del tutto asciutta. Seguita la relazione del sito vielunghefinale.com, le varianti rendono più interessante e continua l'arrampicata. Usati due-tre friends. Giornata grigia ma senza pioggia.
11/11/18 - Cucco (Monte) Parete Ovest della Meteora - skeno
Bella roccia, la vegetazione non demorde ma non disturba, qualche passaggio abbastanza tosto, un'altra bella (ri)scoperta "no big".