Matto (Monte, Cima Est) da Sant'Anna, traversata a Terme di Valdieri per il Passo di Cabrera

Oggi gita spettacolare,traversata S.anna-monte matto-terme,con i soliti compagni di merende.

Un saluto ai tre compagni,Gir,Miki e Gian, un saluto anche a Livio, il gestore del rifugio Livio bianco,sempre gentile

Traversata compiuta in giornata da S.Anna alle Terme salendo la Cima Est. Percorso veramente lungo, eterna la discesa verso il Pian del Valasco: complici le quasi 6 ore di salita da S.Anna alla cima le 4 ore di discesa appaiono interminabili... ma il superbo panorama dalla vetta compensa pienamente la fatica.
Un ringraziamento ai compagni di gita Massimo, Giacomo e i loro due colleghi (coi quali mi scuso ma ho scordato i nomi...)

gita in solitaria. salito dalle terme di valdieri - pian del valasco. tempo coperto in vetta. comunque bella escursione!

Con Steu la Leu e fratello, che ci ha accompagnati fin quasi al passo di Ciabrera.
Abbiamo fatto la traversata dalle Terme, via Valasco, Cima Est del Matto, discesa sul Livio Bianco.
Partiti da Cuneo con la pioggia, ma poi solo nebbie e nuvole.
Dalla vetta un panorama a 360° ... di nebbia! Scendendo si é aperto e si é alzata la temperatura.
Abbiamo impiegato 11,5h, comprese 1,5h di sosta.
Con la nebbia (ed anche senza) bisogna stare molto attenti a non perdere gli ometti, spesso radi.. di tacche colorate nemmeno l'ombra!!
Bellissimo giro, senza correre.. tanto i panorami li abbiamo visti già mille altre volte!
In compenso grande spettacolo di musiche ed immagini offerto dal dio delle acque, che si era divertito nella notte ad ingrossare i torrenti ed a creare nuove sconosciute vie di discesa tra i sassi fino in cima, a sconvolgere i soliti disarmanti ed angosciosi silenzi di quell' azzurro che sà troppo di effimera eternità.
I guadi con un paio di spanne d'acqua sono stati molti, ma i superscarponi di steu la leu non si sono neppure bagnati da fuori.
I miei, più modesti, hanno tenuto però benissimo.
Foto su

salito in vetta dal vallone del Latous in un mare di sfasciumi
e con tempo discreto ma che mi ha impedito di osservare
l'Argentera .
gita discretamente appagante .Un saluto agli amici del cai Ovada.

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus