Caccia (la) da Trifari

note su accesso stradale :: si parcheggia prima del paese a fianco di un tabellone esplicativo ormai scolorito
salita su comodo sentiero , a tratti con mancorrente in legno fino al rifugio Serra la Croce , che ieri festeggiava il suo primo decennale ; poi fatta variante di salita , anzichè risalire il ripido pendio dietro la chiesetta posta sopra il rifugio , abbiamo continuato a mezza costa sul sentiero per la fontana La Melara ben segnato fino fino ad una deviazione a sinistra , indicata con bollo rosso e ometto di pietra che risaliva su sentiero poco frequentato ( molti alberi caduti sul percorso ) fino al colle fra il monte La Caccia e il monte Petricelle .
Gita fatta con Grazia mia moglie , in ambiente " super" . Accoglienza bella e amicale al rifugio Serra la Croce ,rifugio sobrio ma molto efficiente , ci sono 10 posti letto una stufa cucina e pannelli solari . Eccezionale l'accoglienza della " ciuta " degli amici della montagna che con il loro organetto e la loro festosa compagnia ci hanno allietato la giornata con musica e canti e condividendo una buona e sana merenda fatta di soppressate , formaggi di capra e melanzane fatte in casa . Un ringraziamento particolare a Antonio Fortunato e i suoi figli e all'amico Rocco per la simpatica e allegra compagnia che ci faranno ricordare questa speciale gita .
Foto e itinerari si possono trovare sui siti e

Dopo tanti anni sono finalmente salito sulla cima che domina il mare di diamante e belvedere. Posti bellissimi purtroppo non valorizzati a sufficienza e molto difficili da individuare non essendoci mappe dei sentieri e mancando del tutto la segnalazione. Piu' che sentieri vaghe tracce da inventare.
Grazie a Giorgio che e' stato fondamentale per trovare la via e organizzare la gita.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

20/10/18 - Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta - swelkor
Splendida giornata di sole. Percorso ottimamente segnato e percorribile senza problemi lungo tutta la tratta. Un po' di vento in vetta, ma niente di estremo.
20/10/18 - Valnera (Punta) da Estoul - windeugenio
Sentiero perfetto fino alla bocchetta di Eclou poi diventa EE negli ultimi 70 metri per arrivare in vetta. Cielo a tratti velato a tratti blu cobalto, giornata stupenda con i colori autunnali che comi [...]
20/10/18 - Gros Peyron da Grange Adret - luis 64
Bella giornata di sole 5 gradi alla partenza alle 8,30 Percorso ormai in ombra sino al colle poi primi raggi di sole che scaldano il primo innevamento 5 cm da quota 2900 completamente gelata , comu [...]
20/10/18 - Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago - dovio
Confermo ciò che ha detto AlbertoC. Aggiungo alcune foto esplicative dell'itinerario e della sua bellezza.
20/10/18 - Unghiasse (Monte) da Alboni per il Vallone d'Unghiasse - piedinalto
Le valli di lanzo non tradiscono mai. Avevamo percorso buona parte dell'itinerario in veste invernale ma con quella autunnale è meglio. Il sentiero è ben segnato fino al gran lago ma piuttosto dispe [...]
20/10/18 - Clopacà (Monte) da Grange della Valle, anello per la Cima Quattro Denti - sapetti giovanni
Salito e sceso direttamente da Grange della Valle. Bella giornata con temperatura ideale. Visto una dozzina di persone salite quasi tutte direttamente dalle Grange della Valle. Soltanto un signore [...]
20/10/18 - Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago - albertoc
Bella giornata autunnale, anche calda per la stagione. Sul sentiero di salita (3C) qualche tratto fangosetto e il traverso in ombra prima del passo Bussola un po' ghiacciato. Discesi per la cresta, b [...]