Alpetto e Valdobbiola (Passi) da Cà di Janzo, anello

note su accesso stradale :: Lasciare l'auto a Ca di Janzo. Diversi parcheggi.
Gita lunga e tecnicamente piuttosto impegnativa. Noi l'abbiamo percorsa in senso opposto, ed anzichè scendere direttamente al lago bianco siamo passati anche dal lago nero. Tracce di sentiero, ometti e segnavia b/r recenti permettono di orientarsi abbastanza bene. Sul sito del CAI Varallo è possibile recuperare tutte le tracce GPS aggiornate.
Raggiunto l'Ospizio Sottile il giorno precedente, dove abbiamo pernottato, dopo una giornata in perlustrazione verso il passo del Maccagno. Struttura in discreto stato, ottima l'accoglienza. Al mattino siamo partiti dall'Ospizio verso le 8, e raggiunto il lago nero verso le 13 con numerosissime pause fotografiche. Considerare circa 3:30h nette di cammino. Dislivello contenuto in questo tratto, ma si tratta di effettuare dei lunghi traversi su ripidi pendii erbosi e pietraie piuttosto instabili, intervallate da brevi salite/discese su pietraie piuttosto esposte. Da lago nero lunga discesa ma senza difficoltà particolari. Si trova acqua all'Ospizio, al lago nero (ruscelli e sorgenti) e al rif. Carestia.
Ambiente selvaggio e percorso poco frequentato.

In vista del Colle di Valdobbia/Ospizio Sottile
Ospizio Sottile all'alba
Appena oltre il colle di Valdobbiola
Da q.2900, tra Valdobbiola e l'Alpetto, vista verso la VDA: in lontananza Gran Paradiso e Grivola
Lago Nero
Lago Bianco

nessuna
Giornata splendida, il percorso si svolge in ambiente selvaggio, bella la salita ripida all'Alpetto e piccantina quella alla Bocchetta.
Grazie a Luciano G (Alpinista Virtuale D.O.C)per aver proposto la gita, a Buch per la sua simpatia super e un plauso ad Anna che in 3 mesi ha bruciato le tappe diventando un'escursionista con i controfiocchi ;-))
Due persone incontrate fino al Carestia, successivamente solo sul sentiero 201 provenieti dal Sottile o dall'Alpe Larecchio

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus